Carenze o eccessi?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Carenze o eccessi?
Salve a tutti, chiedo un parere sul mio juwel Rio 125 di 100 litri netti avviato il 04/04/2021. Come fondo ho il manado, che pare abbia finito di rilasciare calcio in quanto il GH non aumenta piu da quasi un mese. All'inizio sono stato aiutato nella fertilizzazione da @Certcertsin (che ringrazio per la pazienza e saluto), e la vegetazione dopo alti e bassi per via dei cambi frequenti per l'innalzamento settimanale del GH, sembra essere in salute.
Ora però sto notando sulla hygrophyla polysperma quella che sembra una carenza
A parte qualche accenno di bba su alcune foglie,
Ho notato qualche buccino su un paio di foglie a metà del fusto, e qualche foglia ingiallita alla base. Cosa potrebbe essere?
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
...Buchino...
I valori sono stabili da un po su
Ph7
Gh11
Kh5
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 1
Per la fertilizzazione utilizzo il pmdd "avanzato" aquariofilia facile
Ho notato qualche buccino su un paio di foglie a metà del fusto, e qualche foglia ingiallita alla base. Cosa potrebbe essere?
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
...Buchino...
I valori sono stabili da un po su
Ph7
Gh11
Kh5
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 1
Per la fertilizzazione utilizzo il pmdd "avanzato" aquariofilia facile
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Carenze o eccessi?
Buongiorno!
Stavo guardando il diario con potassio e magnesio non ci sei andato tanto leggero ho paura che tu sia in eccesso di questi elementi..
Come si è mossa la conducibilità tipo nell' ultimo mese?
E il GH?
Aggiunto dopo 59 secondi:
Cambi da quando non ne fai più?
Stavo guardando il diario con potassio e magnesio non ci sei andato tanto leggero ho paura che tu sia in eccesso di questi elementi..
Come si è mossa la conducibilità tipo nell' ultimo mese?
E il GH?
Aggiunto dopo 59 secondi:
Cambi da quando non ne fai più?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Carenze o eccessi?
La Ec non scende facilmente, addirittura i primi tempi saliva, fatto che era indice del calcio rilasciato dal manado. Poi da un mese a questa parte tende a scendere dopo la fertilizzazione ma molto lentamente.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
L'ultimo cambio un mese fa (30lt solo osmosi), sempre per riportare il GH un po giù
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Altro "sintomo", nonostante i nitrati siano stabili a 25, la sessiliflora emette sempre radici avventizie, come se avesse "fame"
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
L'ultimo cambio un mese fa (30lt solo osmosi), sempre per riportare il GH un po giù
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Altro "sintomo", nonostante i nitrati siano stabili a 25, la sessiliflora emette sempre radici avventizie, come se avesse "fame"
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Carenze o eccessi?
I nitrati stabili son tenuti su immagino dal nitrato di potassio ,però non va bene continuare a darne per fornire azoto,bisogna trovare altre vie ..EasterMaster ha scritto: ↑17/08/2021, 13:38Altro "sintomo", nonostante i nitrati siano stabili a 25, la sessiliflora emette sempre radici avventizie, come
Potassio e magnesio io li terrei qualche settimana se non mese nel cassetto..
Proverei a farli consumare dalle piante fornendo solo più fosforo ,ferro e microelementi..
Gli eccessi a volte di manifestano come carenze..
Metto un attimo la solita tabella..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Carenze o eccessi?
Come dosi settimanali di questi tre vanno bene quelle che fornisco attualmente? (P 0,3 fe 8 micro 1,5)
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Carenze o eccessi?
Che ferro e che rinverdente hai?
Se non ci sono forti carenze può bastare o uno o l altro(ogni tanto uno e ogni tanto l altro ,tutti e due danno ferro) e settimanale il dosaggio potrebbe essere pure troppo..
Se non ci sono forti carenze può bastare o uno o l altro(ogni tanto uno e ogni tanto l altro ,tutti e due danno ferro) e settimanale il dosaggio potrebbe essere pure troppo..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Carenze o eccessi?
Ferro cifo s5 radicale.
Mentre il rinverdente è questo
Mentre il rinverdente è questo
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Carenze o eccessi?
Buongiorno!
Questa settimana metterei solo fosforo e un goccio di rinverdente fai 1,5 ml..
Ci ricordi se dai CO2.
Questa settimana metterei solo fosforo e un goccio di rinverdente fai 1,5 ml..
Ci ricordi se dai CO2.
► Mostra testo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- EasterMaster
-
Profilo Completo
Carenze o eccessi?
Si. Col metodo acido citrico e bicarbonato. Per le piante sono ancora "neoneoneofita"
Posted with AF APP
- Simo70
-
Profilo Completo
Carenze o eccessi?
Ciao @EasterMaster e @Certcertsin.
Mi inserisco in punta di piedi per dirvi un po' la mia.
Anch'io ho una vasca da 125 litri, netti 100.
Anch'io come fondo ho il maledetto " Manado".
La mia vasca è avviata da gennaio 2021 e circa un mese fa ho dovuto fare due cambi di 30 litri ciascuno con osmosi e acqua vera ( non potevo usare quella di rubinetto) in 7 giorni per abbassare il calcio in vasca. Avevo in atto un blocco dovuto dal troppo calcio che non faceva assorbire gli altri elementi.....
Sembra che ora, a distanza di 7 mesi, il Manado si stia stufando.......
Purtroppo prima di scaricarlo ci vuole un po', e finché è carico non appena il pH scende verso il 7 lui inizia a rilasciare....
Opinione personale, senza presunzione e senza voler scavalcare @Certcertsin che ritengo molto ma molto più competente di me:
Purtroppo il Manado lo "scarichi" solo con i cambi, bisogna dargli sfogo così poi se ne sta tranquillo.
Tempi? Non ce ne sono....o meglio e soggettivo da vasca a vasca.
Mi scuso per l'intromissione, ho voluto solo darvi la mia esperienza sperando che serva.
Saluti
Mi inserisco in punta di piedi per dirvi un po' la mia.
Anch'io ho una vasca da 125 litri, netti 100.
Anch'io come fondo ho il maledetto " Manado".
La mia vasca è avviata da gennaio 2021 e circa un mese fa ho dovuto fare due cambi di 30 litri ciascuno con osmosi e acqua vera ( non potevo usare quella di rubinetto) in 7 giorni per abbassare il calcio in vasca. Avevo in atto un blocco dovuto dal troppo calcio che non faceva assorbire gli altri elementi.....
Sembra che ora, a distanza di 7 mesi, il Manado si stia stufando.......
Purtroppo prima di scaricarlo ci vuole un po', e finché è carico non appena il pH scende verso il 7 lui inizia a rilasciare....

Opinione personale, senza presunzione e senza voler scavalcare @Certcertsin che ritengo molto ma molto più competente di me:
Purtroppo il Manado lo "scarichi" solo con i cambi, bisogna dargli sfogo così poi se ne sta tranquillo.
Tempi? Non ce ne sono....o meglio e soggettivo da vasca a vasca.
Mi scuso per l'intromissione, ho voluto solo darvi la mia esperienza sperando che serva.
Saluti

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison