Fine maturazione e inserimento pesci
- mpurisiol
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Sono al 23 gg di maturazione il picco c'è stato circa una settimana fa e porterò a termine almeno i 30gg.
Vorrei inserire degli Endler, 1 maschio e 3 femmine, i pesci da fondo devo ancora deciderlo.
Il mio acquario é un juwel primo 70 (61x31x44) al momento 57 lt netti, questa settimana mi arriva un bonsai con muschio, quindi il volume dovrebbe ridursi.
Al momento le piante sono sessiliflora, Microsorum, muschio di Giava, in settimana arriva anche della Pistia e della Salvinia.
Valori acqua
pH 7,5 (oggi mi arriva phnetro perché penso che siamo più verso il 7)
KH 6
NO2- 0
NO3- 10
Tds 246 µS/cm
L'acqua é 50% demineralizzata per osmosi inversa (quella del Tigotà) e 50% rubinetto.
Aspetto vostri suggerimenti.
Sono al 23 gg di maturazione il picco c'è stato circa una settimana fa e porterò a termine almeno i 30gg.
Vorrei inserire degli Endler, 1 maschio e 3 femmine, i pesci da fondo devo ancora deciderlo.
Il mio acquario é un juwel primo 70 (61x31x44) al momento 57 lt netti, questa settimana mi arriva un bonsai con muschio, quindi il volume dovrebbe ridursi.
Al momento le piante sono sessiliflora, Microsorum, muschio di Giava, in settimana arriva anche della Pistia e della Salvinia.
Valori acqua
pH 7,5 (oggi mi arriva phnetro perché penso che siamo più verso il 7)
KH 6
NO2- 0
NO3- 10
Tds 246 µS/cm
L'acqua é 50% demineralizzata per osmosi inversa (quella del Tigotà) e 50% rubinetto.
Aspetto vostri suggerimenti.
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Non sono mica necessari eh, e soprattutto, hai sabbia fine sul fondo e valori idonei? A che pesci pensavi? Non c'è ne stanno molti in 60cm.
Vuoi metterci gli endler, e parti con solo 4 esemplari, quindi carico organico ridicolo.
Gli endler ho provato a mettere degli avannotti nati a KH 10, in un black water a KH 0 stracarico di tannini, pH sicuro sotto 5, sono cresciuti sani, forti e fertili, se il picco è passato, vai serenissimo, e fregatene del pH
Sui pesci da fondo il discorso è molto più complesso
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- mpurisiol
-
Profilo Completo
@Gioele
Pensavo degli Otocinclus Affini, ma so che devo inserirli più avandi. Sabbia fine Askoll pure
Vuoi metterci gli endler, e parti con solo 4 esemplari, quindi carico organico ridicolo
Quindi posso inserire anche 2 maschi e 6 femmine?
Pensavo degli Otocinclus Affini, ma so che devo inserirli più avandi. Sabbia fine Askoll pure
Vuoi metterci gli endler, e parti con solo 4 esemplari, quindi carico organico ridicolo
Quindi posso inserire anche 2 maschi e 6 femmine?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Potresti, ma lasciatelo dire, son soldi buttati.
Per avere una colonia ci metti 3/4 mesi, che tu parta con uno o tre maschi, una singola femmina ti sforna talmente tanti avanotti che la vasca te la riempiono comunque.
E non ci metti meno ad avere dei nuovi adulti, il tempo è quello.
Eh, complessi, ma devo dire che sulla carta, ci starebbero, anche una decina.
Ma come hai detto tu.
Molto più avanti, io ci ho messo tre anni prima di avere una vasca in cui avesse senso metterceli, sono schizzinoso sul cibo.
Però bene, considerare loro vuol dire averci pensato
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- mpurisiol
-
Profilo Completo
E se nel frattempo con gli endler inserisco delle Caridina? Lo so che sarebbe meglio un acquario dedicato, ma visto che inserirò altro muschio e piante.Gioele ha scritto: ↑05/07/2021, 12:53Potresti, ma lasciatelo dire, son soldi buttati.
Per avere una colonia ci metti 3/4 mesi, che tu parta con uno o tre maschi, una singola femmina ti sforna talmente tanti avanotti che la vasca te la riempiono comunque.
E non ci metti meno ad avere dei nuovi adulti, il tempo è quello.
Eh, complessi, ma devo dire che sulla carta, ci starebbero, anche una decina.
Ma come hai detto tu.Molto più avanti, io ci ho messo tre anni prima di avere una vasca in cui avesse senso metterceli, sono schizzinoso sul cibo.
Però bene, considerare loro vuol dire averci pensato
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Sappi che presto o tardi te le estinguono, soprattutto quando inizieranno a sfornare avannotti andranno a stanare le larve anche in mezzo ai muschi, certo, gli adulti non li mangiano, ma i nuovi nati diventano cibo per le nuove generazioni di endler
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Matty03
-
Profilo Completo
@mpurisiol io in 60l metterei solo endler, come dice Gioele sono pesci molto prolifici
Se invece scegli le neocaridine:

Se scegli delle multidentata, sono grosse quindi non verranno predate, ma la riproduzione è quasi impossibile....
Se invece scegli le neocaridine:
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- mpurisiol
-
Profilo Completo
Grazie dell’aiuto, userò il cubo come nursery, e cercherò di preservare le piccole nate. Oppure opterò per delle lumache
- Gioele
-
Profilo Completo
Mi hai frainteso, un maschio basta e avanza, le femmine meglio più di una, tre van bene, una sola si stressa troppo.
Devon piacere a te, poi conta che gli esemplari che compri non avranno una vita lunga, qualsiasi selezione siano, devi puntare sui nati in vasca
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- mpurisiol
-