
premettendo che si tratta di un argomento molto delicato, a proposito del quale ho letto opinioni discordanti (anche e soprattutto in vecchi post qui sul forum), vorrei chiedervi indicativamente quale sia il peso massimo che può ragionevolmente sopportare il pavimento di un’abitazione.
Soprattutto perché ho visto che la normativa italiana si attesta a una portata tra i 200 e i 250 Kg/m2, che è di gran lunga inferiore al peso di una vasca già di medie dimensioni.
Io vivo in una casa che mi pare sia stata costruita attorno agli anni ‘20( i muri sono in mattoni pieni e alcune parti credo siano state fatte in pietra, perché quando abbiamo messo la nuova caldaia l’idraulico non riusciva a fare i buchi

Comunque a parte gli scherzi l’acquario andrebbe posizionato tra una finestra e un camino, praticamente in un angolo, ma con il lato lungo parallelo alla parete.
Idee, opinioni?
Grazie

Ah, dimenticavo, nella stanza in cui vorrei metterlo c’è anche un pianoforte, non è un problema vero?