Imbreending guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
ElBandido
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/04/21, 9:40

Imbreending guppy

Messaggio di ElBandido » 29/04/2021, 9:48

Ciao a tutti,
Vorrei porrere questo quesito, vorrei fare una vasca per i guppy ma studiando un po qua e là la specie sono venuto a conoscenza del imbreending di questi pesci che hanno causato a questi poecilidi l indebolimento dello loro sistema rendendoli delicatissimi con creazioni di eventuali problemi. Quindi vorrei sapere come si può andare in un negozio e selezionare guppy che non sono parenti o hanno lunga parentela e che non vengano da allevamenti differenti (che ho anche letto sono portatori di virus intestinali e se provengono da allevamenti diversi e messi in acquario finiscono come gli indiani d America dopo lo sbarco dei coloni statunitense). Grazie d anticipo a chi mi risponde Buona giornata a tutti. :-h

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Imbreending guppy

Messaggio di Phenomena » 29/04/2021, 11:41

Vorresti sapere se quelli che trovi nei negozi sono già figli di parenti stretti tra loro?

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
ElBandido
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/04/21, 9:40

Imbreending guppy

Messaggio di ElBandido » 29/04/2021, 13:26

Esattamente

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Imbreending guppy

Messaggio di Phenomena » 29/04/2021, 14:06

È molto probabile, ma i problemi di salute dei guppy presi in negozio non dipendono solo dalla consanguineità, alcuni li allevano da generazioni (tipo me, ho perso il conto ormai) e non riscontrano problemi.
Ad esempio un problema serio nasce dal fatto che gli allevamenti sono sterili, ma le nostre vasche no, per cui appena arrivano nei nostri acquari durano poco.
Ad ogni modo quelli che nasceranno in vasca da te saranno molto più longevi dei loro genitori, magari cerca di non comprarli tutti nello stesso negozio, almeno cominci a variare un po' la genetica fin da subito.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
ElBandido
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/04/21, 9:40

Imbreending guppy

Messaggio di ElBandido » 29/04/2021, 14:28

Grazie mille per la risposta quindi secondo te dovrei prenderne uno per uno da differenti posti o prendere trii?

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Imbreending guppy

Messaggio di Phenomena » 29/04/2021, 17:41

Beh, se proprio vuoi una genetica più differenziata possibile dovresti prenderne uno differente per ogni negozio. Di quanti litri disporranno i pescetti? L'acquario ha passato il picco dei nitriti con la maturazione di almeno un mese vero?

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
ElBandido
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/04/21, 9:40

Imbreending guppy

Messaggio di ElBandido » 29/04/2021, 18:46

No é ancora in fase di maturazione questa è la seconda settimana mi sto solo informando d anticipo per avere una idea chiara quando sarà il momento. Ho juwel primo LED 60 61x31x37 da 57 litri.

Avatar utente
NicoCA
star3
Messaggi: 477
Iscritto il: 08/01/21, 10:40

Imbreending guppy

Messaggio di NicoCA » 30/04/2021, 14:55

Io ho mischiato maschi e femmine presi da due vasche e sono già pieno di avannotti.
Probabilmente i "genitori" non dureranno molto ma con i guppy diciamo che il ricambio non manca.

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Imbreending guppy

Messaggio di Phenomena » 30/04/2021, 17:03

57 litri per i guppy mi sembrano pochi, poi c'è chi dice di no, ma secondo me visto come si riproducono non bastano. Al limite andrei sugli endler, simili ma meno "conigli" e più piccoli..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11607
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Imbreending guppy

Messaggio di Gioele » 04/05/2021, 10:19

ElBandido ha scritto:
29/04/2021, 18:46
No é ancora in fase di maturazione questa è la seconda settimana mi sto solo informando d anticipo per avere una idea chiara quando sarà il momento. Ho juwel primo LED 60 61x31x37 da 57 litri.
non ha senso prenderli in due posti diversi, sbatta per nulla, anzi, per avere un rischio di cross batterico, la cosa fondamentale è questa.
NicoCA ha scritto:
30/04/2021, 14:55
Io ho mischiato maschi e femmine presi da due vasche e sono già pieno di avannotti.
Probabilmente i "genitori" non dureranno molto ma con i guppy diciamo che il ricambio non manca.
degli avannotti sopravvivranno quelli che non hanno difetti genetici accumulati, e vivranno più a lungo dei genitori, coi poecilidi è esattamente questo che devi ricercare.
Phenomena ha scritto:
30/04/2021, 17:03
57 litri per i guppy mi sembrano pochi, poi c'è chi dice di no, ma secondo me visto come si riproducono non bastano. Al limite andrei sugli endler, simili ma meno "conigli" e più piccoli..
non è che cambi poi troppo tra i due, in entrambi i casi ti troverai ad averne tanti, ma tanti, altrimenti si estingueranno
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti