Sali e Cambi d'acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Avatar utente
Orezhon
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/04/21, 13:07

Sali e Cambi d'acqua

Messaggio di Orezhon » 16/05/2021, 20:09

Ciao Ragazzi, dopo un mese e mezzo di maturazione e prima fauna introdotta in acquario da 1 settimana, sto iniziando a valutare il metodo con cui fare periodici cambi d'acqua.

Premesso che sono un neofita al momento, la soluzione che pensavo di adottare è:
Cambio con acqua di osmosi arricchita con sali.

Potreste indicarmi una soluzione sali adatta ad un neofita che non mi faccia perdere la testa sembrando il piccolo chimico? So che ne esistono di liquidi più facilmente "misurabili" rispetto a quelli in polvere per cui mi pare di capire occorre essere molto precisi.

Sapreste darmi qualche consiglio?

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Sali e Cambi d'acqua

Messaggio di cicerchia80 » 16/05/2021, 23:42

Orezhon ha scritto:
16/05/2021, 20:09
Ciao Ragazzi, dopo un mese e mezzo di maturazione e prima fauna introdotta in acquario da 1 settimana, sto iniziando a valutare il metodo con cui fare periodici cambi d'acqua.

Premesso che sono un neofita al momento, la soluzione che pensavo di adottare è:
Cambio con acqua di osmosi arricchita con sali.

Potreste indicarmi una soluzione sali adatta ad un neofita che non mi faccia perdere la testa sembrando il piccolo chimico? So che ne esistono di liquidi più facilmente "misurabili" rispetto a quelli in polvere per cui mi pare di capire occorre essere molto precisi.

Sapreste darmi qualche consiglio?
. ... Si
Se è buona usa l'acqua di rete :-??

Se poi, oer qualche motivo, vuoi necessariamente procedere con i sali, darti una risposta univoca senza sapere lo scopo è complicato
Ci sono sali oer plantacquari spinti, che non li userei per specie delicate e viceversa
Stand by

Avatar utente
Orezhon
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/04/21, 13:07

Sali e Cambi d'acqua

Messaggio di Orezhon » 17/05/2021, 7:54

cicerchia80 ha scritto:
16/05/2021, 23:42
Orezhon ha scritto:
16/05/2021, 20:09
Ciao Ragazzi, dopo un mese e mezzo di maturazione e prima fauna introdotta in acquario da 1 settimana, sto iniziando a valutare il metodo con cui fare periodici cambi d'acqua.

Premesso che sono un neofita al momento, la soluzione che pensavo di adottare è:
Cambio con acqua di osmosi arricchita con sali.

Potreste indicarmi una soluzione sali adatta ad un neofita che non mi faccia perdere la testa sembrando il piccolo chimico? So che ne esistono di liquidi più facilmente "misurabili" rispetto a quelli in polvere per cui mi pare di capire occorre essere molto precisi.

Sapreste darmi qualche consiglio?
. ... Si
Se è buona usa l'acqua di rete :-??

Se poi, oer qualche motivo, vuoi necessariamente procedere con i sali, darti una risposta univoca senza sapere lo scopo è complicato
Ci sono sali oer plantacquari spinti, che non li userei per specie delicate e viceversa
Il mio timore con l'acqua di rubinetto sono i silicati, come posso sapere se faccio danni?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cab, Semrush [Bot] e 13 ospiti