Le alghe si stanno allargando troppo
-
-
Profilo Completo
Perdona se ti tormento ma avere alghe mi urta non poco
Ma secondo te devo controllare solo ogni settimana i valori o anche piu spesso? io credo che gli NO3- siano già tornati a zero
Ma secondo te devo controllare solo ogni settimana i valori o anche piu spesso? io credo che gli NO3- siano già tornati a zero
-
-
Profilo Completo
Fatta la domanda, data la risposta
Ieri sera incuriosito ho controllato NO3- e PO43-. Non come me li aspettavo. NO3- tra 25 e 50 (colore leggermente più scuro del 25 ma non così tanto per arrivare al 50, e PO43- tra 0.25 e 0.5
Sarà che con fotoperiodo ridotto sebbene i LED siano al 90 % per 6ore, le piante consumano meno?
Ieri cercando info su plafoniera e configurazione tc420 sono incappato in un articolo di @AleDisola in cui suggerisce una programmazione centralina con le fito sempre e solo al 60%mentre i bianchi sempre al 100%. Lo taggo qui, magari se ha tempo e voglia mi legge. @Artic1, condividi questo o ritieni che le luci debbano sempre essere tutte al 100% e la loro configurazione, come dicevi, non c’entra molto sulla proliferazione algale? Chiedo per ignoranza e per capire meglio. Una volta avevo i classici neon e queste domande non me le ponevo.

Ieri sera incuriosito ho controllato NO3- e PO43-. Non come me li aspettavo. NO3- tra 25 e 50 (colore leggermente più scuro del 25 ma non così tanto per arrivare al 50, e PO43- tra 0.25 e 0.5
Sarà che con fotoperiodo ridotto sebbene i LED siano al 90 % per 6ore, le piante consumano meno?
Ieri cercando info su plafoniera e configurazione tc420 sono incappato in un articolo di @AleDisola in cui suggerisce una programmazione centralina con le fito sempre e solo al 60%mentre i bianchi sempre al 100%. Lo taggo qui, magari se ha tempo e voglia mi legge. @Artic1, condividi questo o ritieni che le luci debbano sempre essere tutte al 100% e la loro configurazione, come dicevi, non c’entra molto sulla proliferazione algale? Chiedo per ignoranza e per capire meglio. Una volta avevo i classici neon e queste domande non me le ponevo.
- Artic1
-
Profilo Completo
Allora smantella l'acquario perché un acquario senza alghe non esiste al mondo.

Anche se gli NO3- fossero a zero cosa ci vorresti fare? Somministrare azoto in quantità elevate in una vasca immatura? Allora si che avresti dei bei problemi di alghe. Perché si formerebbero ammonio e nitriti prima di arrivare ai nitrati. E le alghe ne trarrebbero molto vantaggio.LucGorizia ha scritto: ↑18/02/2021, 19:33Ma secondo te devo controllare solo ogni settimana i valori o anche piu spesso?
Azoto troppo alto oer una vasca giovane.LucGorizia ha scritto: ↑19/02/2021, 7:25NO3- tra 25 e 50 (colore leggermente più scuro del 25 ma non così tanto per arrivare al 50,
Si. Ma in questo caso ciò che c'è di più rilevante è il fatto che la vasca non è matura! Ingluisce molto più di tuttti il resto.LucGorizia ha scritto: ↑19/02/2021, 7:25Sarà che con fotoperiodo ridotto sebbene i LED siano al 90 % per 6ore, le piante consumano meno?
Chiedi in tecnicaLucGorizia ha scritto: ↑19/02/2021, 7:25condividi questo o ritieni che le luci debbano sempre essere tutte al 100% e la loro configurazione, come dicevi, non c’entra molto sulla proliferazione algale?

Io ti posso solo dire che ho una vasca con una plafoniera 16'000K e che di alghe ne ha avute per tantissimo tempo ma le piante son comunque tutte vive e va avanti anche lei senza cambi e senza dover fare chissà cosa, da 5 anni.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Da qlc settimana mi trovo queste alghe in crescita continua. Sono proprio sotto la luce
Che fare?
pH 6.8, KH 2, GH 8, NO2- zero, NO3- a 10, PO43- a 0.25, cond. 320, temp 24
Aggiunto urea per 5 mg/l e P per 0.6 mg/l
C’è probabilm poco ricircolo di acqua, fotoperiodo 9 ore con rampe di 10 min prima e dopo e luce notturna 5% per 4 metri di LED bianco freddo dalle 20 alle 23
Zero pesci per ora, pensavo introduzione otocinclus per iniziare
Acquarioavviato fine dicembre 2020
Che fare?
pH 6.8, KH 2, GH 8, NO2- zero, NO3- a 10, PO43- a 0.25, cond. 320, temp 24
Aggiunto urea per 5 mg/l e P per 0.6 mg/l
C’è probabilm poco ricircolo di acqua, fotoperiodo 9 ore con rampe di 10 min prima e dopo e luce notturna 5% per 4 metri di LED bianco freddo dalle 20 alle 23
Zero pesci per ora, pensavo introduzione otocinclus per iniziare
Acquarioavviato fine dicembre 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Filamentose.
Inizia la fase zen.
Rimuovile dove ti invadono una pianta che rischia di soffocare e lasciale altrove. Con il tempo e la pazienza rallenteranno fino a sparire.
Vasca giovane e quelle sono il classico esempio di attività batterica del ciclo dell'azoto quasi assente.
Non smettere il cifoN
Inizia la fase zen.
Rimuovile dove ti invadono una pianta che rischia di soffocare e lasciale altrove. Con il tempo e la pazienza rallenteranno fino a sparire.
Vasca giovane e quelle sono il classico esempio di attività batterica del ciclo dell'azoto quasi assente.
Non smettere il cifoN
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
In realtà abbiamo verificato il filtro e i batteri usando urea per 10mg/l di nitrati ipotetici e NO2- non rilevati. Avevamo decretato batteri ok.
Tu dici che c’è troppo potassio, non lo sto aggiungendo
Tu dici che c’è troppo potassio, non lo sto aggiungendo
- Artic1
-
Profilo Completo
Batteri ok ma questo non vuol dire che l'attività batterica limiti adeguatamente le filamentose.LucGorizia ha scritto: ↑04/05/2021, 12:28In realtà abbiamo verificato il filtro e i batteri usando urea per 10mg/l di nitrati ipotetici e NO2- non rilevati. Avevamo decretato batteri ok
Quelle che hai in foto a me paiono proprio filamentose e l'unico modo che hai per contrastarle è star calmo, difendere le piante che rischiano di perire perché ne sono sommerse e continuare a fertilizzare.
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Per esser calmo, sono calmissimo, tanto da non esser intervenuto fino adesso.....
Io sto continuando con le fertilizzazioni normali e domani rimuovo la parte più colpita dalle alghe.
Oggi aggiunto una pompetta di movimento
Domanda: le alghe sono soprattutto sul muschio. Se lo tolgo, lo metto in un barattolo chiuso senza luce per una settimana, le filamentose muoiono o gli rimangono comunque addosso?

Io sto continuando con le fertilizzazioni normali e domani rimuovo la parte più colpita dalle alghe.
Oggi aggiunto una pompetta di movimento
Domanda: le alghe sono soprattutto sul muschio. Se lo tolgo, lo metto in un barattolo chiuso senza luce per una settimana, le filamentose muoiono o gli rimangono comunque addosso?
- Artic1
-
Profilo Completo
Che vuol dire? Ci eravamo sentiti il 19 febbraio...
Nel mezzo che valori hai avuto e che hai dato?
Potrebbero schiattare ma comunque in vasca le hai ancora e ricomincerebbero da capo pure sul muschio. Devi pulirlo con costanza ed essere zenLucGorizia ha scritto: ↑04/05/2021, 19:37Domanda: le alghe sono soprattutto sul muschio. Se lo tolgo, lo metto in un barattolo chiuso senza luce per una settimana, le filamentose muoiono o gli rimangono comunque addosso?

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi