Nuovo acquario per principiante

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

MichelediBari
star3

Messaggio di MichelediBari » 06/06/2021, 18:02

Buonasera a tutti,ho 17 anni e da qualche anno a questa parte avevo intenzione di allestire un acquario.Sono sempre stato attratto da una un acquario marino ben tenuto in casa di mio zio e quindi ora ho deciso di allestirne uno(non Marino ovviamente ;))
Avevo conservata una vasca da 80 l da qualche anno e ora ho deciso di utilizzarla.Mi scuso se è un argomento già trattato spesso però i dubbi sono tanti...
2 giorni fa ho acquistato il fondo fertile e la ghiaia,ho inserito il materiale filtrante e i cannolicchi nel filtro,riempito l’acquario e acceso il tutto.Ho utilizzato anche 2 prodotti che mi ha consigliato il venditore(trattamento acqua e attivatore batterico) e ora mi ha detto di aspettare 2 settimane prima di mettere pesci e piante,ma non sarà un po’ poco?
Grazie

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 06/06/2021, 18:49

Ciao e benvenuto :) ti do già un consiglio, non ascoltare i negozianti, ti vogliono solo vendere roba inutile ;) poi le piante le devi mettere subito è non dopo :) ti lascio un paio di link che ti aiuteranno :) prima per far partire il tuo acquario devi fare il ciclo dell azoto https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
scommetto che hai usato acqua di rubinetto giusto? :) se riesci postaci le analisi della tua acqua di rubinetto, le trovi su internet in base al tuo comune, per vedere come sono i valori e per vedere il sodio, perché sopra il 10mg/lt ti causa tanti problemi https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
quei prodotti che ti ha venduto il negoziante non li prendere più, non servono a nulla, a volte sono più un danno che un bene :) https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
poi ti serviranno i test per valutare le condizioni per il tuo acquario, quelli più importanti sono pH, KH, GH, NO3-, NO2- prendi quelli a reagenti che sono molto più precisi delle striscette :) https://acquariofilia.org/chimica-acquario/test-acquario-pH-KH-GH-nitrati-nitriti/
Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
MichelediBari (06/06/2021, 19:32)

MichelediBari
star3

Messaggio di MichelediBari » 06/06/2021, 19:20

Grazie! Per quanto riguarda le piante che faccio? Se le metto dopo creo grossi problemi?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/06/2021, 19:28

MichelediBari ha scritto:
06/06/2021, 18:02
aspettare 2 settimane prima di mettere pesci
come leggerai si parla di un Mese almeno
06/06/2021, 19:20
Se le metto dopo creo grossi problemi?
no.
ma meglio prima.

finché sei senza piante anche le luci devono stare spente.
( mezz'ora perché vuoi trafficare in vasca non è un problema)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

MichelediBari
star3

Messaggio di MichelediBari » 06/06/2021, 19:36

Vi ringrazio...in effetti mi suonava strano 2 settimane.Vi posto alcuni dati che sono riuscito ad ottenere sul acqua nella mia zona.Spero siano abbastanza
Durezza:21
Ammonio:0,1
Arsenici:10
Calcio:79
Cloruro:39
Nitrato:6
pH:7/7,5
Sodio:57

Non so se fidarmi di questi dati ma purtroppo sono riuscito a trovare solo questi e in aggiunta su un sito di una ditta che produce sistemi di trattamento acqua quindi non so quanto siamo affidabili 😂

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/06/2021, 19:43

Servirebbero anche il magnesio e i bicarbonati se riesci a trovarli. Quel sodio a 57 mg/l non è molto buono, però puoi usarne una parte e tagliare con acqua di osmosi

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 06/06/2021, 19:47

Grazie! Per quanto riguarda le piante che faccio? Se le metto dopo creo grossi problemi?
Agli inizi ti sembrerà tutto un po' difficile, ma vedrai che è di una facilità :) per le piante fai un giro sul mercatino del forum, ci sono alcuni che le regalano o le vendi a prezzi stracciati :) tipo ho preso 4 piante diverse con 10€ compreso spedizioni :D in un negozio con 10€ non ci compri manco mezza pianta :))

Aggiunto dopo 56 secondi:
Duca77 ha scritto:
06/06/2021, 19:43
Servirebbero anche il magnesio e i bicarbonati se riesci a trovarli. Quel sodio a 57 mg/l non è molto buono, però puoi usarne una parte e tagliare con acqua di osmosi
Concordo, può usare anche l'acqua in bottiglia

MichelediBari
star3

Messaggio di MichelediBari » 06/06/2021, 19:49

Duca77 ha scritto:
Magnesio:15
Bicarbonato:222

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
acquariume ha scritto:
06/06/2021, 19:48
Agli inizi ti sembrerà tutto un po' difficile, ma vedrai che è di una facilità :) per le piante fai un giro sul mercatino del forum, ci sono alcuni che le regalano o le vendi a prezzi stracciati :) tipo ho preso 4 piante diverse con 10€ compreso spedizioni :D in un negozio con 10€ non ci compri manco mezza pianta :))

Aggiunto dopo 56 secondi:
Duca77 ha scritto:
Concordo, può usare anche l'acqua in bottiglia
Grazie mille! L’acqua in bottiglia come? Nel senso che devo mettere una parte di acqua di rete è una parte acqua naturale in bottiglia ?

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 06/06/2021, 19:55

06/06/2021, 19:51
Grazie mille! L’acqua in bottiglia come? Nel senso che devo mettere una parte di acqua di rete è una parte acqua naturale in bottiglia ?
Nono, se la tua acqua ha realmente un problema di sodio del 56mg/lt devi usarne una piccolissima parte miscelata con demineralizzata, l'acqua demineralizzata infatti ha i valori pari a 0, e pH neutro 7, miscelando si cerca di trovare un equilibrio per i valori, poi se non è possibile puoi riempire con tutta acqua liscia in bottiglia, anche quella più economica, basta che non supera i 10mg/lt di sodio, ti posto un link sui cambi d'acqua molto interessante https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
:) sbagliato tag ^:)^
Ultima modifica di acquariume il 06/06/2021, 19:58, modificato 2 volte in totale.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/06/2021, 19:56

La tua acqua ha KH 10, GH 14,5 e il sodio a 57 mg/l. Se il sodio fosse meno andrebbe anche bene così se mettessi poecillidi, ma una tagliata penso sia meglio. Io uso acqua di osmosi perchè me la prendo al lavoro, ma anche certe acque in bottiglia vanno bene, o l'acqua demineralizzata dei supermercati.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato