Ciao @
Certcertsin, oggi ho fatto un controllo ed alcuni valori sono cambiati:
Temp. 26,5°
pH 7,56 --->7,73
KH 8 --->9
GH 7 --->8
Sono sicuro di non aver nulla che rilascia nell'acqua, ma non mi capacito del KH che sale e del pH ballerino
Aggiunto dopo 46 secondi:
La EC è sempre EC 390 μs/cm
Aggiunto dopo 49 minuti 59 secondi:
@
Certcertsin, riguardo al KH, leggendo anche gli articoli che mi hai suggerito, vorrei fare alcune considerazioni con te.
Analizzando i dati:
Levissima (45 l)
KH 2.6 e GH 3.2
Nerea (9 l)
KH 8 e GH 8.3
Vecchia acqua (circa 10 l)
KH 8.5 e GH 7.5
Ora le analisi del mio Comune dicono che l'acqua dovrebbe avere KH 7.9 e GH 14.9.
Per curiosità ho fatto una misurazione e mi da KH 10.5 e GH 16.
Però, c'è un però... l'acqua che ho immesso io nel primo allestimento passava per l'addolcitore di casa; ho misurato anche quella e mi da KH 10.5 (identico) e GH 7 (con 8 punti di differenza).
Quindi, quello che posso pensare sono due cose (dal basso della mia ignoranza in materia):
A. Le rocce calcaree che avevo nel vecchio allestimento hanno rilasciato talmente tanti carbonati che ancora me li porto dietro.
B. L'addolcitore di casa (che è a scambio ionico) ha caricato in maniera enorme l'acqua del vecchio allestimento di sodio e ancora ne sento le conseguenze.
Cosa ne pensi della questione?
Una volta maturato l'acquario potrò modificare la situazione con cambi d'acqua?
Cmq, nonostante tutte queste considerazioni, dopo 15 gg. le piante crescono bene (secondo me) e non vedo né alghe nè sofferenze della flora.
Grazie dell'attenzione, o Drugo

.