La mia vasca da 20 litri perde acqua!!!!!!!!!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 25/05/2021, 20:17

Non ci posso credere!!!! Ho una piccola vasca da 20 litri ben piantumata e con un betta posta nel bagno patronale e gia ieri avevo notato acqua sotto l'acquario ma non avevo dato peso...

Stamattina di nuovo un bel po di acqua intorno alla vasca e anche osservando bene la vasca non notavo fuoriuscite dai vetri e il livello non sembrava sceso.. :-?? Mia moglie avrà lavato il lavabo e sarà rimasto bagnato??? [-(

Torno ora a casa da lavoro e trovo di nuovo tutto bagnato intorno alla vasca con una buona perdita di acqua!!!
Ok non posso più negare l'evidenza!!! La vasca perde da sotto :-s :((

Era una vecchia vasca aperta di poco valore utilizzata tanti anni fa e ripresa solo negli ultimi mesi per il betta. Neanche mi applico a capire se è un problema di silicone, di vetro, di crepe in un angolo o da dove proviene la perdita... ne compro una più bella e un po più grande ;)

1) Mi consigliate una bella vasca adatta al mio betta (bassa e larga)
2) Posso con cautela spostare il fondo, il filtro a zaienetto, ripiantare tutto e travasare l'acqua in nuovo acquario?? Non l'ho mai fatto e non so se si può fare!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/05/2021, 20:47

Ciao Freecarious :)
Freecarious76 ha scritto:
25/05/2021, 20:17
Mi consigliate una bella vasca adatta al mio betta
Ci sono i tartarium, 40 e 60 a mio gusto molto belli ma non hanno l'impianto luci
25/05/2021, 20:17
Posso con cautela spostare il fondo, il filtro a zaienetto, ripiantare tutto e travasare l'acqua in nuovo acquario??
Si :) mantieni il filtro in funzione se il lavoro si prolunga, va bene anche in un secchio, o solamente a mollo se riesci a fare in modo rapido :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Freecarious76 (30/05/2021, 1:51)
"And nothing else matters..."  ✨

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 30/05/2021, 2:01

Aggiornamento:
Stavo per prendere i tartarium ma alla fine ho trovato un BLAU da 38 litri e mi è piaciuto tantissimo e l'ho preso!

Ho appena finito di spostare tutto nel nuovo acquario e mi veniva da piangere... :((

Le piante erano in piena salute, radici perfette e profonde, muschio meraviglioso e dover smuovere tutto compreso fondo e filtro è stato davvero un colpo al cuore!!!

Le piante rapide le ho sradicate dolcemente e ripiantate mentre per le criptocorine parva in primo piano era tutto un groviglio di radici profonde!!!
Ho quindi creato delle zolle e sollevato a blocchi fondo+radici+piante e riposte nel nuovo acquario.

Ho cercato di spostare meno terreno possibile ma ovviamente l'acqua nel nuovo acquario è ancora molto torbida!!

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 30/05/2021, 2:20

Veniamo ora ai problemi e sono in cerca di suggerimenti:

1) Spostando il fondo mi sono giocato i batteri e la maturazione?

2) Ho dovuto cambiare filtro. Ovviamente ho spostato i cannollicchi del vecchio nel nuovo filtro ma non ho potuto spostare le spugne. Danno notevole alla microflora del filtro?

3) il vecchio acquario che perdeva era 18 litri, questo nuovo 38 litri. Ho dovuto aggiungere 2/3 di acqua di rubinetto (ovviamente decantata 24 ore per togliere il cloro).
Bel trauma per una vasca avviata da poco! È come se devo ricominciare il processo di maturazione?

4) Con il fotoperiodo mi consigliate di ricominciare da 4 ore a salire di 30 minuti ogni settimana oppure lascio come prima a 7 ore per cercare di far lavorare le piante???

5) Il Betta e le Caridina le ho reinserite facendole adattare gradualmente ai nuovi valori dell'acqua. Dite che ne risentono? Posso fare qualcosa tipo meglio digiuno, meglio mangiare vivo meglio zucchina sbollentata?

6) Lo so che non esistono "prodotti magici", ma in questi casi di EMERGENZA, posso usare qualche "attivatore batterico" per minimizzare i danni?

7) Ho anche un acquario da 180 litri in salute. Posso prendere un po d'acqua da questo per reintrodurre batteri?

8) La plafoniera che usavo per le 20 litri, può ancora andare bene per questa vasca da 38 litri o devo cambiarla?

La nuova vasca Blau è bellissima e anche riallestita mi piace come è venuta ma ho paura per la vitalità e lo shock subito dal fondo e il cambio del filtro... SUGGERIMENTI??? :-s :-s :( :( :(( :((

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/05/2021, 7:44

Buongiorno Freecarious :)
30/05/2021, 2:20
Spostando il fondo mi sono giocato i batteri e la maturazione?
Normalmente se il passaggio è stato rapido no
Danno notevole alla microflora del filtro?
Questo secondo me è il problema più grosso
Ho dovuto aggiungere 2/3 di acqua di rubinetto
Questo come per il fondo non è un grande problema
Con il fotoperiodo mi consigliate di ricominciare da 4 ore
Anche 5 :) poi aumenta gradualmente
Il Betta e le Caridina le ho reinserite
Purtroppo ripescare le caridina è un delirio :(
Lo so che non esistono "prodotti magici", ma in questi casi di EMERGENZA,
Qualcosa c'è sicuramente ma dovresti chiedere in Chimica, non saprei consigliarti :)
Ho anche un acquario da 180 litri in salute. Posso prendere un po d'acqua da questo per reintrodurre batteri?
Serve a poco
La plafoniera che usavo per le 20 litri, può ancora andare bene per questa vasca
Qui occorre valutare i rapporti lumen totali e litri dell'acquario
Riassunto, il problema più grosso secondo me è il filtro nuovo che anche utilizzando parte dei vecchi materiali potrebbe causarti un nuovo picco di Nitriti :) pescare il Betta è un attimo i gamberi ~x(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Freecarious76 (30/05/2021, 12:42)

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 30/05/2021, 13:06

Grazie 1000 @Monica,

Immaginavo che toccare il filtro era il problema maggiore...

Per quanto so bene che i vari "prodotti magici" non esistono e sono solo trovate pubblicitarie, il fondo PRODIBIO che ho utilizzato veniva venduto proprio reclamizzando l'uso di una serie di fialette "magiche" che addirittura permetterebbero di introdurre i pesci gia dopo poche ore ...

Ovviamente sono il primo a non crederci e infatti avevo avviato a maturazione l'acquario normalmente aspettando 1 mese...
Ora però vista l'EMERGENZA provo a inserire queste fialette e illudermi che un minimo possano funzionare???
Off Topic
Prodibio Bio Digest - 30 fiale
Informazioni:

UN NUOVO PRODOTTO CON DUE FUNZIONI
1- ANTINITRITI CONCENTRATO
2- PULITORE BIOLOGICO

BIO DIGEST raggruppa in ottime proporzioni due gruppi di batteri naturali che non hanno subito mutazione genetica, selezionati per la loro efficacia e per la loro complementarità in acqua dolce e in acqua di mare.

SELEZIONE BATTERICA il lavoro del differenti ceppi batterici è programamto dal materiale genetico che è contenuto nel DNA di ogni cellula.
I ceppi sono scelti per la loro afficacia e la loro complementarietà sia nell'acqua dolce che nell'acqua di mare : ogni ceppo può far partir un processo continuato successivamente ad un altro ceppo.

COME FUNZIONA ?
I BATTERI NITRIFICANTI
- Nitrosomonas europea
- Nitrobacter winogradskyi

Impiantano e garantiscono la filtrazione biologica meglio del caso e delle lotte batteriche. Questi batteri garantiscono le trasformazioni :
AMMONIO >>>>>> NITRITI
NITRITI >>>>>> NITRATI

I BATTERI ETEROTROFI, tra cui:
- Paracoccus denitrificans
- Pseudomonas stuzerii

Digeriscono le materie organiche(rifiuti di piante e pesci)più rapidamente dei microrganismi nitrificanti (INRA N° 1995) e contribuiscono alla pulizia dell'acquario, nonché alla denitrificazione :

NITRATI >>>>>> AZOTO
nelle zone poco ossigenate degli acquari.

PERCHE' PREFERIRE BIO DIGEST

Per le sue prestazioni:
In acquacoltura 50% DI RIDUZIONE dei composti azotati e dei fosfati
BIO DIGEST diminuisce la crescita dei microrganismi patogeni

BIO DIGEST 5 buone ragioni per non sbagliarsi:
- 20 miliardi di batteri in ogni fiala
- Il vantaggio decisivo: La lunga conservazione
- Efficace al 100% quando se ne ha bisogno
- Basta con ibatteri liofilizzati che non si svegliano
- Basta con i batteri in sospensione in flacone che si alterano non apena si apre il flacone

BIO DIGEST IL GESTO EFFICACE ED ECOLOGICO

ANTINITRITI CONCENTRATO:
> Avvia rapidamente la filtrazione biologica
> Lotta contro la crescita dei nitriti
> Insemina nuovamente la filtrazione dopo un trattamento antibatterico

PULITORE BIOLOGICO:
> Digerisce i depositi ed i rifiuti organici
> Diminuisce i nitrati
> Combatte le alghe
> Riduce il pericolo di malattie
> Agevola la pulizia mensile
> Alghe rosse in acqua di mare, riequilibratura Nitrati/Fosfati
> Malattie inspiegate riduzione di stress e di microrganismi patogeni
> Pulizia periodica conserva le proporzioni ottimali tra i ceppi batterici utili. Rinnova i ceppi batterici
Ripeto VOGLIO ILLUDERMI ma ci provo....

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/05/2021, 13:10

30/05/2021, 13:06
provo a inserire queste fialette
Chiedi in Chimica Freecarious :) davvero per me è arabo, antico per la precisione :)) li sapranno consigliarti al meglio

Posted with AF APP

Bloccato