Piante che si sfaldano, fertilizzazione?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 21/04/2021, 1:13

bitless ha scritto:
21/04/2021, 1:09
Ivangamberetto ha scritto:
21/04/2021, 0:58
Pensa che alcuni mi hanno detto che la luce che ho è bassa
secondo me va benissimo...
piantuma ancora e ancora, con rapide e/o galleggianti.
non aggiungere trattamenti,
e poi lasciala stare

vedrai che in pochi giorni tutto andrà meglio

per i gamberetti aspetta che tutto sia stabile,
altrimenti rischi che crepino in fretta
Non penso che li metterò a breve infatti, onestamente non ho fretta, ci tengo molto alle piante.. Una domanda secondo te il filtro a spugna con i cannolicchi che ho messo è poco per un 100 litri così piantumafo? Considera che io avrò principalmente avrò guppy e platy solo

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 21/04/2021, 1:22

21/04/2021, 1:13
il filtro a spugna con i cannolicchi che ho messo è poco per un 100 litri così piantumato?
potrebbe anche andare bene oltre le tue aspettative... ;)

non vedo motivo per cui tu debba fidarti dei miei consigli, ma devi decidere tu!
dagli 10 o 15 giorni di tregua, non toccare nulla... poi vediamo!

magari ti sorprenderai! :-bd
mm

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 21/04/2021, 6:04

KH 20 (anche se non l ho mai capito, è sempre 20 in tutte le vasche)
GH 10
Sale?
Se fosse è nemico delle piante.
Se vuoi leggi un po'.
Io dormo ancora.
Buongiorno
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 21/04/2021, 12:26

Per il discorso dei valori, uso le strisce sera , c è chi dice che non sono affidabili, onestamente mi sono sempre trovato bene, sicuramente non sono al 100 percento affidabili ma i valori sono quelli, dicerto non ti mette gli n02 a 0 e poi sono a 1000 per dirti.. Quindi ti posso dire
pH 7.5
GH 10
NO3- 25
NO2- 1
, so che NO2- è NO3- non devono stare a 0 ma al minimo, quindi li ho reputati accettabili e valori buoni per fine maturazione
Con i valori sei messo male.
Il pH e troppo Alto.
Il KH e GH sono veramente troppo alti, con questa carbonatica cosi alta. le piante non riescono ad assorbire i nutrienti, cioe fertilizzanti.
I Nitrati e i Fosfati mai a zero mai in eccesso
Ma chi ti da queste informazioni Fasulle
Le strisce servono solo per un controllo rapido e indicativo ma non sono attendibile.
devi procurarti almeno questi test a reagenti NO3- PO43- FE sono i valori più importanti da tenere sempre sotto controllo
oltre al pH KH GH
E possibile sapere le caratteristiche della plafoniera, sulla plafoniera dovrebbe avere una targhetta se ce fai una foto e postala
dacci delle indicazioni.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 21/04/2021, 14:10

pietromoscow ha scritto:
21/04/2021, 12:26
Per il discorso dei valori, uso le strisce sera , c è chi dice che non sono affidabili, onestamente mi sono sempre trovato bene, sicuramente non sono al 100 percento affidabili ma i valori sono quelli, dicerto non ti mette gli n02 a 0 e poi sono a 1000 per dirti.. Quindi ti posso dire
pH 7.5
GH 10
NO3- 25
NO2- 1
, so che NO2- è NO3- non devono stare a 0 ma al minimo, quindi li ho reputati accettabili e valori buoni per fine maturazione
Con i valori sei messo male.
Il pH e troppo Alto.
Il KH e GH sono veramente troppo alti, con questa carbonatica cosi alta. le piante non riescono ad assorbire i nutrienti, cioe fertilizzanti.
I Nitrati e i Fosfati mai a zero mai in eccesso
Ma chi ti da queste informazioni Fasulle
Le strisce servono solo per un controllo rapido e indicativo ma non sono attendibile.
devi procurarti almeno questi test a reagenti NO3- PO43- FE sono i valori più importanti da tenere sempre sotto controllo
oltre al pH KH GH
E possibile sapere le caratteristiche della plafoniera, sulla plafoniera dovrebbe avere una targhetta se ce fai una foto e postala
dacci delle indicazioni.
In acquariofilia, ho visto che ognuno dice la sua, trovi quello che mi ha detto che la mia luce va bene solo per l anubias e poi tu mi hai detto che è fortissima, trovi quello che ti dice che in 20 litri non va bene il guppy ma solo Caridina e poi trovi un altro che tifice il contrario, ognuno dice la sua, io onestamente è un anno che sono in questo hobby, ho sempre avuto questi valori con le Caridina che sono più delicate e mai avuto problemi, le strisce non sono precisissime ma a mio parere vanno più che bene per il tipo di pesci che ho che non richiedono particolari valori... 7.5 pH alto? Pensa che mi ha detto che è basso! Hahah, a mio avviso 7.5 va più che bene, se era 8 mi sarei iniziato a fare qualche domanda, ma comunque nulla che una foglia di catappa non può risolvere, la plafoniera ho postato il link di Amazon nel commento scorso, non so che caratteristiche ti servono puoi vedere li, la luce non c entra comunque con il mio problema

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
bitless ha scritto:
21/04/2021, 1:22
21/04/2021, 1:13
il filtro a spugna con i cannolicchi che ho messo è poco per un 100 litri così piantumato?
potrebbe anche andare bene oltre le tue aspettative... ;)

non vedo motivo per cui tu debba fidarti dei miei consigli, ma devi decidere tu!
dagli 10 o 15 giorni di tregua, non toccare nulla... poi vediamo!

magari ti sorprenderai! :-bd
Bitless mi hai aiutato un anno fa con il 20 litri caridinaio, forse non te lo ricordi ma ho seguito ciò che mi dicevi. Mi fido del tuo giudizio. Cosa ne pensi del valori e del complesso? Farò come dici tu, oltre a qualche pasticca in più sotto la sabbia, lascio correre così è farò qualche cambio d acqua in settimana come mi hai consigliato

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 21/04/2021, 14:36

21/04/2021, 14:12
In acquariofilia, ho visto che ognuno dice la sua, trovi quello che mi ha detto che la mia luce va bene solo per l anubias e poi tu mi hai detto che è fortissima, trovi quello che ti dice che in 20 litri non va bene il guppy ma solo Caridina e poi trovi un altro che tifice il contrario, ognuno dice la sua, io onestamente è un anno che sono in questo hobby, ho sempre avuto questi valori con le Caridina che sono più delicate e mai avuto problemi, le strisce non sono precisissime ma a mio parere vanno più che bene per il tipo di pesci che ho che non richiedono particolari valori... 7.5 pH alto? Pensa che mi ha detto che è basso! Hahah, a mio avviso 7.5 va più che bene, se era 8 mi sarei iniziato a fare qualche domanda, ma comunque nulla che una foglia di catappa non può risolvere, la plafoniera ho postato il link di Amazon nel commento scorso, non so che caratteristiche ti servono puoi vedere li, la luce non c entra comunque con il mio problema
Indipendentemente il valore del pH, le Caridina vivono anche con pH più basso.
Tu hai aperto un topic per problema di alghe.
Le alghe vengono per un solo motivo, una cattiva gestione della vasca. squilibrio dei valori. e illuminazione non corretta.
Per gestire un acquario, che sia piccolo ho grande bisogna seguire delle regole ben precise se no si avranno sempre problem.i
Se hai le alghe in vasca, vuol dire che gestisci male la tua vasca.
Le tue piante sono messe maluccio
ancora non sappiamo le caratteristiche della plafoniera
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 21/04/2021, 14:38

Sto seguendo per capire meglio pure io,così da poter imparare anche dagli altri.

Posso chiederti solo se non hai invertito il valore di KH e GH?
Mi fa strano il KH doppio rispetto al GH di solito è il contrario.

Altra domanda,nel trattamento contro le planarie,non c'è magari qualche indicazione che possa aggredire la flora più delicata?

Mi scuso per l'intrusione ^:)^

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 21/04/2021, 14:41

Spumafire ha scritto:
21/04/2021, 14:38
Mi scuso per l'intrusione
:-? (Fammi pensare alle cose essenziali e fondamentali)
Fammi pensare alle cose essenziali e fondamentali.
:-bd (Trovato)
Trovato!
È un forum :)

Posted with AF APP

Ivangamberetto
star3

Messaggio di Ivangamberetto » 21/04/2021, 14:47

Ho già postato il link della luce...la luce è una 48w circa 3000 lumen, per l esattezza riporta 2950..
96 LED bianchi +24 blu, 92-120 cm di lunghezza, non dimmerabile, una graduazione di luce e poi quella solo blu, bianco 8000-10000k blu 5000-7500k. Queste sono tutte le caratteristiche, altre non c'è ne sono..

Le alghe filamentose possono uscire nei primi mesi di maturazione per poi scomparire, sicuramente c è qualcosa che non va, l ho detto stesso io, non insinuo che è tutto perfetto... Però come dicevo a mio avviso la luce non c entra, i problemi sono nati quando sono nate le filamentose alla seconda settimana, la luce è stata graduale partendo da 4 ore come si deve..
Il no planaria è un estratto di una radice di pianta non ha controindicazioni per le piante, ma nel mio caso ho dovuto mettere un po' di più del dosaggio scritto perché nei 2 cicli di trattamento non ha funzionato, tutto ciò l ho fatto durante la maturazione quindi potrebbe aver causatp qualche problema.. No il GH è KH è sempre quello da striscia, sia nel 20 litri che nel 100, non ho cose calcaree, proprio l acqua qui da me è così dura

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
Nel 20 litri ho una 70 Ina di wild e blu dreams.. Perciò dico che mi fido delle strisce perché non ne ho persa una, tranne il primo mese che non sapevo manco cosa fosse un filtro o la maturazione, ero nuovo.. Ma dopo aver imparato grazie anche a tanti utenti come bolla paciuli, mi hanno fatto capire molte cose

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 21/04/2021, 14:51

Conosci il contenuto di sodio della tua acqua?
Solo per curiosità.
Ciao

Aggiunto dopo 23 secondi:
E magari anche gli altri dati che dovresti reperire in rete.

Posted with AF APP

Bloccato