Acquario 100Lt appena avviato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15432
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Acquario 100Lt appena avviato

Messaggio di Fiamma » 17/04/2021, 15:45

FabioButtieri99 ha scritto:
17/04/2021, 14:22
banchetti di pesciolini
Le Melanotaenia Precox sono 5 cm.
I Pelvicachromis ( coloratissimi) sui 7-8.
La Ladigesia 3 cm ;)
Per dire, i Trichogaster lalia sono più o meno delle dimensioni delle Precox.
FabioButtieri99 ha scritto:
17/04/2021, 15:30
Tra l’altro avete idee di piante che posso ancora inserire ?
Per i Lalia, delle galleggianti
La spugna ai carboni toglila.
Le foglie nuove dellEchinodorus sono così poi diventano verdi
Le macchioline sulle Anubias se vengono via col dito come una polverina sono diatomee , oppure è la foglia che sta appassendo, capita nel periodo di assestamento, se fa foglie nuove ( pur con la lentezza dell'anubias ) va bene.
Tra l'altro sono piante che soffrono la luce diretta, puoi fargli ombra con le galleggianti o spostarle dove non siano sotto le lampade

Avatar utente
FabioButtieri99
star3
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/03/21, 21:16

Acquario 100Lt appena avviato

Messaggio di FabioButtieri99 » 17/04/2021, 16:14

Fiamma ha scritto:
17/04/2021, 15:45
Fiamma ha scritto:
17/04/2021, 15:45
Le Melanotaenia Precox sono 5 cm.
I Pelvicachromis ( coloratissimi) sui 7-8.
La Ladigesia 3 cm
Per dire, i Trichogaster lalia sono più o meno delle dimensioni delle Precox.
Non ho capito, mi hai messo tanti nomi di pesci, ma non ne ho capito il nesso, scusa 😞 😞
Fiamma ha scritto:
17/04/2021, 15:45
Per i Lalia, delle galleggianti
Immaginavo, ma quali ?
Fiamma ha scritto:
17/04/2021, 15:45
La spugna ai carboni toglila.
Stasera la tolgo, così pulisco anche la lana!
Fiamma ha scritto:
17/04/2021, 15:45
Le macchioline sulle Anubias se vengono via col dito come una polverina sono diatomee , oppure è la foglia che sta appassendo, capita nel periodo di assestamento, se fa foglie nuove ( pur con la lentezza dell'anubias ) va bene.
Tra l'altro sono piante che soffrono la luce diretta, puoi fargli ombra con le galleggianti o spostarle dove non siano sotto le lampade
Per fortuna! Allora niente di grave!
Riguardo le anubias un po’ di luce diretta la prendono per ora non posso farci nulla, la limbophila non copre ancora tutto! Migliorerò con le galleggianti!
Si sì passanti il dito vanno via le macchioline!
Altre piante da aggiungere ? Muschi ? Felce ?
Ad esempio mi piacerebbe qualcosa che formi un bel cespuglio non troppo alto vicino al filtro, per non coprire le bocchette poste in alto e il tubo di uscita!
Però con tutte quelle che già ho non so cosa sia alellopatico o no ! 😂

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23121
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Acquario 100Lt appena avviato

Messaggio di gem1978 » 18/04/2021, 8:15

FabioButtieri99 ha scritto:
17/04/2021, 16:14
Non ho capito, mi hai messo tanti nomi di pesci, ma non ne ho capito il nesso, scusa
Ti diceva le dimensioni di quelli che ti ho proposto io qualche post fa :)

Per le piante:
- se scegli i colisa, oltre alle galleggianti che gradiranno per crearci il nido di bolle, è il caso di aumentare anche quelle a stelo per fornire separazioni visive, vie di fuga e nascondigli alla femmina quando il maschio diventa insistente.

- se scegli i pulcher più o meno il motivo è lo stesso.

- se opti per le praecox avere più piante a stelo ed un po' di ombra delle galleggianti le aiuterà a mostrare colori più brillanti.

Per scegliere quali direi quelle che più ti piacciono stando attento alle allelopatie magari ;) https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
FabioButtieri99 ha scritto:
17/04/2021, 14:22
Penso di mettere i pangio, non ho il fondo ideale è lo so,
Il manado è leggero e va bene. ;) e poi amano nascondersi anche nei pratini.
FabioButtieri99 ha scritto:
17/04/2021, 14:22
Più nello specifico riesci ?
Certo :) senza usare CO2 per poter acidificare dovrai portare il KH intorno a 2 3 punti.
Se usi CO2 direi meglio restare sui 5 o 6. Come pH ti basterà stare appena sotto i 7 punti.

Considera che con pH acido le lumache potrebbero risentirne.

Per gli altri abbinamenti invece ti basta solo dimezzare le durezze più o meno che aiuterà anche le piante.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
FabioButtieri99
star3
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/03/21, 21:16

Acquario 100Lt appena avviato

Messaggio di FabioButtieri99 » 19/04/2021, 21:28

Buona sera, nuovamente qua!
Allora, da dove iniziare, nel weekend ho avuto modo di guardare, guardare ancora e ancora acquari con diversi pesci inseriti!
E niente purtroppo, nel senso che ormai ho già rotto le scatole a tutti voi, sono tornato dell’idea che sono “innamorato” dei barbo tigre! 😂😂
Quindi niente, ufficialmente il pesce predominante del mio acquario sarà il barbo tigre, magari anche albini e verdi, non so ancora!
Secondo voi, una dozzina possono viverci bene ?
Inserirò anche i suddetti pangio!
È un pesce piccolo da riempimento, penso gli oto! Ovviamente a distanza di mesi per far sì che la vasca sia effettivamente matura!
Sapete darmi i valori più giusti per questi pesci? Perché su internet in generale danno dei range di pH e durezze senza mai specificare!
Toglierò anche le neritine, purtroppo ! Però è giusto così!
Quindi:
valori ?
Quantità ?
Piante ? Se devo aggiungere!
Scusate ancora!
gem1978 ha scritto:
18/04/2021, 8:15
Certo senza usare CO2 per poter acidificare dovrai portare il KH intorno a 2 3 punti.
Se usi CO2 direi meglio restare sui 5 o 6. Come pH ti basterà stare appena sotto i 7 punti.
Questo aimè non ho proprio capito, cioè come faccio a fare quello che scrivi ?
Dopo aggiungo anche i valori nuovi!

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Pangio ne inserirò 5/6 più 6 probabilmente 😇😂
E si, sono tornato alla fauna principale! Quella iniziale insomma!

Aggiunto dopo 13 minuti 47 secondi:
Chiedo anche un consiglio per questo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23121
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Acquario 100Lt appena avviato

Messaggio di gem1978 » 20/04/2021, 17:25

Mi soffermo sui pesci.
FabioButtieri99 ha scritto:
19/04/2021, 21:43
Quindi niente, ufficialmente il pesce predominante del mio acquario sarà il barbo tigre, magari anche albini e verdi, non so ancora!
Secondo voi, una dozzina possono viverci bene ?
Inserirò anche i suddetti pangio!
È un pesce piccolo da riempimento, penso gli oto! Ovviamente a distanza di mesi per far sì che la vasca sia effettivamente matura!
se opti per il puntigrus tetrazona mi spiace ma ti conviente andare di monospecifico .
non a caso viene chiamato barbo tigre x_x
oltre ad essere un pesce molto vivace che ti riempie da solo la vasca è un gran rompiscatole e non fa stare tranquilla nessun'altra specie. :-??
rischieresti di non vedere mai i pangio o, peggio ancora, che vengano stressati continuamente dalle attenzioni moleste dei piccoli diavoli...

di loro potresti inserire una dozzina, forse anche quindicina di esemplari, e fidati che vedresti un acquario sempre movimentato con tante scaramucce interne e scorribande in giro per la vasca.
FabioButtieri99 ha scritto:
19/04/2021, 21:43
Questo aimè non ho proprio capito, cioè come faccio a fare quello che scrivi ?
prima di parlare di valori a questo punto direi di decidere che pesci metterai, poi ragioniamo di come raggiungere i valori migliori per loro :)

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
ah, dimenticavo, sulla CO2 non so proprio come suggerirti non avendo mai avuto esperienza a riguardo.
se non passa nessuno magari apri un topic in tecnica per chiedere suggerimenti ;)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41363
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario 100Lt appena avviato

Messaggio di roby70 » 20/04/2021, 18:15

FabioButtieri99 ha scritto:
19/04/2021, 21:43
Questo aimè non ho proprio capito, cioè come faccio a fare quello che scrivi ?
Se pensi di usare CO2 allora il KH può stare intorno ai 5/6; se non pensi di erogarla va tenuto più basso e poi usare metodi naturali come foglie di quercia o catappa o pigne d'ontano per acidificare.
Per abbassare il KH bisogna fare dei cambi con acqua d'osmosi o demineralizzata.
Appena posti i nuovi valori vediamo di quanto è necessario.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
FabioButtieri99
star3
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/03/21, 21:16

Acquario 100Lt appena avviato

Messaggio di FabioButtieri99 » 20/04/2021, 19:27

gem1978 ha scritto:
20/04/2021, 17:26
se opti per il puntigrus tetrazona mi spiace ma ti conviente andare di monospecifico .
non a caso viene chiamato barbo tigre
oltre ad essere un pesce molto vivace che ti riempie da solo la vasca è un gran rompiscatole e non fa stare tranquilla nessun'altra specie.
rischieresti di non vedere mai i pangio o, peggio ancora, che vengano stressati continuamente dalle attenzioni moleste dei piccoli diavoli...

di loro potresti inserire una dozzina, forse anche quindicina di esemplari, e fidati che vedresti un acquario sempre movimentato con tante scaramucce interne e scorribande in giro per la vasca.
Però, perché tutti, o meglio se chiedi dei compagni dei tetrazona su qualsiasi forum vengono consigliati i pangio ? In questi giorni, ovvero dall’avvio cerco su internet domande e risposte, quindi anche dei compagni per i tetrazona, e a memoria sempre viene consigliato il pangio, con il compromesso che ci siano tanti rifugi (cosa che tra l’altro dispone il mio acquario, anche molti)
Non cerco di andare contro corrente eh! Vorrei solo capire bene! Perché comunque un pesce che “pulisca” il fondo o che comunque lo tenga in movimento per far sì che non sia troppo statico di escrementi e cibo vorrei inserirlo! Però d’altro canto sconsigliano i corydoras!
Perché tutti lo consigliano se poi non stanno assieme ?
Se avete idee di altri pesci da fondo va benissimo, sono aperto a tutto e tutti ! Però vorrei proprio metterli!
gem1978 ha scritto:
20/04/2021, 17:26
prima di parlare di valori a questo punto direi di decidere che pesci metterai, poi ragioniamo di come raggiungere i valori migliori per loro
I pesci saranno :
Sicuro tetrazona, colori non so ancora!
Pesci da fondo ? Incognita per ora!
Quelli di riempimento tipo gli oto posso anche non metterne se inserissi tra i 12 e 15 tetrazona!!!
Quindi in se vorrei i valori esatti per i tetrazona! E possibili compagni da fondo se ne esistono!

Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
roby70 ha scritto:
20/04/2021, 18:15
Se pensi di usare CO2 allora il KH può stare intorno ai 5/6; se non pensi di erogarla va tenuto più basso e poi usare metodi naturali come foglie di quercia o catappa o pigne d'ontano per acidificare.
Per abbassare il KH bisogna fare dei cambi con acqua d'osmosi o demineralizzata.
Appena posti i nuovi valori vediamo di quanto è necessario.
Bho ?! 😂
Cioè, io la CO2 la userò sicuro per le piante! Però non so se questo basti ad acidificare o no !
I valori stasera li misuro che ieri sera non sono più riuscito! Quindi verso le nove, spero prima li posto!
Unica cortezza ieri ho aumentato la dose di CO2 ( il test permanente e verde/giallognolo) perché così le piante crescono più veloce, come ho fatto in se all’inizio dell’avvio, più che altro per quelle nuove piantate davanti
Se questo incide troppo, non misuro sta sera e riduco così da misurare domani!

Avatar utente
FabioButtieri99
star3
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/03/21, 21:16

Acquario 100Lt appena avviato

Messaggio di FabioButtieri99 » 20/04/2021, 20:59

Allora ecco i valori, secondo me sballati dalla CO2 😅😅
pH 7
KH 10
NO2- 0
NO3- 0
GH 25
PO43- 0,25
Nh3 nh4 0/0,5 piccola variazione di colore
Fe 0
Cl 0
Cu 0
Che cosa suggerite ?

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23121
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Acquario 100Lt appena avviato

Messaggio di gem1978 » 20/04/2021, 23:02

FabioButtieri99 ha scritto:
20/04/2021, 19:31
Però, perché tutti, o meglio se chiedi dei compagni dei tetrazona su qualsiasi forum vengono consigliati i pangio ?
:-?? Beh dovresti chiedere a loro perché consigliano i pangio e sconsigliano i corydoras.
Io ti ho riportarto l'esperienza di chi li ha avuti su questo forum e le mie valutazioni sulle probabili iterazioni , a mio parere, tra un pesce molto irruento intra ed extra specie (i tetrazona) ed uno particolarmente schivo (i pangio) :) l'acquario è tuo chiaramente e puoi scegliere i pesci che vuoi.
FabioButtieri99 ha scritto:
20/04/2021, 19:31
Perché comunque un pesce che “pulisca” il fondo o che comunque lo tenga in movimento per far sì che non sia troppo statico di escrementi e cibo vorrei inserirlo!
:-? Ma non è che lo ha detto il dottore che bisogna avere pesci da fondo :-?? Non capisco cosa intendi con troppo statico di escrementi , me lo spieghi?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
FabioButtieri99
star3
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/03/21, 21:16

Acquario 100Lt appena avviato

Messaggio di FabioButtieri99 » 20/04/2021, 23:26

gem1978 ha scritto:
20/04/2021, 23:02
Beh dovresti chiedere a loro perché consigliano i pangio e sconsigliano i corydoras.
Io ti ho riportarto l'esperienza di chi li ha avuti su questo forum e le mie valutazioni sulle probabili iterazioni , a mio parere, tra un pesce molto irruento intra ed extra specie (i tetrazona) ed uno particolarmente schivo (i pangio) l'acquario è tuo chiaramente e puoi scegliere i pesci che vuoi.
Eh quello che volevo capire io! Quindi meglio i cory? O meglio niente? O meglio altri che non abbiamo menzionato ? Io mi fido! Ahah
Per quanto riguarda il fondo, io intendo sifonarlo però secondo me un pesce che nuota a pelo fondo smuove e fa si che il tutto venga man mano risucchiato dal filtro!
E per i valori ? 😂

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti