Buongiorno a tutti! Come mi ha consigliato Roby, ho finalmente inserito un po' di egeria e vallisneria, l'acquario mi piace anche molto di più esteticamente!
Pensavo ora di iniziare a fertilizzare col protocollo pmdd, che ne dite?
54l allestito, pesci che muoiono e pochi fosfati...
- Pietro87
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Che va bene

Apri un topic in fertilizzazione per farti seguire dai ragazzi
- Pietro87
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Ho postato in fertilizzazione ma non ho trovato risposte... Premesso che non ho ancora iniziato a fertilizzare, ho alcuni problemi:
- con le piante nuove (egeria e vallisneria prese a inizio settembre) sono arrivate anche delle lumache. All'inizio ne erano comparse 4, ma il problema è che continuano ad aumentare. Ora ne vedo almeno 7 grandi come quella in foto, più almeno altre 3 piccolissime. Cosa devo fare?
- la cacca! Come da foto, il fondale è pieno di cacca e anche le foglie delle piante. A quanto ho letto, se l'acquario fosse in equilibrio, non dovrebbe essercene così tanta, giusto? Ok, posso sempre sifonare...
- le alghe: quelle che una volta avevo sulle foglie delle anubias stanno scomparendo, in compenso è comparsa quella che si vede in foto
- cambiare l'acqua sì o no? Sto cercando di cambiarla meno possibile. Poco più di tre settimane fa ho dato una sifonata...
Un grande ringraziamento a tutti
- con le piante nuove (egeria e vallisneria prese a inizio settembre) sono arrivate anche delle lumache. All'inizio ne erano comparse 4, ma il problema è che continuano ad aumentare. Ora ne vedo almeno 7 grandi come quella in foto, più almeno altre 3 piccolissime. Cosa devo fare?
- la cacca! Come da foto, il fondale è pieno di cacca e anche le foglie delle piante. A quanto ho letto, se l'acquario fosse in equilibrio, non dovrebbe essercene così tanta, giusto? Ok, posso sempre sifonare...
- le alghe: quelle che una volta avevo sulle foglie delle anubias stanno scomparendo, in compenso è comparsa quella che si vede in foto
- cambiare l'acqua sì o no? Sto cercando di cambiarla meno possibile. Poco più di tre settimane fa ho dato una sifonata...
Un grande ringraziamento a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Prova a riportare su il topic, è una sezione molto trafficata, a volte faticano a stare dietro a tutti e un topic può sfuggire.
Niente.
Le lumache sono utili, mangiano le foglie morte e malate e i detriti. Se non dai troppo cibo si autoregolano.
https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/
Sul tuo fondo risalta, se avessi un fondo naturale non te ne accorgeresti nemmeno.Piano piano diventa humus per le piante.
Meglio di no...nel fondo si annidano anche i batteri utili ( inclusi quelli che fanno da filtro e quelli che scompongono la cacca

Apri un topic in Alghe con queste foto. Vediamo se possono identificarla.
I valori quali sono? Se sono buoni, meno tocchi meglio è
- Pietro87
-
Profilo Completo
Grazie mille. Al più presto posterò i nuovi valori.
Proprio ora mi sono reso conto che il platy sta male. Ieri avevo notato che se ne stava sulle sue tra le piante...e ora lo ritrovo accasciato! Non è morto, ogni tanto si dibatte...
Proprio ora mi sono reso conto che il platy sta male. Ieri avevo notato che se ne stava sulle sue tra le piante...e ora lo ritrovo accasciato! Non è morto, ogni tanto si dibatte...
- roby70
-
Profilo Completo
Apri un topic in acquariologia con foto e valori e senti cosa ti dicono per il platy
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)