Casa nuova, primo malawi in arrivo
- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66. Avevo letto qua nei vari post che un filtro con portata di circa 3 volte la capacità della vasca poteva essere sufficiente, per questo mi ero interessato al rio 240, visto che ho sempre avuto filtri interni.
Mi confermi che il filtro bioflow m è scarso? Perché allora devo scartare il rio visto che monta quello di serie.
In questo caso, facciamo un passo indietro e partiamo dalla scelta della vasca? Come ti dicevo dovrò andare su un mobile fatto su misura quindi devo avere le dimensioni precise. Restando su quel litraggio, avete qualche vasca con un buon parco luci e filtro da suggerire?
Mi confermi che il filtro bioflow m è scarso? Perché allora devo scartare il rio visto che monta quello di serie.
In questo caso, facciamo un passo indietro e partiamo dalla scelta della vasca? Come ti dicevo dovrò andare su un mobile fatto su misura quindi devo avere le dimensioni precise. Restando su quel litraggio, avete qualche vasca con un buon parco luci e filtro da suggerire?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Non saprei,ma il movimento è fondamentale in queste vasche.Puoi anche metterne due o aggiungere una pompa di movimento,ma io partirei se possibile dalla vasca nuda con una dimensione in lunghezza maggiore possibile rispetto allo spazio a disposizione.Le luci non sono un problema,quelle di serie o quelle commerciali sono + che sufficienti.Parti dal mobile,quale è la max lunghezza disponibile che sia anche esteticamente fattibile?Da li' cerchiamo una vasca che fa' al caso tuo,o nuda o completa se c'è.
- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 ho 121 cm a disposizione. Avevo fatto un disegno col geometra e il Rio 240 ci stava perfettamente
Per cui capisco cosa intendi, ma se quella vasca avesse caratteristiche accettabili, filtro compreso, avrei risolto quasi tutti i problemi. Altrimenti dovrei rimettere in ballo un po tutto perché il mobile sarebbe molto basso e un filtro esterno ci entrerebbe a fatica.
Ecco perché insistevo tanto sul Rio. Se poi per l'allestimento malawi non basta come pompa devo necessariamente cambiare programmi
Aggiunto dopo 20 minuti 51 secondi:
Ripeto, forse si potrebbe fare di meglio, ma per come è organizzata la mia sala sarebbe una soluzione pronta all'uso, sul resto dovrei rivedere un po tutto
Per cui capisco cosa intendi, ma se quella vasca avesse caratteristiche accettabili, filtro compreso, avrei risolto quasi tutti i problemi. Altrimenti dovrei rimettere in ballo un po tutto perché il mobile sarebbe molto basso e un filtro esterno ci entrerebbe a fatica.
Ecco perché insistevo tanto sul Rio. Se poi per l'allestimento malawi non basta come pompa devo necessariamente cambiare programmi
Aggiunto dopo 20 minuti 51 secondi:
In post vecchi leggevo che anche @Nijk riteneva sufficiente un bioflow m a 600 l per un Rio 240.
Ripeto, forse si potrebbe fare di meglio, ma per come è organizzata la mia sala sarebbe una soluzione pronta all'uso, sul resto dovrei rivedere un po tutto
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Usa quello,al max aggiungere dopo una pompa di movimento non è un dramma.Hai gia' un'idea su pesci e tipo di layout che preferiresti?Sempre tenendo conto della lunghezza 120 ovvio.La vasca puo' essere oscurata su 3 lati posteriore e laterali?
- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 ottimo! Vado su quello allora! Speravo di sentirtelo dire!
Sul layout, ho chiesto le pietre allo zio, magari gli chiederò di provare a nascondere il filtro interno. Poi sulla estetica del layout volevo parlarne con voi.
Per le specie, sono prontissimo a tutti i vostri consigli.
Ho letto molto, direi che per dire 2 specie (per iniziare a parlare, non so se sono abbinabili) ti direi labidochromis caeruleus e pseudotropheus saulosi.
Che mi dite?
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Ps 2 lati sono sicuramente oscurabili. Il terzo devo vedere ma forse posso oscurare anche quello
Sul layout, ho chiesto le pietre allo zio, magari gli chiederò di provare a nascondere il filtro interno. Poi sulla estetica del layout volevo parlarne con voi.
Per le specie, sono prontissimo a tutti i vostri consigli.
Ho letto molto, direi che per dire 2 specie (per iniziare a parlare, non so se sono abbinabili) ti direi labidochromis caeruleus e pseudotropheus saulosi.
Che mi dite?
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Ps 2 lati sono sicuramente oscurabili. Il terzo devo vedere ma forse posso oscurare anche quello
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Non sono abbinabili,troppo simili ai caeruleus le femmine.....

- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 Due lati sono appoggiati alle pareti quindi schermabili senza problemi. L'altro lato corto dà verso la sala, ma posso oscurarlo e magari mettere vicino una pianta o qualcosa che non faccia vedere il vetro oscurato, quindi si, considera i 3 lati oscurati.
Per il layout lo zio mi ha dato disponibilità di realizzare il layout più consono alle esigenze dei pesci, quindi credo di poter fare un buon lavoro.
Per le specie, si mbuna assolutamente. Mi affascinano un sacco praticamente tutte le specie.
Però sono onesto, vado molto a colpo d'occhio. Ho letto delle difficoltà di compatibilità e quindi sono qua a chiedere i migliori abbinamenti possibili.
Il caeruleus mi piace molto e ti direi di metterlo sicuramente.
Poi le specie sui toni del blu mi piacciono un sacco, quindi.. Cosa c'è di abbinabile?
O in alternativa, il saulosi visto il dimorfismo sessuale al posto del caeruleus..
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Ps vedo che il consiglio classico è "fai il layout e poi decidiamo i pesci", ma visto che con le pietre artificiali mi han detto di poter fare quasi qualunque layout, e ho ancora un po di tempo prima di mettere la vasca sul mobile, ti chiedo: mi faccio fare prima le pietre per il layout e poi ragioniamo delle specie oppure possiamo impostare già il discorso sulla popolazione?
Per il layout lo zio mi ha dato disponibilità di realizzare il layout più consono alle esigenze dei pesci, quindi credo di poter fare un buon lavoro.
Per le specie, si mbuna assolutamente. Mi affascinano un sacco praticamente tutte le specie.
Però sono onesto, vado molto a colpo d'occhio. Ho letto delle difficoltà di compatibilità e quindi sono qua a chiedere i migliori abbinamenti possibili.
Il caeruleus mi piace molto e ti direi di metterlo sicuramente.
Poi le specie sui toni del blu mi piacciono un sacco, quindi.. Cosa c'è di abbinabile?
O in alternativa, il saulosi visto il dimorfismo sessuale al posto del caeruleus..
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Ps vedo che il consiglio classico è "fai il layout e poi decidiamo i pesci", ma visto che con le pietre artificiali mi han detto di poter fare quasi qualunque layout, e ho ancora un po di tempo prima di mettere la vasca sul mobile, ti chiedo: mi faccio fare prima le pietre per il layout e poi ragioniamo delle specie oppure possiamo impostare già il discorso sulla popolazione?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
No,ne' parliamo sicuramente prima,ma non tanto per decidere le specie definitive(dipende anche dalla disponibilita' in quel periodo,non è che li trovi sempre tutti)quanto per decidere se fare una vasca rocciosa,intermedia o sabbiosa e come disporre gli arredi.Il filtro interno dov'è posizionato?Lato muro o lato a vista?
Se oscuri tutti e tre e decidi per una popolazione full m'buna ti direi di pensare ad una rocciata unica lungo il lato posteriore,che deve essere alta fino alla superficie o quasi e con molte tane disponibili.
Aggiunto dopo 43 minuti 27 secondi:
Discorso pesci,i saulosi hanno due problemi,maschi e femmine di colore diverso e barrati i primi e gialle le seconde.Con una sola specie ti giochi parecchie opzioni di abbinamento con due delle livree piu' comuni tra gli m'buna.inoltre sono abbastanza aggressivi ed al limite in 120 cm per me.
I caeruleus li trovi sempre,non hai problemi di sessaggio sicuro e convivono con quasi tutti e puoi abbinarli con molti altri barrati blu che sono i colori piu' diffusi.
Se oscuri tutti e tre e decidi per una popolazione full m'buna ti direi di pensare ad una rocciata unica lungo il lato posteriore,che deve essere alta fino alla superficie o quasi e con molte tane disponibili.
Aggiunto dopo 43 minuti 27 secondi:
Discorso pesci,i saulosi hanno due problemi,maschi e femmine di colore diverso e barrati i primi e gialle le seconde.Con una sola specie ti giochi parecchie opzioni di abbinamento con due delle livree piu' comuni tra gli m'buna.inoltre sono abbastanza aggressivi ed al limite in 120 cm per me.
I caeruleus li trovi sempre,non hai problemi di sessaggio sicuro e convivono con quasi tutti e puoi abbinarli con molti altri barrati blu che sono i colori piu' diffusi.
- JacopoG88
-
Profilo Completo
@marko66 ottimo,così intanto mi faccio una idea.
Juwel monta il filtro a destra, quindi lato a vista, ragione per cui anche li pensavo di oscurarlo perché tanto da fuori sennò si vedrebbe il filtro e mettere qualcosa esternamente di arredo per non farci cadere l'occhio. Quindi abbiamo i 3 lati oscurati.
Sempre per un discorso estetico a me piace molto la ricciata completa e tutta alta che non lasci vedere lo sfondo dietro, però su questo dimmi te se ci sono abbinamenti migliori che richiedono layout intermedi e allora potrei pensare anche a quelli.
Per il resto, allora prima specie fissata : labidochromis caeruleus
Migliori abbinamenti possibili con questo progetto?
Juwel monta il filtro a destra, quindi lato a vista, ragione per cui anche li pensavo di oscurarlo perché tanto da fuori sennò si vedrebbe il filtro e mettere qualcosa esternamente di arredo per non farci cadere l'occhio. Quindi abbiamo i 3 lati oscurati.
Sempre per un discorso estetico a me piace molto la ricciata completa e tutta alta che non lasci vedere lo sfondo dietro, però su questo dimmi te se ci sono abbinamenti migliori che richiedono layout intermedi e allora potrei pensare anche a quelli.
Per il resto, allora prima specie fissata : labidochromis caeruleus

Migliori abbinamenti possibili con questo progetto?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Diciamo che qualcosa c'è da intermedio,ma gli haps piu' belli come colori sono tutti abbastanza grandi da adulti e siamo un po' limitati dalle misure vasca.Rocciata posteriore e magari pure laterale lato filtro per mascherarlo puo' andare bene per un full m'buna.Se partiamo dai caeruleus è abbastanza facile l'abbinamento e troviamo le altre due specie,anche se' non tutte vanno bene a causa dell'eccessiva aggressivita' in vasche piccole.Un barrato- striato sul blu e un "tinta unita" azzurro o beige.arancio li troviamo
Tra gli pseudotropheus,cynotilapia,iodotropheus,o melanochromis(ma solo maingano) cosa puo' piacerti?Dimmi tu e vediamo insieme se è possibile osare.....o meglio di no
Spara pure altre specie se vuoi,ma al 90% te li boccio
1 maschio e 2/3 femmine per specie è la sex ratio consigliata in genere,ma in alcune specie come i caeruleus non è fondamentale,in altre invece essenziale esserne sicuri per evitare guai.