Non sarà una illuminazione da stadio perchè metterò apistogramma cacatuoides, e non ho CO2
Come ho scritto in altri post, sono un po' indecisa sulla flora, perchè vorrei orientarmi sul sudamerica ma devo comprare tutto daccapo, con una spesa non indifferente (ho altre piante, ma nessuna sudamericana).
Per questo vorrei un aiuto per capire quante e quali piante dovrei cercare, così da rendermi conto dell'investimento iniziale, e magari anche un disegnino per come posizionarle

Dovrò offrire molti ripari, e mi piacciono le vasche ben piantumate. Ho dalla mia parte il tempo, nel senso che comincerò adesso ad allestire la vasca ma fino a settembre (almeno) non metterò pesci, quindi le piante rapide, e le loro potature, possono aiutarmi a riempire.
Quindi, per chi avrà voglia di aiutarmi, partirei da un paio di echinodorus , un paio di hydrocotyle, qualche galleggiante e alcuni steli di najas che avrei già trovato da utenti del forum. Poi sto guardando il catalogo di facilplant e avrei visto altri echinodorus (quanti altri?), una mayaca fluvialitis, una bacopa (o più d'una?). Mi sono già persa perchè non so quanto riempiono la vasca

Dimenticavo, ci saranno sicuramente delle intruse, ho due anubias che non voglio sacrificare, una ha anche fiorito