Fertilizzazione acquario avviato da poco
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Perfetto! Grazie mille!
Per ora.voglio vedere se riesco un po'ad abbassare il pH, alla fine era per quello che ho cambiato l'acqua...a vedere dal test sembrerebbe più un 6,5 ora, ma non ne sarei così sicuro...Solo che per tarare il phmetro vorrei prima trovare dei contenitori permettere le soluzioni inmodo da conservarle
Per ora.voglio vedere se riesco un po'ad abbassare il pH, alla fine era per quello che ho cambiato l'acqua...a vedere dal test sembrerebbe più un 6,5 ora, ma non ne sarei così sicuro...Solo che per tarare il phmetro vorrei prima trovare dei contenitori permettere le soluzioni inmodo da conservarle
- Marta
-
Profilo Completo
ora che il KH è basso puoi usare gli acidificanti naturali.
bastano due bottigliette..GilbertoRossetti ha scritto: ↑02/07/2021, 19:50Solo che per tarare il phmetro vorrei prima trovare dei contenitori permettere le soluzioni inmodo da conservarle

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- GilbertoRossetti (02/07/2021, 20:36)
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Certo! In questi giorni le vado a comprare.
Speriamo che nel frattempo le foglie di catappa facciano il loro effetto
Speriamo che nel frattempo le foglie di catappa facciano il loro effetto
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Buonasera @Marta!
Ti aggiorno con i test della settimana
pH=6,5-7
KH=2
GH=3-3,5
NO2-=0
PO43-=0,25 mg/l
NO3- =0 (ho messo un po' di cibo per vedere come andava il ciclo dell'azoto dopo il cambio..però mi sembrano un po' Bassini i nitrati, li hanno assorbito già le piante??)
Che ne pensi?
Ti aggiorno con i test della settimana
pH=6,5-7
KH=2
GH=3-3,5
NO2-=0
PO43-=0,25 mg/l
NO3- =0 (ho messo un po' di cibo per vedere come andava il ciclo dell'azoto dopo il cambio..però mi sembrano un po' Bassini i nitrati, li hanno assorbito già le piante??)
Che ne pensi?
- Marta
-
Profilo Completo
senza phmetro, I supose

E il conduttivimetro?
Il fosforo lo avevi dato?
Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Ciao @Marta!
Si il fosforo lo avevo dato.
Io test con conduttivimetro e phmetro lo faccio il prima possibile..
Cosa mi dici dei nitrati? È normale che siano a zero nonostante il cibo aggiunto?
Si il fosforo lo avevo dato.
Io test con conduttivimetro e phmetro lo faccio il prima possibile..
Cosa mi dici dei nitrati? È normale che siano a zero nonostante il cibo aggiunto?
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @GilbertoRossetti
Come vanno le cose?
Come vanno le cose?
fatti?GilbertoRossetti ha scritto: ↑07/07/2021, 8:02Io test con conduttivimetro e phmetro lo faccio il prima possibile..
potrebbe. Ma potrebbero anche solo essere sotto il livello di rilevazione del test.GilbertoRossetti ha scritto: ↑07/07/2021, 8:02Cosa mi dici dei nitrati? È normale che siano a zero nonostante il cibo aggiunto?
Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta!
Scusa se non mi sono più fatto sentire, è una settimana molto dura per via di un esame importante e penso di rimettermi in pari mercoledì con tutti i test e quant'altro (ti manderò anche una bella foto).
Comunque per il momento sta andando tutto bene pare, le piante sembrano in forma, dopo il cambio l'egeria è partita e ho dei grandi steli.
Purtroppo la situazione pH non è delle migliori (è ancora tra 6,5 e 7 e fa molta fatica ad abbassarsi, sono anche andato in un negozio a farmi fare un test col pHmetro e da lo stesso risultato.
Comunque ti aggiorno in maniera completa e dettagliata con un giro di test mercoledì pomeriggio!
Grazie mille per l'interessamento!
Scusa se non mi sono più fatto sentire, è una settimana molto dura per via di un esame importante e penso di rimettermi in pari mercoledì con tutti i test e quant'altro (ti manderò anche una bella foto).
Comunque per il momento sta andando tutto bene pare, le piante sembrano in forma, dopo il cambio l'egeria è partita e ho dei grandi steli.
Purtroppo la situazione pH non è delle migliori (è ancora tra 6,5 e 7 e fa molta fatica ad abbassarsi, sono anche andato in un negozio a farmi fare un test col pHmetro e da lo stesso risultato.
Comunque ti aggiorno in maniera completa e dettagliata con un giro di test mercoledì pomeriggio!
Grazie mille per l'interessamento!

- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @GilbertoRossetti ma figurati, nessuna fretta
Era solo per sapere come andava.
in bocca al lupo, per il resto 

Era solo per sapere come andava.
ottimoGilbertoRossetti ha scritto: ↑12/07/2021, 15:38per il momento sta andando tutto bene pare, le piante sembrano in forma, dopo il cambio l'egeria è partita e ho dei grandi steli.

non è male. E comunque tra 6,5 e 7 c'è un a bella differenza. Ti consiglio, se non puoi prendere un phmetro al momento, di prendere almeno il test pH 6-7,6 JBL. Ha un range più ristretto ed è piuttosto affidabile
quando vuoi

Posted with AF APP
- GilbertoRossetti
-
Profilo Completo
Grazie! Lo terrò presente!
Comunque si, ma tende sempre al 7, solo un po'più basso, quindi credo che sia ancora molto inadatto ai Ram.
Al negoziante però arrivano degli apistogramma borellii insieme ai nannostomus, e magari opterò per loro..
Se devo mettermi a ordinare pesci particolari come gli altispinosa o I baenschi va a finire che non li prendo più questi pesci, soprattutto ora che è estate e gli ordini dei negozi non sono così frequenti.
Non sono chiaramente Borelli wild ma sono i soliti "Opal" molto comuni. Magari non è il top del top come scelta (preferivo di gran lunga i Ramirezi), però considerato che è la mia prima vasca preferisco cominciare ad allevare i pesci e capire bene come funziona il tutto piuttosto che ammattire a forzare una situazione di pH che non si abbassa e aspettare mesi e mesi prima di inserire gli ospiti, e ritardare quindi la formazione dell'equilibrio dell'acquario. Ci sarà sempre tempo per fare una bella vascona magari con due o tre coppie di RAM