Ciao a tutti,
sono passate tre settimane dall'allestimento e la mia Echinodorus sembra essere in sofferenza anche le foglie piccole e nuove all'interno hanno assunto il bordo marroncino e cominciano a diventare trasparenti sui bordi come quelle grandi esterni (vedi foto)
I valori che ho misurato oggi sono :
Temp. 27,1 gradi Celsius
Per la conducibilità ho misurato:
307 ppm
674 µS/cm
con test a reagente JBL e Sera sono:
KH 4
GH 14
pH 7,2
PO43- 0,5 mg/l
NO3- 0 mg/l
NO2- 0 mg/l
NH4 NH3 0mg/l
Fe 0,1 mg/l
Come sono messa secondo voi?
Le altre piante sembrano stare bene in particolare la Ludwigia repens cresce che è un piacere, ma l'Echinodorus mi preoccupa
Grazie a chi mi aiuterà
Aggiunto dopo 55 secondi:
Ecco l'Echinodorus
Aggiunto dopo 11 minuti 32 secondi:
PS. Non ho ancora iniziato con la fertilizzazione, ho solo dato il Planta24 (microelementi) che mi han lasciato con l'acquario. Per fertilizzare vorrei usare i prodotti Easy Life per ora per poi passare a PMDD quando sarò più pratica
Preoccupata per la mia Echinodorus
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Kyokosan
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Probabilmente si sta adattando, non mi preoccuperei più di tanto visto che la vasca è stata allestita appena 3 settimane fà.
l'Echinodorus ha un apparato radicale imponente e trae parte del nutrimento da substrato, se non hai fondo fertile, potrebbe aiutare l'inserimento di uno stick nel fondo nei pressi della radice.
l'Echinodorus ha un apparato radicale imponente e trae parte del nutrimento da substrato, se non hai fondo fertile, potrebbe aiutare l'inserimento di uno stick nel fondo nei pressi della radice.
CIRO 

- Kyokosan
-
Profilo Completo
Grazie mille, aspettiamo e vediamo se si ripiglia..tra l'altro ho sbagliato a scrivere il valore del GH che è 7 non 14 perché ho usato 10 ml e non 5 di acquasiryo1981 ha scritto: ↑07/09/2021, 21:15Probabilmente si sta adattando, non mi preoccuperei più di tanto visto che la vasca è stata allestita appena 3 settimane fà.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Kyokosan
Ti ho risposto anche nell'altro topic.. scusa il ritardo.
Anzi, colgo l'occasione per chiederti su quale tu voglia continuare. Così non parliamo in doppio
Il fondo, se non ricordo male è fertile con sopra il manado, giusto?
Hai riempito con quella o l'hai mischiata?
Ti ho risposto anche nell'altro topic.. scusa il ritardo.
Anzi, colgo l'occasione per chiederti su quale tu voglia continuare. Così non parliamo in doppio

L'echino c'è fin dall'avvio?
Il fondo, se non ricordo male è fertile con sopra il manado, giusto?
potresti mettere qui le analisi della tua acqua di rete?
Hai riempito con quella o l'hai mischiata?
ok.. sicuramente meglio

Posted with AF APP
- Kyokosan
-
Profilo Completo
Ciao @Marta ma figurati, non devi scusarti anzi scusami tu se ho aperto un secondo post che non dovevo, ho pensato che siccome l'altro topic era più generico su come iniziare la fertilizzazione dovessi aprirne invece uno specifico sul problema dell'echinodorus. Chiudi pure questo e andiamo pure avanti nell'altro. Scusa ancora ma devo ancora un attimo capire come utilizzare bene il forum. Ti rispondo di là
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Figurati, non hai fatto nulla di male.
Per una pianta specifica, in realtà, sarebbe meglio aprire in Piante, a dire il vero.
Tuttavia, siccome nell'altro topic ci occupiamo di tutta la fertilzzazione, ci occuperemo anche degli echino
Allora qui chiudo e continuiamo di là

Per una pianta specifica, in realtà, sarebbe meglio aprire in Piante, a dire il vero.

Tuttavia, siccome nell'altro topic ci occupiamo di tutta la fertilzzazione, ci occuperemo anche degli echino

Allora qui chiudo e continuiamo di là

Posted with AF APP