Guppy con idropisia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Bloccato
Avatar utente
Elenafr
star3
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/21, 11:37

Guppy con idropisia

Messaggio di Elenafr » 23/06/2021, 17:20

Buongiorno a tutti,
Da qualche giorno ho spostato uno dei miei guppy maschio in una vaschetta di quarantena perché presenta a gonfiore e le pinne erano leggermente alzate. Leggendo su internet ho visto che bisognava intervenire con antibiotici, così sono andata dal negoziante che mi ha detto di aggiungere 1.5G/L di sale e mi ha dato il Rivamor. Ho aggiunto il sale piano piano lasciando al pescetto il tempo di abituarsi e poi ho aggiunto il rivamor seguendo le istruzioni. Nel frattempo sono andata su internet ed ho letto che in realtà questo farmaco non è molto utile per l’idropisia, ma che dovrei prendere altri tipi di farmaci. A questo punto come mi comporto? Mischio i due farmaci (il Rivamor l’ho somministrato due gg fa)?
Inoltre ho aggiunto aeratore alla vaschetta di quarantena e sto sifonando il fondo ogni giorno per togliere escrementi.

Grazie per l’aiuto ☺️

Aggiunto dopo 8 minuti 26 secondi:
Allego foto.
Da quando ho messo il Rivamor non sembra migliorare, anzi le squame si sono alzate ulteriormente.
Per il resto nuota, soprattutto quando mi avvicino e sembra aver fame (solo che non posso somministrare il cibo fino al 5 giorno come indicato sul foglietto di istruzioni Rivamor). Uno degli ultimi pasti sono stati piselli bolliti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10710
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Guppy con idropisia

Messaggio di Matty03 » 23/06/2021, 18:46

Ciao @Elenafr :)

Si, il rivamor serve a ben poco con l'idropisia, é necessario un antibiotico (hai minocin o claritromicina a casa?).
Il problema è che pescetti così piccoli potrebbero non superare la cura, però un tentativo lo farei, visto che è ancora attivo :)

Fai cambi ravvicinati del 30-40%, così togliamo il medicinale dall'acqua :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
Elenafr
star3
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/21, 11:37

Guppy con idropisia

Messaggio di Elenafr » 23/06/2021, 19:06

Matty03 ha scritto:
23/06/2021, 18:46
Ciao @Elenafr :)

Si, il rivamor serve a ben poco con l'idropisia, é necessario un antibiotico (hai minocin o claritromicina a casa?).
Il problema è che pescetti così piccoli potrebbero non superare la cura, però un tentativo lo farei, visto che è ancora attivo :)

Fai cambi ravvicinati del 30-40%, così togliamo il medicinale dall'acqua :)
No non li ho in casa, però posso passare in farmacia a prenderli. Ma devo aggiungere altro sale?
Volevo chiedere se mi sapessi dire come mai si è ammalato, perché comunque io tengo sotto controllo i valori, cambio l’acqua e sifono ogni 2 sett. essendo l’acquario da 30lt, in più integro i batteri (ho preso un prodotto dal negoziante), do una volta a settimana I piselli bolliti. Non capisco come mai si sia ammalato. 😞
Grazie delle informazioni ☺️

Avatar utente
Elenafr
star3
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/21, 11:37

Guppy con idropisia

Messaggio di Elenafr » 27/06/2021, 10:01

Matty03 ha scritto:
23/06/2021, 18:46
Ciao @Elenafr :)

Si, il rivamor serve a ben poco con l'idropisia, é necessario un antibiotico (hai minocin o claritromicina a casa?).
Il problema è che pescetti così piccoli potrebbero non superare la cura, però un tentativo lo farei, visto che è ancora attivo :)

Fai cambi ravvicinati del 30-40%, così togliamo il medicinale dall'acqua :)
Buongiorno,
Il Pescetto sembra sgonfiarsi, ma da stamattina nuota molto male, non in asse e facendo come delle giravolte (come se avesse qualcosa alla vescica natatoria). Cosa devo fare? Dare dei piselli sbollentati?
Intanto é da giovedì che sto somministrando claritromicina.

Avatar utente
sp19
Moderatore
Messaggi: 5939
Iscritto il: 02/01/19, 15:48

Guppy con idropisia

Messaggio di sp19 » 27/06/2021, 17:24

Elenafr ha scritto:
27/06/2021, 10:01
facendo come delle giravolte
stai facendo i cambi di acqua vero? sale che dosi stai usando? antibiotico?
mettici un video che così vediamo anche noi
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Avatar utente
Elenafr
star3
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/21, 11:37

Guppy con idropisia

Messaggio di Elenafr » 28/06/2021, 15:23

sp19 ha scritto:
27/06/2021, 17:24
Elenafr ha scritto:
27/06/2021, 10:01
facendo come delle giravolte
stai facendo i cambi di acqua vero? sale che dosi stai usando? antibiotico?
mettici un video che così vediamo anche noi
Purtroppo il pescetto non ce l’ha fatta.. se ne è andato ieri pomeriggio 😞
Grazie comunque

Avatar utente
sp19
Moderatore
Messaggi: 5939
Iscritto il: 02/01/19, 15:48

Guppy con idropisia

Messaggio di sp19 » 28/06/2021, 20:06

Elenafr ha scritto:
28/06/2021, 15:23
non ce l’ha fatta
mi spiace @Elenafr... chiudo il topic, se ti serve altro siamo qui
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Elenafr (29/06/2021, 13:10)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Dario93 e 8 ospiti