Dubbi sulla popolazione
- Mas0

- 
			Profilo Completo
Dubbi sulla popolazione
Ho un acquario da 80l netti circa (80x30x35 ) piantumato in cui erogo CO2 con i seguenti valori dell'acqua : 
pH =6,5
KH = 3
GH= 5/6
NO3- = 10 mg/l ( in diminuzione dato che ho recentemente aggiunto la CO2 ed aumentando l'efficienza fotosintetica ho notato un leggero calo di questi )
PO43-= 1 mg/l ( per i quali vale la stessa cosa degli NO3- )
Ec = 300 ( circa )
Fauna:
6 corydoras panda
10 hemigrammus rodostomus
1 ramirezi (femmina )
Un numero imprecisato di neocaridine red-cherry introdotte in seguito alla dismissione di un caridinaio e che non sono riuscito a dare via.
L'acquario è stato allestito 2 anni fa e incentrato su una coppia formata di ramirezi ( che, chiaramente in una vasca separata, ha anche portato a buon fine più di una covata ).
Purtroppo recentemente il maschio di ramirezi è morto incastrato tra una roccia e il vetro.
Ho da poco modificato il layout della vasca in seguito all'utilizzo della CO2 e stavo pensando di rimuovere la femmina di ramirezi dato che, anche quando era in copia, ha un costante comportamento vessatorio nei confronti dei corydoras che non vedo mai e da due anni oramai alimento solo la notte.( So dell'incompatibilità tra ciclidi nani e pesci da fondo ma purtroppo due anni fa non avevo mai avuto esperienza non questi animali )
Volevo un parere se secondo voi fosse possibile una volta rimossa la ramirezi aggiungere un gruppo di 6/7 Hyphessobrycon ( stavo pensando agli eques ) o una decina di cardinali.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho sbagliato qualcosa ma sono nuovo

pH =6,5
KH = 3
GH= 5/6
NO3- = 10 mg/l ( in diminuzione dato che ho recentemente aggiunto la CO2 ed aumentando l'efficienza fotosintetica ho notato un leggero calo di questi )
PO43-= 1 mg/l ( per i quali vale la stessa cosa degli NO3- )
Ec = 300 ( circa )
Fauna:
6 corydoras panda
10 hemigrammus rodostomus
1 ramirezi (femmina )
Un numero imprecisato di neocaridine red-cherry introdotte in seguito alla dismissione di un caridinaio e che non sono riuscito a dare via.
L'acquario è stato allestito 2 anni fa e incentrato su una coppia formata di ramirezi ( che, chiaramente in una vasca separata, ha anche portato a buon fine più di una covata ).
Purtroppo recentemente il maschio di ramirezi è morto incastrato tra una roccia e il vetro.
Ho da poco modificato il layout della vasca in seguito all'utilizzo della CO2 e stavo pensando di rimuovere la femmina di ramirezi dato che, anche quando era in copia, ha un costante comportamento vessatorio nei confronti dei corydoras che non vedo mai e da due anni oramai alimento solo la notte.( So dell'incompatibilità tra ciclidi nani e pesci da fondo ma purtroppo due anni fa non avevo mai avuto esperienza non questi animali )
Volevo un parere se secondo voi fosse possibile una volta rimossa la ramirezi aggiungere un gruppo di 6/7 Hyphessobrycon ( stavo pensando agli eques ) o una decina di cardinali.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho sbagliato qualcosa ma sono nuovo
Posted with AF APP
- Monica

- 
			Profilo Completo
Dubbi sulla popolazione
Ciao Mas   avendoli avuti non metterei gli eques, sono parecchio "fastidiosi" mi orienterei ad esempio sui bentosi, più tranquilli
 avendoli avuti non metterei gli eques, sono parecchio "fastidiosi" mi orienterei ad esempio sui bentosi, più tranquilli   avendo già anche i rodostomus non metterei i cardinale, avresti tre specie da banco con abitudini di nuoto molto simili che creerebbero solo confusione nei tuoi spazi
 avendo già anche i rodostomus non metterei i cardinale, avresti tre specie da banco con abitudini di nuoto molto simili che creerebbero solo confusione nei tuoi spazi 

avendoli avuti non metterei gli eques, sono parecchio "fastidiosi" mi orienterei ad esempio sui bentosi, più tranquilli
 avendoli avuti non metterei gli eques, sono parecchio "fastidiosi" mi orienterei ad esempio sui bentosi, più tranquilli   avendo già anche i rodostomus non metterei i cardinale, avresti tre specie da banco con abitudini di nuoto molto simili che creerebbero solo confusione nei tuoi spazi
 avendo già anche i rodostomus non metterei i cardinale, avresti tre specie da banco con abitudini di nuoto molto simili che creerebbero solo confusione nei tuoi spazi 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  

- Mas0

- 
			Profilo Completo
Dubbi sulla popolazione
Grazie mille, mi piacciono molto anche i bentosi.Monica ha scritto: ↑17/05/2021, 18:46Ciao Masavendoli avuti non metterei gli eques, sono parecchio "fastidiosi" mi orienterei ad esempio sui bentosi, più tranquilli

Hai qualche consiglio sul dimorfismo sessuale di questi pesci?
E sai anche se ci sono problemi se ci sono sproporzioni tra maschi e femmine ( immagino di sì ma chiedo ) ?
Posted with AF APP
- Monica

- 
			Profilo Completo
Dubbi sulla popolazione
Proporzioni non credo sia importante, un gruppetto di otto dieci esemplari   vediamo se @stefano94 li conosce meglio, per la differenza tra i sessi da piccoli è quasi impossibile riconoscerli, da adulti i maschi sono più colorati e longilinei
 vediamo se @stefano94 li conosce meglio, per la differenza tra i sessi da piccoli è quasi impossibile riconoscerli, da adulti i maschi sono più colorati e longilinei 

vediamo se @stefano94 li conosce meglio, per la differenza tra i sessi da piccoli è quasi impossibile riconoscerli, da adulti i maschi sono più colorati e longilinei
Posted with AF APP

- Mas0

- 
			Profilo Completo
- Monica

- 
			Profilo Completo
Dubbi sulla popolazione
Il Rosaceus ha più marcata la parte nera sulle pinne, ma prendilo con le pinze perché li conosco poco  sono estremamente simili
 sono estremamente simili

sono estremamente simili
 sono estremamente similiPosted with AF APP

- stefano94

- 
			Profilo Completo
Dubbi sulla popolazione
Concordo sul numero consigliato da Monica, sul ricoscimento dei sessi non ti so proprio aiutare però.

Posted with AF APP
- Mas0

- 
			Profilo Completo
Dubbi sulla popolazione
Ok grazie mille.
Tanto comunque prima di inserirli valuterò attentamente l'accumulo di nitrati e fosfati da parte della vasca, l'ultima cosa che voglio e sovrappopolarla.
Se non inserissi gli Hyphessobrycon come ce li vedreste un gruppo di 10/8 neon ?
Aggiunto dopo 22 secondi:
E' *
Posted with AF APP
- stefano94

- 
			Profilo Completo
Dubbi sulla popolazione
Vedendo al popolazione, andrei sui cardinali, perché le temperature saranno abbastanza alte con i ram

Posted with AF APP