Ho deciso di interrompere il mio silenzio radio perché mi trovo con un problema

Le cause penso possano essere due:
- lo sbalzo di termico, visto che in casa mia si sta usando l'aria condizionata non costantemente
- il cibo fresco andato a male (ho comprato delle vaschette di chironomus precotti da tenere in frigo ma temo che dopo poco siano andati a male e io me ne sono accorto troppo tardi

I valori dell'acqua sono i seguenti Faccio cambi non regolarmente, mi baso soprattutto su conducibilità e nitrati. L'acquario in questione è avviato da una vita ormai...un 120 litri pesantemente piantumato.
Oltre al Betta ci sono solo tre pangio, quindi è da escludere che la causa sia lo stress dovuto da inquilini non adeguati.
Per il momento non ho fatto altro che isolare il pesce in una vaschetta di quarantena di 8 litri, ho aggiunto due cucchiaini di sale non iodato e basta. Da quando l'ho isolato sono passati due giorni.
Ora però volevo provare a somministrare dell'amoxicillina per via orale impregnando del mangime...però c'è un problema...l'unica confezione di Augmentin che ho trovato in casa è scaduta da sei mesi

Cosa faccio? Provo ugualmente?
Fare delle foto al pesce è un po' complicato, fidatevi della mio occhio che è idropisia

Grazie in anticipo