Vado a spiegare il problema.
Ho avviato una vasca da 50l netti a novembre 2019 dove i nitrati si sono mantenuti sempre a 25 pur facendo un 20% di cambio settimanale (c'è da dire che davo tutti i giorni cibo surgelato al ramirezi che avevo). A ottobre 2020 ho trasferito l'acqua e i cannolicchi di quella vasca in un Juwel Rio 125 (118l netti, misurati al riempimento, ma per comodità contiamo e 115). Nel cambio vasca ho anche cambiato popolazione, infatti da quasi un anno la vasca è abitata da 2 P. scalare subadulti, 10 rasbore, 17 cardinali, 3 corydoras e 1 ancistrus. I nitrati da 25 che erano sono andati via via aumentando arrivando a 50 alcuni mesi fa e da lì non si schiodano.
Non scendono sé fertilizzo, non scendono se NON fertilizzo, non scendono se cambio l'acqua se non per qualche ora (ho cambiato anche il 50% una volta, ma la settimana dopo i nitrati erano di nuovo a 50).
La vasca per un paio di mesi è rimasta senza piante e ora son riuscita a farle ricrescere e al momento c è un bel boschetto di ceratophillum e una vallisneria gigantea, entrambe crescono bene e rapidamente, prossimamente aggiungeró sicuramente un'altra pianta rapida (ci sono anche alcune lente in vasca, anubias, crypto ecc).
Il mio pensiero è stato, vasca sovrappopolata? E così, circa 3 settimane fa ho dato via alcuni pesci (3 corydoras e 6 cardinali). Al momento ho quindi in vasca 2 P. scalare, 11 cardinali, 10 rasbore e 1 ancistrus. E I NITRATI SONO ANCORA A 50!!! (Perdonatemi il maiuscolo).
So che i pesci che ho in vasca non hanno particolari problemi con i nitrati a 50, ma a me piacerebbe portarli a 10 o massimo a 25.
I test che uso sono reagenti sera funzionanti perché li uso anche in un altro acquario in cui mi danno valori diversi.
Valori in vasca:
pH 7.5 (so che è alto per i miei pesci, ma piano piano sto abbasando il KH)
GH 9
KH 5
NO2- 0
NO3- 50
PO43- 1
EC 640
T° 28
Fertilizzo con PMDD, le ho provate tutto, devo dare fuoco all'acqua?
Non mi resta che dare meno cibo ai pesci, ma non vorrei, da quando li alimento così sono tutti sani e robusti, mangiano tutti i giorni due volte al giorno. Alternando tra 3 tipo di granuli, 1 scaglie, 2 liofilizzati e 1 congelato (il congelato lo do solo 2 volte a settimana), cerco anche di dare ogni cibo in piccole quantità in modo che non se ne accumuli sul fondo.
Nel filtro ho cannolicchi, tante spugne e lana di perlon. Il fondo è ghiaia inerte marca AMTRA.
Grazie della pazienza