Cambi acqua necessari? si perche
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Gluca
-
Profilo Completo
Io non faccio né cambi (solo quando ho qualche anomalia faccio cambi) e ne sifonature ......su questi argomenti ho letto dibattiti abbastanza animati.......
Comunque la pioggia non è da considerare come cambio d acqua ,sempre come ho letto e ne sono convinto, l acqua che poi scorre sul terreno verso un fiume o lago porta con sé di tutto.......
Comunque la pioggia non è da considerare come cambio d acqua ,sempre come ho letto e ne sono convinto, l acqua che poi scorre sul terreno verso un fiume o lago porta con sé di tutto.......
Posted with AF APP
- NicoCA
-
Profilo Completo
Zero cambi periodici.
Ci si compra un bel kit di reagenti, i prodotti di fertilizzazione e si reintegra il necessario.
Si applica la scienza e non il sentito dire.
Ci si compra un bel kit di reagenti, i prodotti di fertilizzazione e si reintegra il necessario.
Si applica la scienza e non il sentito dire.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
...beh certo, per qualsiasi pesce un cambio stimola la riproduzione, ma a meno che non li devi vendere, trovarti 3 o 4 leve di seguito da 30 Apistogrammi a volta, è poco utile
La linea tra gli estremi è sottilissima
Non ricordo chi diceva dei corsi dei fiumi ecc
Ma di fatto, difficilmente sono abitate dai pesci di nostro interesse, al contrario, specie ritenute reofile addirittura, vai a vedere che stazionano in posti riparati dalla corrente
Poi certo, la linea del non fare i cambi segue un iter abbastanza metodico, come d'altronde quella del farli
E la prima ha sicuramente i suoi vantaggi

Sbagliato, e purtroppo è successo, vedere il non fare cambi, come una Gara
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Pisu (23/07/2021, 20:11)
Stand by
- MaurizioPresti
-
Profilo Completo
Si ma dopo averne acquisito esperienza e consapevolezza, di certo non si arriva a questo punto come prima esperienza e non credo sia da consigliare a cuor leggero.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mah, discutibileMaurizioPresti ha scritto: ↑23/07/2021, 19:42Si ma dopo averne acquisito esperienza e consapevolezza, di certo non si arriva a questo punto come prima esperienza e non credo sia da consigliare a cuor leggero.
Se leggi l'articolo di quello studioso crucco che abbiamo tradotto.
Conferma cose che empiricamente abbiamo dimostrato tantissime volte
L'acqua vecchia crea meno problemi.
Che poi non è che abbiamo scoperto chissà cosa
Basta cercarsi la definizione di climax su Wikipedia
Stand by
-
-
Profilo Completo
Io guardo sovente ai fiumi ma non penso di essere io.
Per il resto, per me, l'unico punto di riferimento rimane la vasca e soprattutto il suo andamento.
Ciao
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Come detto da molti dipende dal tipo di vasca e dalla conseguente gestione.....personalmente non faccio cambi da anni e non ho mai sifonato.
Anche i test non li ho più da parecchio, come ha detto qualcuno, è sufficiente una buona osservazione e la conoscenza della propria vasca.
Non cambiando mai l'acqua la flora batterica finisce per stabilizzarsi, si pensa sempre ai valori chimici ma l'"equilibrio batterico" è altrettanto importante.
Anche i test non li ho più da parecchio, come ha detto qualcuno, è sufficiente una buona osservazione e la conoscenza della propria vasca.
Non cambiando mai l'acqua la flora batterica finisce per stabilizzarsi, si pensa sempre ai valori chimici ma l'"equilibrio batterico" è altrettanto importante.
- Gluca
-
Profilo Completo
Concordomalù ha scritto: ↑23/07/2021, 21:19Come detto da molti dipende dal tipo di vasca e dalla conseguente gestione.....personalmente non faccio cambi da anni e non ho mai sifonato.
Posted with AF APP
- aloparisi
-
Profilo Completo
...e quindi, alla fine? beh, 4 mesi di osservazione e tutto va per il verso giusto...io continuerei con la gestione della vasca come hai sempre fattoRogue73 ha scritto: ↑23/07/2021, 10:39Buongiorno spero di essere nella sezione giusta.
Volevo capire in modo semplice e definitivo se il famoso cambio parziale di acqua, che leggo spesso viene consigliato fare sempre a chi si avvicina al mondo acquari, sia effettivamente una cosa da fare per forza periodicamente o no.
Questa cosa non mi è chiara.
Capisco che bisogna farlo quando serve per riparare alcune situazione di valori sballati, ma mi domando se è necessario, per esempio nel mio caso, quando l'acqua è perfettamente limpida, NO2- a zero, fondo inerte, pieno di piante a crescita lenta e rapida e con fauna lumachine e gamberetti che vivono beate senza problemi.
Sono circa 4 mesi che ho l'acquario in queste condizioni e non ho fatto altro che rabboccare con osmosi ogni tanto che vedevo il livello abbassarsi troppo.
Mi domando quindi sto sbagliando a non fare mai cambi in tutto questo tempo?
Grazie a chi mi saprà togliere questo dubbio.

- Catia73
-
Profilo Completo
Rogue73 sei molto fortunato!
prima di fare un cambio bisognerebbe farsi la domanda "a che mi servirà?" e darsi una risposta
la tua vasca sta bene, quel che fai lo dimostra
prima di fare un cambio bisognerebbe farsi la domanda "a che mi servirà?" e darsi una risposta
la tua vasca sta bene, quel che fai lo dimostra

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1