Mi presento e chiedo consigli
-
-
Profilo Completo
Ciao, un saluto e un grazie anticipato, ho intrapreso questa avventura dopo che ho salvato un Mirabello 30 litri che doveva andare in discarica essendo anche malconcio, senza coperchio e vuoto, prima prova se teneva ed era ok. Iniziamo, grazie specialmente al vostro forum e ance al resto della rete ho letto molti articoli e preso mille appunti su ogni argomento. Ho iniziato a scegliere fondo, riscaldatore, filtro ed altro...anche a valutare spesa/qualità, per la fauna non ho ancora le idee chiare cosa metterci ma sto studiando un Betta Crowntail.
Acquario avviato il 02 luglio cosi come dalla foto (le piante stanno benissimo e crescono) ho iniziato esclusivamente con acqua osmosi e rete arrivando a volori pH 7, NO2- 0,05, NO3- 10, GH 8 e KH 5,5 (con reagenti Aquili), fondo Flourite classico con tabs saechem, luce LED 18w filtro ehiem 60 con spugna e siporex due roccette e un legnetto (opportunamente trattati) unico neo la statuina in resina inerte, e molte piante.
Sto monitorando da qualche giorno per vedere il picco dei Nitriti, da premettere nessun cambio d'acqua solo rabocchi piccoli di osmosi (essendo aperto), oggi ho trovati valori letteralmente sbalzati....... chiedo a voi piu esperti di me se il percorso procede bene. Grazie
Acquario avviato il 02 luglio cosi come dalla foto (le piante stanno benissimo e crescono) ho iniziato esclusivamente con acqua osmosi e rete arrivando a volori pH 7, NO2- 0,05, NO3- 10, GH 8 e KH 5,5 (con reagenti Aquili), fondo Flourite classico con tabs saechem, luce LED 18w filtro ehiem 60 con spugna e siporex due roccette e un legnetto (opportunamente trattati) unico neo la statuina in resina inerte, e molte piante.
Sto monitorando da qualche giorno per vedere il picco dei Nitriti, da premettere nessun cambio d'acqua solo rabocchi piccoli di osmosi (essendo aperto), oggi ho trovati valori letteralmente sbalzati....... chiedo a voi piu esperti di me se il percorso procede bene. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Ciao @CandidoSorgente benvenuto.
Hai fatto un buon lavoro mi sembra che tutto procede bene. Sei nel picco dei nitriti tutto nella norma.
Non ti resta che aspettare ancora qualche giorno e quando sarà passato diminuire leggermente il pH prima di ospitare il tuo Betta.
Aggiunto dopo 10 minuti 1 secondo:
Ho letto solo dopo che la tua ultima misurazione del pH è stata 6. Bisogna vedere se è effettivamente corretto.
Sarebbe utile avere un phmetro ed un conduttimetro oltre ai test a reagente.
Hai fatto un buon lavoro mi sembra che tutto procede bene. Sei nel picco dei nitriti tutto nella norma.
Non ti resta che aspettare ancora qualche giorno e quando sarà passato diminuire leggermente il pH prima di ospitare il tuo Betta.

Aggiunto dopo 10 minuti 1 secondo:
Ho letto solo dopo che la tua ultima misurazione del pH è stata 6. Bisogna vedere se è effettivamente corretto.
Sarebbe utile avere un phmetro ed un conduttimetro oltre ai test a reagente.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ilsandro per il messaggio:
- CandidoSorgente (25/07/2021, 15:16)
- CartCarter
-
Profilo Completo
hai testato fondo e rocce prima di inserirle ?
se hanno tracce di calcare possono alterarti le durezze che non sono troppo alte ma neanche bassissime, per questo forse il pH 6 risultava sospetto
se hanno tracce di calcare possono alterarti le durezze che non sono troppo alte ma neanche bassissime, per questo forse il pH 6 risultava sospetto

è importante ciò che lasci... non la conclusione

-
-
Profilo Completo
grazie ho rifatto il test (reagenti) il pH mi da 6,5 se lo vedo da sopra di lato 6 e con la striscetta (JBL) meno di 6,3
farò la spesa degli attrezzi per pH e conduttività, grazie
farò la spesa degli attrezzi per pH e conduttività, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Sicuramente 6.5 avendo anche un KH a 4 ci può stare.
Le durezze da quando hai riempito sono in diminuzione quindi penso che non hai in vasca niente di calcareo

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Betta splendens: allevamento e riproduzione del "pesce combattente"
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
il Fondo e un Seachem Flourite (ghiaia d'argilla porosa) non dovrebbe alterare il pH e le rocce sono Dragon Stone (sono state accuratamente lavate e bollite) fino adesso non hanno dato problemi, sarà il caldo eccessivo o il picco?CartCarter ha scritto: ↑25/07/2021, 14:56hai testato fondo e rocce prima di inserirle ?
se hanno tracce di calcare possono alterarti le durezze che non sono troppo alte ma neanche bassissime, per questo forse il pH 6 risultava sospetto![]()
- gem1978
-
Profilo Completo
Marca? Io comunque un test con muriatico lo avrei fatto.

in che percentuali
Hai i valori forniti dal gestore idrico?
Riportali qui che diamo una occhiata assieme.
Intanto questo articolo Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ti darà una mano a capire i valori importanti.
Francamente non mi torna il GH che si alza ed il KH che si abbassa

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
-
-
Profilo Completo
ADA prese in un negozio specializzato
80/20
- gem1978
-
Profilo Completo
Nell'articolo che ho postato trovi le formule per calcolare le durezze. Ti va di provare?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
-
-
Profilo Completo
Buongiorno le avevo fatte ieri dopo aver letto l'articolo e mi dava GH 15,5 KH 15,68
bellissimo e simpaticissimo articolo