Vasca da 1m, cosa inserire?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 20/04/2021, 7:27

@marko66 @Giueli @Marcov @mmarco e tutto il teamsassi
:-t Visto le mie difficoltà oggettive per mancanza di tempo libero di quest'ultimo periodo (già un anno e durerà mi sa ~x() mi è venuta una malsana idea, ma non troppo veramente malsana direi, visto che siamo su acquariofiliafacile... :-?
Potrei mettere la sabbia direttamente in vasca senza lavarla? Pur sapendo che è molto sporca, la mia idea sarebbe di lasciarla in vasca con l'acqua e filtro avviato con sola lana di pearlon per magari 15gg rimescolandola ogni 2gg :ymblushing:.
Che ne pensate? Qualcuno lo ha già fatto?

Rispetto ai pinnuti, quali sono le differenze comportamentali tra i multi ed i similis?
Quali sono quelli che formano una colonia e quali l'harem?
Tra i due quali gironzolando maggiormente per la vasca?

Sono ancora indeciso per la scelta della specie, ma tanto, à questo punto ho tutto il tempo che voglio visto che la maturazione del filtro sarà fatta di nuovo.

Una piccola rocciata laterale sulla destra della vasca tale da mimetizzare il filtro potrebbe essere fatta? Quindi la domanda è: potrei ospitare due specie una conchigliofili ed una rocciofila? Specie che rimangano nelle loro zona e che non invadino l'altra, esistono? :ymblushing: :(|)

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 20/04/2021, 7:53

Specy ha scritto:
20/04/2021, 7:27
Potrei mettere la sabbia direttamente in vasca senza lavarla?
Se tu la lavi un minimo poi puoi metterla in vasca senza grossi problemi a meno che non sia sporca di non so che cosa.
Io mi fermo qui perché oltre i due millimetri non mi intendo.
Quindi, ricapitolando, prendi la sabbia, dai una sommaria lavata e poi in vasca.
Per il resto non so.
Ciao

Posted with AF APP

luigi8
star3

Messaggio di luigi8 » 20/04/2021, 10:00

Io per quel poco di esperienza che ho fatto, non la metterei mai senza prima lavarla per bene, inoltre quando avrei tutto pronto la metterei persino bagnata, così non intasererei le spugne fin da subito

Posted with AF APP

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 20/04/2021, 14:25

Anche a me scocciava lavarla ma l'ho fatto... Ma non benissimo ho dato solo una lavata per togliere il grosso... Poi ho lasciato fare al filtro il resto... Però la mia non era la tua stessa sabbia quindi non saprei :-??

Posted with AF APP
Marco :-h

luigi8
star3

Messaggio di luigi8 » 20/04/2021, 18:10

Andrà bene lo stesso,

Posted with AF APP

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 21/04/2021, 20:12

mmarco ha scritto:
20/04/2021, 7:53
Se tu la lavi un minimo poi puoi metterla in vasca senza grossi problemi a meno che non sia sporca di non so che cosa
luigi8 ha scritto:
20/04/2021, 10:00
Io per quel poco di esperienza che ho fatto, non la metterei mai senza prima lavarla per bene
Marcov ha scritto:
20/04/2021, 14:25
Anche a me scocciava lavarla ma l'ho fatto... Ma non benissimo ho dato solo una lavata per togliere il grosso
Grazie delle risposte, farò come ha fatto @Marcov, tanto posso perdere tutto il tempo che voglio, ormai farò una nuova maturazione e debbo prima sistemare la vasca :-bd ~x(

Mi sono arrivate le lumache, ne ho prese 100 pz e non ho neanche aperto il pacco. Sono state acquistate online da un noto venditore (lumache-bio). Qualcuno di voi le ha prese anche da loro? Suppongo che prima di inserirle in vasca dovrebbero essere lavate e bollite. Posso farlo adesso? Ed in caso come andrebbero conservate? Oppure le debbo lavare e bollire aqualche giorno prima dell'inserimento in vasca? Ed in caso in attesa, come le tengo? Nella loro confezione chiusa ermeticamente oppure debbo aprire il pacco? Lo so domande stupide ma abbiate pietà :-
Rispetto a queste precedenti domande, nessuno sa rispondermi? @Giueli @marko66 @Marcov @mmarco e gli altri
Specy ha scritto:
20/04/2021, 7:27
Rispetto ai pinnuti, quali sono le differenze comportamentali tra i multi ed i similis?
Quali sono quelli che formano una colonia e quali l'harem?
Tra i due quali gironzolando maggiormente per la vasca?

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 21/04/2021, 20:14

Io voto: falle bollire un po' quando vuoi.
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Specy (21/04/2021, 20:37)

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 21/04/2021, 22:40

Io le ho prese da loro (te l'ho consigliato io il sito :ymdevil: )
Nella descrizione del prodotto c'è scritto che sono già pulite quindi mi sono limitato a metterle direttamente in vasca ;)
Puoi lasciarle dentro il pacco se vuoi finché non metti l'acqua in vasca (sono senza busta ma protette da fogli di cartoncino)

Posted with AF APP

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 21/04/2021, 22:44

Marcov ha scritto:
21/04/2021, 22:40
Io le ho prese da loro (te l'ho consigliato io il sito )
^:)^ si ricordo e ti ringrazio :-bd non avrei saputo dove prenderle, probabilmente lprendevo quelle cinese e avrei sbagliato.
Marcov ha scritto:
Puoi lasciarle dentro il pacco se vuoi finché non metti l'acqua in vasca (sono senza busta ma protette da fogli di cartoncino)
:-bd
Marcov ha scritto:
sono già pulite
Mi ha incuriosito :- domani apro il pacco :ymparty:

Posted with AF APP

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 21/04/2021, 22:47

Io anche cercavo in rete ma non trovavo nulla, poi sono andato dai cinesi e non ne avevano, alla fine mi ha suggerito il sito un utente del forum ed io l'ho fatto con te :))
Hai preso quelle grandi giusto?

Posted with AF APP

Rispondi