@Claudio80 e @darietto, finalmente oggi ho montato il nuovo mobile all’ingresso che va ad ospitare sopra l’acquario per la tartaruga.
Ho potuto anche sostituire i tubi mettendoli più lunghi ed il filtro va alla grande:

creation of adam gif
Adesso il fondo dell’acquario è verde, perciò è anche migliore per lei, credo, rispetto al precedente che era tutt’altro che naturale.
Il problema è nato quando ho fatto la sostituzione dei tubi ed ho aperto il filtro.
Dentro totalmente sporco. La sporcizia che si vedeva sul fondo, era tutta dentro al filtro attaccata alla spugna (che ho prontamente sciacquato) e c’era un odore di pesce avariato allucinante.
Tra l’altro per spostare l’acquario da un mobile all’altro, ho dovuto sollevarlo (questo è alto 100cm l’altro 80cm) perciò ho tolto un bel po di acqua (poi rimessa) e in un contenitore bianco ho notato che è proprio gialla/verde. Potrebbe essere normale?
Cosa pensate sia meglio fare? Dei test dell’acqua? Oppure è normale? La cosa strana è che questa sporcizia esce fuori dal filtro… nel mio filtro interno dell’acquario invece rimane nel filtro, che perde potenza e va pulito, ma non la sputa di nuovo fuori. Anche se per me è qualcosa nato proprio nel filtro dato che l’acquario era sporco solo quando uscivano quelle cose dal filtro…. Lei apparentemente sporca poco