Questa vasca è un po' un esperimento...
17 litri netti, illuminazione 2 faretti LED per un totale di 550 lumen, quindi 30 lumen al litro.
Acqua di rubinetto con pH 7,3 GH 9 kg 7
Ho " buttato dentro un po' di potature dalla mia vasca principale: limnophila, hydrocotile, egeria, staurogyne, phyllantium , riccia, microsorum e un mazzetto di naja guadaloupensis.
In casa ho del kno3 che ho iniziato a dosare ieri e pensavo di darne 1ml a settimana.
Poi pensavo di dare anche 1ml di rinverdente.
Con la mia acqua di rubinetto come magnesio sono a posto.
Come vi sembra questa fertilizzazione?
Le piante non sono esigenti ma consumano tanto potassio, esagero se ne metto 2 ml?
Il ferro non saprei.... lo metto?
Vasca 17 litri aiuto fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- RANGA
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
mi sembra troppo. Non tanto la dose (ma che diluizione o prodotto usi?) quanto la frequenza.
Per quanto sia una vasca di sole rapide, dubito che ci metta solo una settimana a smaltire il potassio.
quale hai esattamente? 1 ml è molto..
da che lo deduci? Conducibilità?
se metti tutto quel rinverdente, no.
potresti mettere le analisi del gestore? Le trovi online.
Valori della vasca?
Da quando l'hai avviata, questa vaschetta?
Molto molto carina, tra parentesi

Posted with AF APP
- RANGA
-
Profilo Completo
Ciao, grazie della risposta, allora, la vaschetta è avviata da almeno 2 anni, non l'ho mai fertilizzata e tenuta col solo microsorum.
Allego i valori di rete.
Quello che ho grossolanamente definito rinverdente è in realtà il flourish della seachem, ti allego una foto per la composizione.
Se sei d'accordo continuerei con 1 ml di kno3, è nitrato 13/46 in palline sciolto in 500 ml di acqua demineralizzata e 0,5 ml di flourish.
Li potrei dosare ogni 2 settimane.
Allego i valori di rete.
Quello che ho grossolanamente definito rinverdente è in realtà il flourish della seachem, ti allego una foto per la composizione.
Se sei d'accordo continuerei con 1 ml di kno3, è nitrato 13/46 in palline sciolto in 500 ml di acqua demineralizzata e 0,5 ml di flourish.
Li potrei dosare ogni 2 settimane.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
complimenti: è davvero bella
però penso che la stai forzando troppo
prova dimezzare tutte le dosi, e vedi come reagisce
in 2 anni avrai ormai capito come fare!
mm
- Marta
-
Profilo Completo
quanti gr? 125?
Se hai fatto 125 gr in 500 ml allora, 1 ml in 17 lt netti ti apporta 8,5 mg/l di NO3- e 5,6 mg/l di K.
Ora, le rapide potrebbero spazzolarsi l'azoto, in una settimana, ma dubito fortemente il potassio, almeno nel lungo periodo.
Oltretutto non hai una luce potente e ricorda che, poca luce vuol dire poca energia e poca energia vuol dire meno fertilzzazione.
Il flourish è, fondamentalmente, un all-in-one molto diluito. Non l'ho mai usato.
Forse potrebbe andare come rinverdente, ma il ferro ti servirà a parte, secondo me.
guarda, per me dovresti regolarti coi test (oltre che con le piante). Se la conducibilità sale troppo o non scende, allora basta nitrato.
Per quanto riguarda il resto, come il magnesio, fosforo e azoto bisognerebbe fare i test.
certo.. poca luce e solo microsorum, non c'era bisogno.
Ma ora le cose sono cambiate.
buona. Pochissimo sodio. Tenera, nel complesso.
Posted with AF APP
- RANGA
-
Profilo Completo
Grazie Marta, gentilissima.
Una cosa un po' off tipici: potrei senza problemi aggiungere altri 250 lumen, secondo te sarebbe meglio per le piante?
Una cosa un po' off tipici: potrei senza problemi aggiungere altri 250 lumen, secondo te sarebbe meglio per le piante?
Posted with AF APP