Finita prima di iniziare visto che i pesci sono stati consegnati morti


La vaschetta è sempre la stessa quindi,un 50x35x30 acquistata in un negozio cinese,piccola pompa di movimento da 100 l/h,riscaldatore da 25 watt e luce LED sempre cinese da 11watt.
Naturalmente nessun filtro


Il layout è composto da sabbia fine sotto il mm rocce calcare e qualche guscio vuoto di lumaca il tutto reperito in natura

Ora veniamo agli ospiti


Questa specie, strettamente imparentata con i N. ocellatus, presenta un corpo piuttosto tozzo, caratterizzata da una tigratura marrone-nera perlacea su cui risaltano scaglie scure ognuna dotata di un puntino bianco, la parte mediana del corpo ha anche dei riflessi blu e durante il periodo riproduttivo il ventre, prima leggermente violaceo, assume toni più decisi.
La mandibola inferiore, quando è aperta, sembra una vera e propria vanga. Tale particolarità morfologica, riscontrabile anche nella femmina anche se in maniera meno pronunciata, rende evidente l’adattamento che la specie ha sviluppato per vivere in biotopi sabbiosi.
Ho inserito quella che secondo il fornitore è una coppia,attualmente comunque gli esemplari sembrano identici,tranne per il fatto che uno staziona stabilmente a centro vasca ,mentre k'altro dopo aver scelto una conchiglia non si sposta più da li

Va be mettiamo due foto che tanto queste volete



