Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Avatar utente
Gazeroth
star3
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/03/21, 22:56

Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Messaggio di Gazeroth » 01/04/2021, 14:20

Sto avviando un Rio 450 che, a regime, sarà ben piantumato e fertilizzato col metodo PMDD pubblicato sul sito principale di questo forum.
Penso che al momento opportuno introdurrò un branco di una cinquantina cardinali ed i valori della vasca saranno adattati a loro.
Le caratteristiche ideali per gli illustri ospiti sono note e le ho verificate un po' ovunque ma sono voluto andare un po' oltre ed ho scritto a Easyfish, da cui vorrei acquistare i miei illustri ospiti, chiedendo loro i valori acqua che adottano nelle loro vasche.
Questa la loro risposta (rapidissima):
"I nostri valori dell'acqua sono comuni per tutti i pesci con un pH 7.2-7.5, GH 6,
KH 6 e temperatura 25°."


Avendo intenzione di rifornirmi da loro, ho impostato la vasca su questi valori per ridurre lo stress di adattamento ma mi chiedo - e vi chiedo - un conto sono le vasche di un distributore/stabulatore etc. un conto è la dimora definitiva.

Saranno valori adatti (soprattutto il pH) per far stare bene e a lungo le creature?

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Messaggio di Monica » 01/04/2021, 16:18

Ciao Gazeroth :)
Gazeroth ha scritto:
01/04/2021, 14:20
"I nostri valori dell'acqua sono comuni per tutti i pesci
E qui capisci che non può essere corretto :) i pesci, soprattutto da grandi rivenditori vengono mantenuti in attesa della vendita in contenitori di stoccaggio con valori comodi per loro e per un breve lasso di tempo, infatti spesso soprattutto i colori sono anche quelli uguali per tutti, grigio :)
Gazeroth ha scritto:
01/04/2021, 14:20
Saranno valori adatti per far stare bene e a lungo le creature?
Secondo me no, dovrai gradualmente abbassarli :) e anche se il tuo acquario avrà durezze e pH simili quando ti arriveranno controlla la conducibilità dell'acqua nel sacchetto, spesso è altissima rispetto a quella in acquario e va lentamente equiparata :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Gazeroth (01/04/2021, 16:21)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Gazeroth
star3
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/03/21, 22:56

Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Messaggio di Gazeroth » 19/04/2021, 18:01

Monica ha scritto:
01/04/2021, 16:18
Gazeroth ha scritto: ↑
01/04/2021, 14:20
Saranno valori adatti per far stare bene e a lungo le creature?
Secondo me no, dovrai gradualmente abbassarli e anche se il tuo acquario avrà durezze e pH simili quando ti arriveranno controlla la conducibilità dell'acqua nel sacchetto, spesso è altissima rispetto a quella in acquario e va lentamente equiparata
Bene. Il pH lo farò scendere appena la vasca sarà matura.
Come GH/KH ci siamo?

Quali potrebbero essere dei compagni di taglia maggiore adatti a loro?

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Messaggio di Monica » 19/04/2021, 18:28

Ciao Gazeroth :) il GH non è eccessivamente alto, per i compagni d'acquario ti va di mettere una foto? Che tipo di fondo hai e quali sono le misure dell'acquario? Grazie :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Gazeroth
star3
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/03/21, 22:56

Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Messaggio di Gazeroth » 19/04/2021, 18:39

Monica ha scritto:
19/04/2021, 18:28
Ciao Gazeroth :) il GH non è eccessivamente alto, per i compagni d'acquario ti va di mettere una foto? Che tipo di fondo hai e quali sono le misure dell'acquario? Grazie :)
La vasca è un Rio 450. Il fondo è su una base di lapillo vulcanico, poi terriccio e sopra una sabbia fine e scura di basalto (0.3 - 1.4).
Ho piantumato dall'inizio e sto somministrando il PMDD di questo forum.
Volevo inserire anche delle Caridina ma ho delle piante rosse e col ferro di cui necessitano queste non ci siamo e ci rinuncerò.
Ho una vera passione per i cardinali. Mi sono sempre piaciuti molto ed è per loro che ho impostato un'acqua tenera. Vorrei, però, evitare una vasca monospecie e sto cercando di capire quali possano essere i migliori abbinamenti. In passato, dolce a parte, ho avuto vasche marine di barriera e sui pesci da inserire ho sempre avuto le idee abbastanza chiare.
Sul dolce non so davvero decidere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Messaggio di Monica » 19/04/2021, 19:09

Davvero bello :ymapplause: come compagni d'acquario non essendo finissimo il fondo potresti pensare a una coppia di cacatuoides, ciclidi nani meno legati al fondo rispetto ad altri :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Gazeroth (19/04/2021, 21:32)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Gazeroth
star3
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/03/21, 22:56

Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Messaggio di Gazeroth » 19/04/2021, 19:19

Monica ha scritto:
19/04/2021, 19:09
Davvero bello
Ti ringrazio.
Monica ha scritto:
19/04/2021, 19:09
come compagni d'acquario non essendo finissimo il fondo potresti pensare a una coppia di cacatuoides, ciclidi nani meno legati al fondo rispetto ad altri
Si, sono interessanti. Li avevo guardati prima perché suggeriti in un altro thread.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Messaggio di Monica » 19/04/2021, 20:21

Non "rubano" la scena ai tuoi amati cardinale, che in un gruppo numeroso devono essere qualcosa di strepitoso e hai comunque dei pesci interessanti da osservare :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Gazeroth
star3
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/03/21, 22:56

Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Messaggio di Gazeroth » 19/04/2021, 20:47

Monica ha scritto:
19/04/2021, 20:21
Non "rubano" la scena ai tuoi amati cardinale, che in un gruppo numeroso devono essere qualcosa di strepitoso e hai comunque dei pesci interessanti da osservare :)
Ho un litraggio netto di 270 litri circa. Secondo te quanti esemplari di cardinale potrei inserire tenendo conto di un paio di ulteriori ospiti come i Cacatuoides?
Tieni conto che la vasca è ben piantumata e lo sarà ancora di più in futuro salvo lasciare uno spazio frontale libero per il nuoto.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Cardinali di provenienza allevamento valori acqua

Messaggio di Monica » 19/04/2021, 21:10

L'acquario è perfetto :) e lo diventerà ancora di più, quanto è lungo?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Gazeroth (19/04/2021, 21:33)
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti