Aspetta,Pensavo fosse una battuta....le dosi del ferro le trovo sempre nel link del pmdd?
Devo fertilizzare?!?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Steog
-
Profilo Completo
Devo fertilizzare?!?
Posted with AF APP
Ricorda figliolo: la legge di Murphy esiste ed è piu potente del karma
-
-
Profilo Completo
Devo fertilizzare?!?
Per ora io mi baserei su quello contenuto in quello che viene definito "rinverdente".
Quello che leggi nell'articolo che ti ho linkato.
Altrimenti altro filu ferru ma io partirei da lì.
Buongiorno
Quello che leggi nell'articolo che ti ho linkato.
Altrimenti altro filu ferru ma io partirei da lì.
Buongiorno
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- Certcertsin (09/07/2021, 16:04)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Devo fertilizzare?!?
Buongiorno!
Io vedo proprio poca poca luce in questa vasca, è lei ,il sole sopra tutto che decide quanto le piante possano crescere ,sopravvivere o prosperare..
Tu ne hai paca ma hai anche alcune piante che non son così amanti del sole ,quindi qualcuna può anche farcela ..
Però bisogna anche capire quanta pappa dare dato che ,meno sole ,meno pappa,più sole più pappa .
Acqua come mai queste durezze e più che altro il pH (certi elementi vengono mal digerito) ,per la fauna?
Riesci a fare un piccolo riassunto su che acqua entra ed esce dalla vasca da quando hai avviato?
Se utilizzi rubinetto posteresti le analisi?Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Aggiunto dopo 6 minuti 36 secondi:
Io mi concentrerei su :
Luce apri se ti va un topic in bricolage se sei un amante del fai da te,oppure in tecnica se sei amante del già fatto..
Capire un attimino ,l'acqua ..
Fertilizzanti cos hai o vorresti procurarti per dare pappa..
CO2 piace a tutte ma la metterei ancora un attimo in seconda fila .
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Iniziamo un attimo fa qui poi se ti va si continua la chiaccherata..
Io vedo proprio poca poca luce in questa vasca, è lei ,il sole sopra tutto che decide quanto le piante possano crescere ,sopravvivere o prosperare..
Tu ne hai paca ma hai anche alcune piante che non son così amanti del sole ,quindi qualcuna può anche farcela ..
Però bisogna anche capire quanta pappa dare dato che ,meno sole ,meno pappa,più sole più pappa .
Acqua come mai queste durezze e più che altro il pH (certi elementi vengono mal digerito) ,per la fauna?
Riesci a fare un piccolo riassunto su che acqua entra ed esce dalla vasca da quando hai avviato?
Se utilizzi rubinetto posteresti le analisi?Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Può servire anche per il pH ,la CO2 oltre fertilizzare acidifica ,ma io abbasserei un filino pure le durezze..
Aggiunto dopo 6 minuti 36 secondi:
Io mi concentrerei su :
Luce apri se ti va un topic in bricolage se sei un amante del fai da te,oppure in tecnica se sei amante del già fatto..
Capire un attimino ,l'acqua ..
Fertilizzanti cos hai o vorresti procurarti per dare pappa..
CO2 piace a tutte ma la metterei ancora un attimo in seconda fila .
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Iniziamo un attimo fa qui poi se ti va si continua la chiaccherata..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Steog
-
Profilo Completo
Devo fertilizzare?!?
Conta che sopra, a pelo d'acqua ce il cerato che fa da velo oscurante e non è luce bianca.
Non saprei, uso acqua del rubinetto (la stessa che uso nella vasca della salamandra del topic che stai seguendo) e demineralizzata, di base la mia potabile ha un pH vicino all'8 .
Ricarico le analisi:
► Mostra testo
I guppy stan benone, hanno anche partorito , l'axolotl invece non è molto in forma ma non penso dipenda da quello.
Posso provare a fare un cambio con della demineralizzata per portare il pH piu giu
Mi sarebbe anche utile per debellare la bba.
Intanto vedo di leggere pmdd per capirci meglio,nel caso come capisco le dosi per il rinverdente/ferro? Magari è per quello che fanno fatica ad assimilare i nitrati.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Devo fertilizzare?!?
I guppy che partoriscano non vuol per forza dire che stiano bene ,si nasce anche in guerra sotto i bombardamenti..(esagerato).
Per il drago apri magari in sezione apposita in benessere animale sopra ogni cosa..
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Poi fa già se ti va fai come ti ho detto ,oltre a leggerti bene l articolo sul pmdd pensa alle luci quelle colorate possono andare ma secondo me vanno integrate con qualcosa di più potente ..
Poi si pensa alla pappa per le dosi ti si aiuta volentieri..
E per dubbi chiedi..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
-
-
Profilo Completo
- Steog
-
Profilo Completo
Devo fertilizzare?!?
Prima la luce era bianca e piu forte, risultato la bba mi ha invaso la vasca

Tritone non drago

Ho modificato il settaggio delle luci stasera, passando da un 7h fisse ad un 3h luce-3 riposo - 4 luce
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Devo fertilizzare?!?
Ciao @Steog buongiorno.
Fai attenzione alle "dosi" del PMDD. Hai una vasca davvero poco piantumata..
Io aspetterei e procederei con calma.
Passo passo..
Come prima cosa: il microsorum non va interrato. O meglio, le radici potrebbero, ma il rizoma no. Assolutamente.
Dalle foto non vedo bene, ma tu controlla.
Seconda cosa la luce, non mi pare potente.. questo si traduce con meno fertilzzazione.
Terzo, i valori.
Con quel pH le piante stentano è così. Quindi inutile fertilizzare a manetta se loro faticano ad assorbire.
Comunque analizziamo i valori:
pH 8,1 altissimo e ok.
GH 17 e KH 11 durezze alte (ma questo non è un problema). Potresti mettere le analisi del gestore della tua acqua di rete? Le trovi online.
NO3- 25 azoto ne hai. Nulla di allarmante.
PO43- 0,3 invece i fosfati sono bassi.
EC 593 non bassa ma considerando durezze e nitrati, direi che ancora ci siamo.
Temp 25° ottima.
Ricapitolando, quindi: hai quasi tutto in vasca. Probabilmente sei carente di ferro, fosforo e micro.. ma con un pH così alto, il loro assorbimento è ostacolato.
Inoltre hai alcune piante che si nutrono principalmente dal fondo (valli ed echino) perciò mi procurerei degli Stick NPK.
In sintesi, mi procurerei:
Rinverdente (Flortis o Fiorand), mi raccomando senza NPK.
Una bustina di ferro s5 radicale.
Cifo Fosforo.
Le analisi dell'acqua di rete.
Stick NPK.
Fai attenzione alle "dosi" del PMDD. Hai una vasca davvero poco piantumata..
Io aspetterei e procederei con calma.
Passo passo..
Come prima cosa: il microsorum non va interrato. O meglio, le radici potrebbero, ma il rizoma no. Assolutamente.
Dalle foto non vedo bene, ma tu controlla.
Seconda cosa la luce, non mi pare potente.. questo si traduce con meno fertilzzazione.
Terzo, i valori.
Con quel pH le piante stentano è così. Quindi inutile fertilizzare a manetta se loro faticano ad assorbire.
Comunque analizziamo i valori:
pH 8,1 altissimo e ok.
GH 17 e KH 11 durezze alte (ma questo non è un problema). Potresti mettere le analisi del gestore della tua acqua di rete? Le trovi online.
NO3- 25 azoto ne hai. Nulla di allarmante.
PO43- 0,3 invece i fosfati sono bassi.
EC 593 non bassa ma considerando durezze e nitrati, direi che ancora ci siamo.
Temp 25° ottima.
Ricapitolando, quindi: hai quasi tutto in vasca. Probabilmente sei carente di ferro, fosforo e micro.. ma con un pH così alto, il loro assorbimento è ostacolato.
Inoltre hai alcune piante che si nutrono principalmente dal fondo (valli ed echino) perciò mi procurerei degli Stick NPK.
In sintesi, mi procurerei:
Rinverdente (Flortis o Fiorand), mi raccomando senza NPK.
Una bustina di ferro s5 radicale.
Cifo Fosforo.
Le analisi dell'acqua di rete.
Stick NPK.
sicuro sia un microsorum? Se sì non va assolutamente piantato.
che sarebbe?
Posted with AF APP
- Steog
-
Profilo Completo
Devo fertilizzare?!?
Ciao!
Conta che la temperatura ora è 22 fissa
Intanto inizio a fare un cambio con demineralizzata per abbassare il pH
È a pelo della sabbia, probabilmente nel girarsi l'axolotl ha mosso il fondo, è anche per quello che ho poche piante senno povera bestia non gira piu
Le trovi 4 messaggi piu in su sotto la casellina dello spoiler ,purtroppo non sono riuscito a quotare per farti riportare al messaggio.
Conta che la temperatura ora è 22 fissa
Ok mi attivo per procurarmi il tutto, in effetti avendo poco fondo in alcune zone della vasca sarebbero anche un toccasana piu del normale.
Penso proprio di si, me l'ha data un ragazzo del forum, è la varietà con le foglie grandi.
Quando le ho prese in negozio sul cartellino c'era scritto microsorum natans o roba simile, bassa a foglie fini e lunghe 5cm
Intanto inizio a fare un cambio con demineralizzata per abbassare il pH
Posted with AF APP