Stavo pensando... Ma il picco di nitriti, si puó evitare?
Questa domanda mi é venuta in mente perché, se dopo tutti questi anni ho capito bene, il picco di nitriti si favorisce con acquari provvisti di filtro, perché:
- I batteri vengono "obbligati" a crescere nel filtro piuttosto che nella vasca, e quindi.... [ditemi voi perché mi fermo qui, non so se per memoria o per assenza

- [da riempire se serve]
.
.
.
- [da riempire se serve]
Peró so anche che c'é chi ha evitato il picco con acquari.. senza filtro. Ed io sono uno di quelli che lo sta sperimentando in modo idiota.
Idiota perché.. non faccio il test degli NO2-

Comunque, scherzi a parte, nei senza filtro si evita per:
- L'assenza di filtro, perché... [.. dai, non lo riscrivo]
- Piante
- Piante
- Piante emerse
- Piante galleggianti
- .. si, loro
Quindi, se ho capito bene: il picco di nitriti si puó evitare in vasche senza filtro perché non c'é lui e perché si abbonda con piante rapide (ceratophyllum, myriophyllum, limnophila, egeria, ecc..) e piante galleggianti (pistia, limnobium, lemna..) e soprattutto piante emerse (photos & company)
Ma...se uno vorrebbe tentare di evitarlo anche in un acquario con filtro, utilizzare la stessa tecnica (ma senza piante emerse) porterebbe a qualche risultato? O ci sono motivi particolari che andrebbero a far fallire comunque la questione?
Il litraggio, per un "esperimento" del genere, inciderebbe? Meglio tanti litri o meglio pochi litri? Perché?
Poi, la domanda delle domande, definitiva:
Se una persona inserisce in vasca piante rapide e piante galleggianti, mantiene un pH neutro ed una temperatura alta per favorire la proliferazione dei batteri, e parte con pesci di piccola taglia ad esempio dal settimo giorno (compatibili con valori e temperature ovviamente), ha speranze di evitare il picco?
[Premetto.. é una discussione informativa nata da curiositá, non un topic del tipo "ditemi come e se si puó fare cosí son contento. Sarebbe carina una discussione con pareri, e magari spiegazioni tecnico-scientifiche a riguardo, per capirne di piú. Personalmente a me non dispiacerebbe per niente saperne di piú, anche perché son qui proprio per questo

Buona serata a tutti!