Fertilizzazione acquario avviato da poco
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta
Ti aggiorno sui valori della vasca, avendo fatto un giro di test.
ec=190
pH=7
KH=2-2,5
GH=3,5
NO3-=0
PO43-=0
Che ne pensi? C'è bisogno di integrare qualcosa? I PO43- sono a zero probabilmente perché non ci sono ancora pesci..
Ho letto in giro che quando le piante fanno tante radici aeree tra l'altro è sintomo di carenza di potassio. Che fare quindi?
Ti aggiorno sui valori della vasca, avendo fatto un giro di test.
ec=190
pH=7
KH=2-2,5
GH=3,5
NO3-=0
PO43-=0
Che ne pensi? C'è bisogno di integrare qualcosa? I PO43- sono a zero probabilmente perché non ci sono ancora pesci..
Ho letto in giro che quando le piante fanno tante radici aeree tra l'altro è sintomo di carenza di potassio. Che fare quindi?
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @GilbertoRossetti
Per l'egeria le radici aeree non sono sintomi di carenza.
Lei le fa perché se servono per ancorarsi al terreno visto che, in natura vive come una galleggiante.
Potresti mettere una hydrocotyle leucocephala.
È una pianta bellissima e molto utile. Inoltre creerebbe un contrasto, con le sue foglie larghe.
L'hydrocotyle è una pianta che può tranquillamente vivere anche galleggiante, perciò non è necessario piantarla. Basterebbe incastrarla tra i legni. Lei tenderà ad allargarsi ed a salire su. direi dove c'è il "cerchio" viola il punto di preferenza, così starebbe in mezzo ad echino ed egeria, crandonun bel contrasto.
Altrimenti anche nel "cerchio" rosso, ma secondo me sarebbe meglio a sinistra. Perché a destra darei risalto all'Heteranthera.

Per l'egeria le radici aeree non sono sintomi di carenza.
Lei le fa perché se servono per ancorarsi al terreno visto che, in natura vive come una galleggiante.
sì, è così. Ha un andamento, fondamentalmente, eretto anche se, spesso forma getti laterali. Ma non è indicata, per la sua forma, a creare boschetti.GilbertoRossetti ha scritto: ↑23/06/2021, 21:07mi pare che l'egeria tenda a crescere molto in verticale ma che occupi poco spazio in generale
un po' lo è. Anche per questo ti ho consigliato l'heteranthera che fa cespuglio.
Potresti mettere una hydrocotyle leucocephala.
È una pianta bellissima e molto utile. Inoltre creerebbe un contrasto, con le sue foglie larghe.
L'hydrocotyle è una pianta che può tranquillamente vivere anche galleggiante, perciò non è necessario piantarla. Basterebbe incastrarla tra i legni. Lei tenderà ad allargarsi ed a salire su. direi dove c'è il "cerchio" viola il punto di preferenza, così starebbe in mezzo ad echino ed egeria, crandonun bel contrasto.
Altrimenti anche nel "cerchio" rosso, ma secondo me sarebbe meglio a sinistra. Perché a destra darei risalto all'Heteranthera.
no nessun problema, anzi.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- GilbertoRossetti (30/06/2021, 10:43)
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta!
L'Heteranthera la inserirò al più presto,il problema è che purtroppo sembra introvabile, e non so quando la.potro inserire in definitiva..anche sul.mercatino ho visto che non ce l'ha nessuno.
L'hydrocotyle la trovo un idea fantastica! Non so come mai mi era proprio sfuggita come pianta Sudamericana, provvedo al più presto a prendere anche lei!
Più che altro ho notato che gli echino soffrano un po'.
Continuano ad avere carenze sulle fogli, sia quelli grossi che quelli piccoli, nonostante abbia inserito gli Stick..che ne pensi?
Grazie mille!
L'Heteranthera la inserirò al più presto,il problema è che purtroppo sembra introvabile, e non so quando la.potro inserire in definitiva..anche sul.mercatino ho visto che non ce l'ha nessuno.
L'hydrocotyle la trovo un idea fantastica! Non so come mai mi era proprio sfuggita come pianta Sudamericana, provvedo al più presto a prendere anche lei!
Più che altro ho notato che gli echino soffrano un po'.
Continuano ad avere carenze sulle fogli, sia quelli grossi che quelli piccoli, nonostante abbia inserito gli Stick..che ne pensi?
Grazie mille!
- Marta
-
Profilo Completo
che i compo, ultimamente, sono troppo lenti.
Prova a cercare altre marche: Fito, Flortis, Fiorand, Obi, Crescita Meravigliosa, Conad, ecc...
Basta che non contengano guano o roba organica.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- GilbertoRossetti (30/06/2021, 10:43)
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
No, non ho i compo, ho i fito
Aggiunto dopo 23 secondi:
Dovrebbero avere un rilascio piuttosto veloce
Aggiunto dopo 23 secondi:
Dovrebbero avere un rilascio piuttosto veloce
- Marta
-
Profilo Completo
Mmh..
Allora non saprei. Forse non lo hanno trovati.

Allora non saprei. Forse non lo hanno trovati.
Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Strano strano...non li avevo messi tanto lontani.
Come fertilizzante in colonna sto ancora fermo per il momento?
- Marta
-
Profilo Completo
Ehh.. è che con così poche piante ho paura a farti dare azoto.
La conducibilità direbbe che di potassio ne hai.
Non vedo richiesta di magnesio.
Fosforo ti manca sicuramente. Le piante hanno consumato quel poco presente qualche settimana fa.
Inoltre, ho ricontrollato, hai fondo fertile.. il che dovrebbe sostentare tutti. Egeria e galleggianti a parte.
Guarda, nonostante tutto, proviamo a dare un pochino di nitrato di potassio.
Ferro o micro li hai già dati? Scusa, ho cercato ma non ho trovato..
La conducibilità direbbe che di potassio ne hai.
Non vedo richiesta di magnesio.
Fosforo ti manca sicuramente. Le piante hanno consumato quel poco presente qualche settimana fa.
Inoltre, ho ricontrollato, hai fondo fertile.. il che dovrebbe sostentare tutti. Egeria e galleggianti a parte.
Guarda, nonostante tutto, proviamo a dare un pochino di nitrato di potassio.
Ferro o micro li hai già dati? Scusa, ho cercato ma non ho trovato..
Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Grazie @Marta!
Ho dato micro una volta la scorsa settimana.
Il fondo fertile non c'è l'ho in realtà...ho messo solo un paio di Stick, e gli echino stanno molto male. Non so che fare, ti mando la foto intanto. (Ho paura anche a sostituirli perché tirerei fuori gli Stick sradicandoli).
In questi giorni dovrebbe arrivare l'hydrocotyle (me lo manda @Fiamma) e l'Heteranthera la potrò prendere purtroppo solo verso luglio.
Sono preoccupato molto per gli echino, ci tengo non vorrei che morissero.
Fammi sapere che ne pensi e grazie!
Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Ecco le foto.
Come vedi le foglie non stanno bene, non riesco a capire che carenza sia.
Le altre piante stanno bene, tranne qualche stelo di egeria che patisce un po' (si ingialliscono le foglie e muore la pianta a pezzi)
E la najas che è sulla sinistra finalmente comincia (lentamente) a crescere.
Ho dato micro una volta la scorsa settimana.
Il fondo fertile non c'è l'ho in realtà...ho messo solo un paio di Stick, e gli echino stanno molto male. Non so che fare, ti mando la foto intanto. (Ho paura anche a sostituirli perché tirerei fuori gli Stick sradicandoli).
In questi giorni dovrebbe arrivare l'hydrocotyle (me lo manda @Fiamma) e l'Heteranthera la potrò prendere purtroppo solo verso luglio.
Sono preoccupato molto per gli echino, ci tengo non vorrei che morissero.
Fammi sapere che ne pensi e grazie!
Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Ecco le foto.
Come vedi le foglie non stanno bene, non riesco a capire che carenza sia.
Le altre piante stanno bene, tranne qualche stelo di egeria che patisce un po' (si ingialliscono le foglie e muore la pianta a pezzi)
E la najas che è sulla sinistra finalmente comincia (lentamente) a crescere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta,
Tra oggi e domani grazie a @Fiamma dovrebbe arrivarmi un cespuglio di hydrocotyle, appena lo inserisco ti mando una foto, mi dici che ne pensi?
Inoltre spero si possa fare qualcosa per questi echinodorus perché stanno veramente male, gli marciscono le foglie una dietro l'altra...
Tra oggi e domani grazie a @Fiamma dovrebbe arrivarmi un cespuglio di hydrocotyle, appena lo inserisco ti mando una foto, mi dici che ne pensi?
Inoltre spero si possa fare qualcosa per questi echinodorus perché stanno veramente male, gli marciscono le foglie una dietro l'altra...