Alghe e/o ciano ?
-
-
Profilo Completo
Alghe e/o ciano ?
Ciao a tutti .. riapro un nuovo topic . Vi invio due foto ho delle alghe attaccate sulla Hydrocotyle e sul fondo della vasca .. il fondo è allofano prodibio. Sto facendo un trattamento con acqua ossigenata ma ricompaiono .. sono bba? In fondo sullo srtato della terra sono ciano? E nel caso cosa faccio ? Ho provato ad oscurare il fondo per una settimana ma sono ancora qua .. aiuto .. minato già scoraggiando
.. la vasca ha solo 3 mesi di vita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Alghe e/o ciano ?
Ciao @Alex68
Quelle nel fondo non mi sembrano ciano (troppo marroncino) sembrano solo detriti. Per carità, potrebbero pure esserci ciano batteri insieme. Soprattutto lungo il bordo superiore
Invece questo mi pare un principio di ciano. Prova a spruzzarlo con l'acqua ossigenata.
La vasca prende luce diretta?
Sulla hydrocotyle a me sembrano staghorn, non BBA.
Che luci monti? Che fotoperiodo hai? Non hai piante galleggianti, vero?
Valori della vasca?
Da quanto è avviata?
Quelle nel fondo non mi sembrano ciano (troppo marroncino) sembrano solo detriti. Per carità, potrebbero pure esserci ciano batteri insieme. Soprattutto lungo il bordo superiore

La vasca prende luce diretta?
Sulla hydrocotyle a me sembrano staghorn, non BBA.
Che luci monti? Che fotoperiodo hai? Non hai piante galleggianti, vero?
Valori della vasca?
Da quanto è avviata?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Alghe e/o ciano ?
Le luci sono due strisce a LED .. la vasca è avviata da 3 mesi e ho un fotoperiodo di 8 ore ma ho deciso di scendere a 6 compreso Alba e tramonto . Contenute da una scrosciata che ho messo ho delle pistia . Domenica i valori erano questi : pH 6.9, KH 0 ( faccio una fatica boia ad alzarlo per via del fondo allofano che si mangia i carbonati che ogni volta integro) GH 7, NO3- 10, PO43- 0,4 ( considera che integro di continuo perché le piante mangiano continuamente fosforo) k15. Non fertilizzo .. avevo solo iniziato domenica a mettere pochissimo micro ma a sto punto mi fermo . E cosa faccio con ter alghe secondo te?
Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
2 x 9200k + 1x 6500k.. LED
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Non prende luce diretta perché anche se visino la finestra è smette chiusa durante il giorno .. sono via per lavoro
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Dici che possono provocare alghe .. le ho comprate da un privato .. la pistia iltre x un discorso che mi piace volevo tenerla per abbassare / controllare gli NO3-
- Marta
-
Profilo Completo
Alghe e/o ciano ?
no, è il fondo.
Cioè anche le piante, per carità. Ma gli allofani, oltre ai carbonati, adsorbono il fosforo che è un piacere.

immaginavo. Io le eliminerei.
Secondo me potrebbero essere la causa principale.
Io ho dovuto sostituire una plafoniera (8000 k) perché mi aveva fatto venire le staghorn (mai avute altrove).
Tolta quella, con molta pazienza e tempo, sono diminuite drasticamente.
no no, figurati.
Pensavo di no, perché altrimenti io le avrei messe a copertura delle piante infestate.
La pistia è un'ottima pianta

Quindi bada che andrà fertilizzato.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- kumuvenisikunta (10/08/2021, 8:21)
-
-
Profilo Completo
Alghe e/o ciano ?
Si solo fosforo perché appunto è sempre basso
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Azz .. mi sono costate un polmone
- Marta
-
Profilo Completo
Alghe e/o ciano ?
puoi provare a piazzare la pistia sopra la tripartita, come detto prima. Ma io ho risolto solo eliminando la plafoniera e sostituendola con una 6500k.
Per carità, non saranno la sola causa, ma secondo me la principale.
Il problema, con le alghe, è che se non elimini il problema a monte, anche usando rimedi topici, poi torneranno.
Comunque aspetta anche i consigli dei ragazzi di sezione. Magari sanno qualcosa in più.

P.s. io aprirei anche in sezione per un aiuto sulla fertilzzazione. Mi par strano che non ti serva fertilizzare, con pure la pistia in vasca.
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Alghe e/o ciano ?
Che plafo sono? Qui in sezione abbiamo visto che con temperature alte spesso si hanno staghorn ed alghe in generale
-
-
Profilo Completo
Alghe e/o ciano ?
Ma sai .. le piante compresa la pistia in realta sono in buona salute.. non fertilizzo tanto per non alimentare discorso alghe.. finqualto i valori sono cosi mi è stato detto di non fertilizzare e di tenere sott'occhio fosfati a nitrati ( ecco perche integro con fosforo).. comunque seguo il tuo suggerimento, chiedo anche in sezione fertilizzazione.. vediamo cosa mi dicono.

Aggiunto dopo 10 minuti 3 secondi:
Eheim powerled - fresh plants
Coloure temperature: 9200 K
light power: 1456 Lumen
-
Profilo Completo
Alghe e/o ciano ?
9200 è bella alta come temperatura per un dolce, sarà molto sbilanciata sul blu…. Non puoi valutare un cammino? O qualcosa di simile in modo da scegliere una 6500?
-
-
Profilo Completo
Alghe e/o ciano ?
Ma infatti le vedo comparire in sto periodo di caldo forte.. la mia vasca è chiusa e adesso sto cercando di tenere aperta in modo tale di disperdere un po il calore.. ovviamente provvedo con i rabocchi.. prima non avevo nessun tipo di alghe ( a parte le diatomee comparse appena avviata la vasca).. io spero non sia la luce perchè i due LED mi sono veramente costati un fotio

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
dici di cambiare plafoniere.. le sue originali sono un 6500k ma sono solo a LED bianco.. e poi che ci faccio con le altre due? insieme mi sono costate quanto tutta la vasca