nitrati a zero e carenza potassio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aragorn
-
Profilo Completo
Finisco di cenare e sono da6te intanto ricordami i sali e di ciascuno quanti grammi hai
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Paradox
-
Profilo Completo
Tranquillo nessuna fretta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo
soluzione di bicarbonato di potassio
1 ml = 1,74 mg/l di K+ , 2,7 mg/l di bicarbonati aumenta il KH di 0,124
8 ml = 13,89 mg/l di k+ ed aumenta il KH di 1 grado usa una bottiglietta piccola di coca cola che è 450 ml
riempila di RO fino a 450 ml (prima misura 450 ml con un boccale)
Segna il livello raggiunto con quell'acqua nella bottiglia
Svuotala a metà
aggiungo 50 gr di bicarbonato di potassio e sbatti
riempi ancora per un pò e sbatti fino allo scioglimento completo
infine riempi la bottiglia fino al livello segnato nella bottiglia con l'acqua che hai messo da parte
ed è pronta
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
il solfato di magnesio fammi una foto della confesione con le caratteristiche così vediamo se è eptaidrato
8 ml = 13,89 mg/l di k+ ed aumenta il KH di 1 grado usa una bottiglietta piccola di coca cola che è 450 ml
Svuotala a metà
infine riempi la bottiglia fino al livello segnato nella bottiglia con l'acqua che hai messo da parte
ed è pronta
il solfato di magnesio fammi una foto della confesione con le caratteristiche così vediamo se è eptaidrato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Paradox
-
Profilo Completo
Eccolo...mi sono un po' perso...riesci poi solo a dirmi quanti sali X litro devo aumentare di grado rispettivamente X kg e GH? Grazie millearagorn ha scritto: ↑18/05/2021, 23:11soluzione di bicarbonato di potassio
8 ml = 13,89 mg/l di k+ ed aumenta il KH di 1 grado
bicarbonato di potassio Paradox.JPG
usa una bottiglietta piccola di coca cola che è 450 ml
Svuotala a metà
ed è pronta
- aragorn
-
Profilo Completo
Il calbonato di calcio va dato direttamente in vasca dove piano piano si scioglie
Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
solfato di magnesio eptaidrato Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
adesso dobbiamo fare il punto della situazione
Foto della vasca
TEst quando puoi
riepilogando hai:
1-Hai i due cifo, azoto e fosforo,
2-i tre sali che servono per remineralizzare e fertilizzare.
Per il ferro ed i micro cos'hai?
solfato di magnesio eptaidrato Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
tranquillo facciamo assieme le prime volte poi andrai avanti da solo senza problemi
Foto della vasca
TEst quando puoi
riepilogando hai:

- Paradox
-
Profilo Completo
perdona la mia ignoranza.. ma non capisco quale riga devo considerare per le quantità di sali da aggiungere. quelle tabelle sono per aggiungere alla mia vasca i sali o per creare acqua RO da zero e remineralizzarla?
da quello che mi pare di capire le righe in rosa sono quelle generiche per remineralizzare giusto (con quantità di sali per 25litri RO)? il bicarbonato aumento sia KH che GH in egual misura, mentre per aumentare solo il GH devo usare il solfato di magnesio.
- aragorn
-
Profilo Completo
Le tabelle ti dicono che cosa accade se dai 1 ml delle soluzioni di magnesio o di bicarbonato di potassio a patto che fai delle soluzioni a livello come ti ho spiegato a proposito della prima.
Sono calibrate già per i litri netti che hai in vasca per es
il magnesio 1 ml ti aumenta il Mg di 1,18 mg/L, i solfati (SO4) di 4,68 mg/L e ti alza il GH di 0,27 (cioè 4 ml ti alzano il GH di un punto tutto di Mg)
GH=Ca+Mg
per il bicarbonato di potassio
1 ml ti alza il potassio di 1 mg/l ed i bicarbonati di 2,7 mg/l e ti alza il KH di 0,124 (cioè 8 ml alzeranno il KH di 1 punto)
Il KH = bicarbonati HCO3 + carbonati CO3
infine il carbonato di calcio CaCO3 serve per il calcio e per i carbonati
mezzo grammo ti dara 8 mg/l di Ca e 12 mg/l di CO3 che ti alzeranno il GH di 1,12 punti ed il KH di 1,12 punti
Tutti questi elementi sono fertilizzanti essenziali e remineralizzano l'acqua d'osmosi che utilizzi.
Sono calibrate già per i litri netti che hai in vasca per es
il magnesio 1 ml ti aumenta il Mg di 1,18 mg/L, i solfati (SO4) di 4,68 mg/L e ti alza il GH di 0,27 (cioè 4 ml ti alzano il GH di un punto tutto di Mg)
GH=Ca+Mg
per il bicarbonato di potassio
1 ml ti alza il potassio di 1 mg/l ed i bicarbonati di 2,7 mg/l e ti alza il KH di 0,124 (cioè 8 ml alzeranno il KH di 1 punto)
Il KH = bicarbonati HCO3 + carbonati CO3
infine il carbonato di calcio CaCO3 serve per il calcio e per i carbonati
mezzo grammo ti dara 8 mg/l di Ca e 12 mg/l di CO3 che ti alzeranno il GH di 1,12 punti ed il KH di 1,12 punti
Tutti questi elementi sono fertilizzanti essenziali e remineralizzano l'acqua d'osmosi che utilizzi.

- Paradox
-
Profilo Completo
i due cifo li hoaragorn ha scritto: ↑18/05/2021, 23:34Il calbonato di calcio va dato direttamente in vasca dove piano piano si scioglie
Carbonato di Calcio.JPG
Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
solfato di magnesio eptaidrato
solfato di magnesio eptaidrato paradox.JPG
Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:tranquillo facciamo assieme le prime volte poi andrai avanti da solo senza problemi
Foto della vasca
TEst quando puoi
riepilogando hai:
ho i tre sali
x micro e ferro ho easylife profito e ferro
domani faccio foto vasca e ripeto i test (quali ti servono?)
inoltre preparo la soluzione come mi hai detto
- aragorn
-
Profilo Completo
tutti quelli che puoi
ho già un'idea dovresti avere KH 2,5 (questo fallo con 10 ml di acqua e conta le gocce come mezzo punto), GH 5, NO3- 4 (+ fertilizzazione), K 12,8, Na 16,2.
Vorrei avere la conferma del KH del GH e dell'azoto NO2- ed NO2- poi vediamo come organizzare il prossimo cambio e la fertilizzazione per i prossii 7 giorni.

- Paradox
-
Profilo Completo
ciao @aragorn ho appena ultimato i test che allego, insieme alle foto vasca...aragorn ha scritto: ↑19/05/2021, 0:11tutti quelli che puoi
ho già un'idea dovresti avere KH 2,5 (questo fallo con 10 ml di acqua e conta le gocce come mezzo punto), GH 5, NO3- 4 (+ fertilizzazione), K 12,8, Na 16,2.
Vorrei avere la conferma del KH del GH e dell'azoto NO2- ed NO2- poi vediamo come organizzare il prossimo cambio e la fertilizzazione per i prossii 7 giorni.
ora procedo con la preparazione delle due soluzioni di sali: per il solfato di magnesio adotto il metodo che mi hai spiegato per il carbonato di potassio giusto? cambiano solo le proporzioni.... 500 ml di soluzione di cui 150gr di sali e 450ml di soluzione di cui 50gr di sali...ho capito bene?