Morte ancistrus

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Bourne
star3
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/03/21, 11:59

Morte ancistrus

Messaggio di Bourne » 18/04/2021, 11:51

Salve a tutti.sono alle prime armi e ho allestito il mio acquario di circa 80 litri da poco più di un mese.ho fatto maturare il filtro e successivamente inserito gradualmente i pesci.ho 14 neon,2 guppy,2 P. scalare,2 corydoras,un altro cosiddetto pulitore che non ricordo il nome(più sottile degli altri e tende a nascondersi di più),un serpentello che non si vede mai e avevo,ahimè,un ancistrus (credo) che godeva di ottima salute.un paio di giorni fa l’ho trovato morto nel veliero dopo che non si vedeva da 1-2 giorni.così ieri mattina ne ho acquistato un altro,devo dire in ottima salute.dopo 3-4 ore lo trovo morto. Non riesco a spiegarmelo anche perché tutti gli altri stanno benissimo,compreso i pulitori(non me ne vogliate se li chiamo così)da quando ho iniziato ho letto di tutto,soprattutto qui.quindi una,seppur minima,cultura l’ho fatta.adesso so che bisogna dargli da mangiare cibo per pesci da fondo,ma questa tesi può essere valida per il primo,di certo non per il secondo morto dopo 3 ore.l’unica cosa che mi viene in mente è che circa una settimana fa,avendo piante vere sia a crescita lenta,sia veloce,leggendo qua e la,ho aggiunto del fertilizzante liquido,il prodac nutron flora.può essere quella la causa? E se si perché i corydoras stanno benissimo?
intanto domani o martedì andrò a comprare i test a reagenti,anche se a sto punto,visto gli altri pesci in ottima salute,non credo sia una questione di valori dell’acqua.
Colgo l’occasione per salutarvi tutti e chiedo scusa se ho sbagliato sezione,ma anche per quanto riguarda i forumo sono inesperto😅

mmarco
star3
Messaggi: 32662
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Morte ancistrus

Messaggio di mmarco » 18/04/2021, 11:54

Ciao.
Fai bene a comprare e fare test.
Poi, se hai bisogno di aiuto, una foto e caratteristiche dell'acqua che hai usato.
Mi dispiace per i pesci morti.

Posted with AF APP

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15295
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Morte ancistrus

Messaggio di marko66 » 18/04/2021, 13:10

DomenicoGiaquinta ha scritto:
18/04/2021, 11:51
che godeva di ottima salute.un paio di giorni fa l’ho trovato morto nel veliero dopo che non si vedeva da 1-2 giorni.così ieri mattina ne ho acquistato un altro,devo dire in ottima salute.dopo 3-4 ore lo trovo morto.
Cioe'?Godono tutti di ottima salute e dopo 3/4 ore sono morti?Capisci che un problema ci deve essere e la prima cosa da fare sarebbe non comprarne altri per il momento.....
Iniziamo a capire di che vasca stiamo parlando come misure.E vediamo i test che servono subito.

Avatar utente
Bourne
star3
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/03/21, 11:59

Morte ancistrus

Messaggio di Bourne » 18/04/2021, 13:27

No,non sono morti tutti.solo l’anciatrus,gli altri stanno tutti bene

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15295
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Morte ancistrus

Messaggio di marko66 » 18/04/2021, 13:31

DomenicoGiaquinta ha scritto:
18/04/2021, 13:27
No,non sono morti tutti.solo l’anciatrus,gli altri stanno tutti bene
Si ho capito,ma se muore un pesce un motivo c'è e bisogna capire quale è.....Ti sposto in "primo acquario" e vediamo di capire insieme il perchè.

Avatar utente
Bourne
star3
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/03/21, 11:59

Morte ancistrus

Messaggio di Bourne » 18/04/2021, 13:32

È un amtra 80 LED con terreno fertile e ghiaino.ho anche l’aeratore ma l’ho spento stamattina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Ilmala
star3
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/02/20, 8:59

Morte ancistrus

Messaggio di Ilmala » 18/04/2021, 14:35

Hai messo troppi pesci secondo me...

Posted with AF APP

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15343
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Morte ancistrus

Messaggio di Fiamma » 18/04/2021, 18:46

DomenicoGiaquinta ha scritto:
18/04/2021, 13:32
terreno fertile e
Potremmo aver trovato il colpevole...gli Ancistrus scavano...che terreno fertile è? Coi pesci di fondo in genere è controindicato perché smuovendo il fondo lo portano a contatto con la colonna d'acqua. Anche se guardando il tuo fondo è improbabile che sia riuscito a scavare :(
Problema fondo: i pesci da fondo devono stare su sabbia fine o al massimo su un terreno soffice come il Manado .Hanno bisogno di grufolare con i loro barbigli delicati. I Pangio poi ( il serpentello) filtrano la sabbia attraverso le branchie.
Sia i Pangio che i Cory sono pesci di gruppo, bisognerebbe inserirne almeno 6-8 ( tutti della stessa varietà per quanto riguarda i Cory)
I Pangio già non li vedo molto io che ne ho 8 o 9 ( valli a contare! :)) ) uno solo probabilmente non lo vedrai mai.
Riguardo all'ancistrus, hai fatto l'ambientamento quando lo hai inserito in vasca?
Metti una foto dell'altro pesce da fondo che cerchiamo di capire cos'è?
Cerca di capire che valori hai .Hai tutti pesci da acqua tenera e pH acido ( a parte i Guppy che stanno bene a tutti i valori)
Lascia perdere l'aeratore che ti alza il pH è toglie CO2 alle piante.
Temo che il fondo e le pietre siano calcaree.
Hai solo un paio di piante che sfruttano il fondo fertile, le altre si nutrono in colonna.
Davanti al filtro mi sembra di vedere un'Anubias, non va interrata altrimenti il rizoma marcisce, va legata a legni o rocce.

Avatar utente
Bourne
star3
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/03/21, 11:59

Morte ancistrus

Messaggio di Bourne » 18/04/2021, 19:15

Questo è l’altro “pulitore”.
Per quanto riguarda le rocce,sono le dragon stone,acquistate in negozio,quindi credo e spero non siano calcaree.
Le anubias sarebbero quelle con le foglie grandi?se si ho 3 piantine in vasca e il negoziante mi ha detto di interrarle e che sono a crescita lenta.comunque finora non hanno mostrato problemi.l’unica che sembra averne è quella specie di quadrifoglio.le foglie diventano marrone scuro e a dire il vero non la vedo nemmeno crescere poi così tanto e dovrebbe essere a crescita veloce.è lei la causa del fertilizzante liquido.
Quindi il fondo fertile è nocivo per gli ancistrus?

Aggiunto dopo 14 minuti 27 secondi:
Comunque vedrò di procurarmi un legnetto e le “ripianterò “.la parte difficile sarà trovare spazio 😩
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15343
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Morte ancistrus

Messaggio di Fiamma » 18/04/2021, 19:36

DomenicoGiaquinta ha scritto:
18/04/2021, 19:15
Per quanto riguarda le rocce,sono le dragon stone,acquistate in negozio,quindi credo e spero non siano calcaree.
A me non sembrano, le dragon stones sono color terracotta, queste sono grigie, se sono Amtra sono probabilmente calcaree.
Le hai testate? Il fondo lo hai testato?
L'altro pesce mi sembra un Crossocheilus Siamensis, altro pesce che dovrebbe andare in gruppo.
Per le Anubias
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/anubias-barteri-nana/
DomenicoGiaquinta ha scritto:
18/04/2021, 19:15
Quindi il fondo fertile è nocivo per gli ancistrus?
Diciamo che se viene a contatto con la colonna d'acqua non è proprio tutta salute, bisogna pure sapere cosa c'è dentro, ma sarebbe fatto per essere assorbito lentamente dalle radici nel giro di un anno e non magari inalato tutto insieme.
Poi magari non è quello e il pesce è morto di tutt'altro, senza vederlo nè sapere molto si tira un po' ad indovinare :-??
L'ambientamento del secondo lo avevi fatto?
Quanto era grande?

Aggiunto dopo 43 secondi:
DomenicoGiaquinta ha scritto:
18/04/2021, 19:29
Comunque vedrò di procurarmi un legnetto e le “ripianterò
Basta un sasso e le metti dove stanno ora

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti