Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 17/04/2021, 22:24

lauretta ha scritto:
17/04/2021, 20:44
flagellati intestinali in stadio avanzato
...piccolino!...speravo fossero passati...ma si potrá fare qualcosa?
lauretta ha scritto:
17/04/2021, 20:44
Esattamente come? Quanto è durata la cura?
(scusami se mi dilungo, ma da ignorante mi sembra che tutto possa essere importante!)
La cura con Flagyl l'ho fatta a febbraio.
L'ho messo in questa vasca con 20 litri in cui avevo disciolto una pastiglia di Flagyl da 250mg, c'era l'aeratore e ho messo il termostato (in 3 giorni sono arrivata a 25º). La vasca l'ho posizionata in un punto dove non prendeva luce diretta né naturale né artificiale.
Il secondo giorno ho provato a dargli cibo medicato con flagyl (trituravo 1/4 di pastiglia con poca acqua e ci mettevo in ammollo il mangime, tenevo tutto in frigo), ha mangiato sempre pochissimo e alla fine quando riconosceva quel cibo nuotava da un'altra parte.
Il 4º giorno ho fatto un cambio di 3/4 di acqua con altra acqua medicata sempre con la proporzione di sopra.
Dopo 2 giorni ho fatto un cambio totale di acqua (mantenendo sempre la stessa temperatura) ho spostato la vasca in una zona più luminosa per controllarlo meglio. Le feci non erano più filamentose, si avvicinava spesso in superficie per chiedere da mangiare, ma sputava sempre tutto (come se gli non gli piacesse) ho provato a dargli qualsiasi cosa dalle verdure bollite ai mangimi per pesci rossi.

Ho pensato di continuare solo con la terapia termica a 25/26 º, ma sputava tutto. Poi è successa una cosa stranissima: ci sono stati due giorni di caldo e fuori c'erano diversi moscerini. Ho provato a dargliene uno e l'ha mangiato senza sputarlo, il mangime lo rifiutava e i moscerini li mangiava tutti, tanto che aveva anche fatto le feci nere. Ho cercato del cibo "vivo" per pesci rossi, ma mi hanno venduto artemia salina in soluzione, che non ha mai mangiato (neanche il compagno l'ha mai mangiata).

Poi ho abbassato la temperatura a 22º e sono passata alle dosi di vitamine, aglio e larve di zanzara rossa (essiccate). Le feci non erano filamentose e avevano il colore di ciò che mangiava di più, peró non è più ingrassato, anzi… fino a quando non gli sono uscite le macchie nere.

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 18/04/2021, 11:22

Ecco le foto che mancavano!

Queste sono le prime feci, le ho trovate ieri notte dopo la sifonatura:
Sarasa feci 1.jpg
Invece stamattina l'ho trovato proprio cosí, con quel filo attaccato e un altro sul fondo lunghissimo (per la vaschetta ce n'erano molte di piú, nell'ultima foto si vedono nel contenitore dove ho messo la sifonatura)
Sarasa feci 2.jpg
Sarasa feci 3.jpg
Sarasa feci 4.jpg
In acquario non mi sono mai accorta che facesse le feci cosí lunghe!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11607
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Gioele » 18/04/2021, 13:37

Annis ha scritto:
18/04/2021, 11:22
In acquario non mi sono mai accorta che facesse le feci cosí lunghe
Ma soprattutto vuote.
Sono un po' al limite, feci così potrebbero pure essere date solo da un digiuno, mi rimetto a @lauretta che ha più esperienza di sicuro

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 18/04/2021, 14:48

Gioele ha scritto:
18/04/2021, 13:37
solo da un digiuno
Sí, mangia pochissimo: ieri è arrivato a 4 granelli di mangime. Oggi siamo ancora a quota 2 granelli e 2 scaglie...

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di lauretta » 18/04/2021, 16:45

Gioele ha scritto:
18/04/2021, 13:37
Sono un po' al limite, feci così potrebbero pure essere date solo da un digiuno
Sì, non sono del tutto tipiche. Ma il fatto che mangi pochissimo non mi piace per niente...

Aspettiamo un attimo prima di usare il Flagyl, e vediamo se il sale riesce a migliorare la situazione. Anche perchè nell'ultima foto ho potuto vedere quanto effettivamente sia profondo quella specie di buco che ha sul dorso, e mi preoccupa parecchio :-?

Scusa, rileggendo quello che ti avevo scritto:
lauretta ha scritto:
16/04/2021, 22:27
Ogni giorno dovrai cambiare il 30% dell'acqua due volte al giorno (indicativamente mattina e sera) sifonando bene il tolto
mi accorgo che manca un pezzo #-o
Volevo dirti che ad ogni cambio d'acqua dovrai sifonare il fondo e reintegrare il sale tolto.
Ma a questo punto, a partire dal prossimo cambio alza la salinità dell'acqua nuova, portandola a 6 grammi per litro.

Riesci a mettere per favore un altro video preso dal lato? Vorrei controllare il ritmo del respiro e l'assetto del nuoto :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 19/04/2021, 17:16

@lauretta @Gioele , scusate! Non sono pratica del forum e non avevo visto le vostre risposte!
lauretta ha scritto:
18/04/2021, 16:45
quella specie di buco che ha sul dorso, e mi preoccupa parecchio
Ora è sia nero che marroncino! Mentre tutte le altre macchie sono restate nere...
lauretta ha scritto:
18/04/2021, 16:45
dal prossimo cambio alza la salinità dell'acqua nuova, portandola a 6 grammi per litro.
a ogni cambio ho sempre reintegrato acqua con 3g di sale per litro. Lo alzo comunque a 6g/litro dal prossimo cambio?

Aggiunto dopo 50 secondi:
Ecco il video (se necessario cerco di farlo meglio)
https://www.youtube.com/watch?v=drZ1FBFX5ak

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di lauretta » 19/04/2021, 21:56

Annis ha scritto:
19/04/2021, 17:17
Lo alzo comunque a 6g/litro dal prossimo cambio?
Sì, facciamogli fare qualche giorno a 6 g/l di sale.
Nel video non mi piace come respira allargando molto le branchie quando sale in superficie :-?
Riesci per favore a fare un altro video dall'alto?

Le feci sono brutte, mi sa che andrà rifatto un ciclo di Flagyl, ma per ora aspettiamo un attimo.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 19/04/2021, 22:35

lauretta ha scritto:
19/04/2021, 21:56
respira allargando molto le branchie quando sale in superficie
Sí, anche ieri ho visto che stava molto in superficie, qualche ora fa ho aumentato l'ossigeno e mi pare che lo stia facendo di meno.
lauretta ha scritto:
19/04/2021, 21:56
Riesci per favore a fare un altro video dall'alto?
Certo! Domani mattina con più luce faccio il video, ora mi esce molto sgranato.

Grazie ancora!

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 20/04/2021, 13:26

Ciao @lauretta
Ecco il video dall'alto per vedere come respira, è di stamattina prima del cambio d'acqua:
https://youtu.be/jwhEU7UDUOk

Le feci sono sempre come ieri (lunghissime, vuote e forse iniziano ad essere filamentose). Come quantità di cibo resta stazionario a 4 granelli di mangime.
20210420_104859.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di lauretta » 20/04/2021, 20:53

Ok, dall'alto le branchie sono meglio del previsto :)

Prova a fargli mangiare un pisello bollito. Se non lo sputa, possiamo intanto provare a somministrare il Flagyl in questo modo :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti