Discussione neutra: evitare il picco di nitriti: si puó?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 09/09/2021, 18:09

Ciao a tutti
Stavo pensando... Ma il picco di nitriti, si puó evitare?
Questa domanda mi é venuta in mente perché, se dopo tutti questi anni ho capito bene, il picco di nitriti si favorisce con acquari provvisti di filtro, perché:
- I batteri vengono "obbligati" a crescere nel filtro piuttosto che nella vasca, e quindi.... [ditemi voi perché mi fermo qui, non so se per memoria o per assenza =)) ]
- [da riempire se serve]
.
.
.
- [da riempire se serve]

Peró so anche che c'é chi ha evitato il picco con acquari.. senza filtro. Ed io sono uno di quelli che lo sta sperimentando in modo idiota.
Idiota perché.. non faccio il test degli NO2- :-!!! :-!!! :-!!! (peró mi difendo, non ero a casa)

Comunque, scherzi a parte, nei senza filtro si evita per:
- L'assenza di filtro, perché... [.. dai, non lo riscrivo]
- Piante
- Piante
- Piante emerse
- Piante galleggianti
- .. si, loro

Quindi, se ho capito bene: il picco di nitriti si puó evitare in vasche senza filtro perché non c'é lui e perché si abbonda con piante rapide (ceratophyllum, myriophyllum, limnophila, egeria, ecc..) e piante galleggianti (pistia, limnobium, lemna..) e soprattutto piante emerse (photos & company)
Ma...se uno vorrebbe tentare di evitarlo anche in un acquario con filtro, utilizzare la stessa tecnica (ma senza piante emerse) porterebbe a qualche risultato? O ci sono motivi particolari che andrebbero a far fallire comunque la questione?
Il litraggio, per un "esperimento" del genere, inciderebbe? Meglio tanti litri o meglio pochi litri? Perché?

Poi, la domanda delle domande, definitiva:
Se una persona inserisce in vasca piante rapide e piante galleggianti, mantiene un pH neutro ed una temperatura alta per favorire la proliferazione dei batteri, e parte con pesci di piccola taglia ad esempio dal settimo giorno (compatibili con valori e temperature ovviamente), ha speranze di evitare il picco?

[Premetto.. é una discussione informativa nata da curiositá, non un topic del tipo "ditemi come e se si puó fare cosí son contento. Sarebbe carina una discussione con pareri, e magari spiegazioni tecnico-scientifiche a riguardo, per capirne di piú. Personalmente a me non dispiacerebbe per niente saperne di piú, anche perché son qui proprio per questo =)) ]

Buona serata a tutti! :-h
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato AleDisola per il messaggio:
Platyno75 (09/09/2021, 21:52)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/09/2021, 18:15

In acquario con filtro, dimentica
In un senza filtro, si può fare, ma l'esperienza è l'unica cosa che non si può insegnare
Stand by

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 09/09/2021, 18:20

cicerchia80 ha scritto:
09/09/2021, 18:15
In acquario con filtro, dimentica
Come mai?
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/09/2021, 20:24

Io avevo inteso che nel filtro si ha un massiccio insediamento di bacilli che inizialmente non evitano accumulo di "veleno".
Quando poi passa il tempo, nascono gli altri che trasformano il veleno in meno veleno.
Non ho mai capito bene perché nel senza filtro dovrebbe non avvenire o avvenire meno o non essere rilevato.
Io l'ho rilevato e le mie Rasborette sono sopravvissute.
Seguo carico di ignoranza.
Ciao

Posted with AF APP

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 09/09/2021, 20:36

Seguo
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/09/2021, 20:44

Io mi sono domandato:
"ho dato troppo cibo alle Rasborette"...che infatti avevano la panza.
Cosa avrà rilevato il quarto di striscetta che ho diligentemente tagliato?
Eppure rilevava perché :(( ho usato un altro quarto in acqua di rubinetto e segnava bianco così come giorni dopo anche nella vasca senza filtro delle Rasborette.
Altre volte, in vasca senza filtro con decine e decine di avvannotti di Perla testati Gurami, zero rilievo di nitriti.
Booooo?

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 09/09/2021, 21:03

aragorn ha scritto:
09/09/2021, 20:36
Seguo
Pure io per imparare..
Io non ho neanche più il test NO2- e neppure i filtri ,non capisco pure nulla di chimica ma ,dopo una bottiglia di pigato la mia idea è il filtro serve se abbiamo fretta di avviare una vasca ( no forse no qualcuno mette i pesci subito nei senza filtro)oppure abbiam più cacca che piante quindi vi va il turbo ,passa tanta acqua sui batteri che lavorano..
Cosa diventa NO2- ? L ammonio?
Alle piante piace tanto ad alcune forse più dei nitrati (anche alle filamentose) se non c è il filtro finisce nella bocca delle piante o delle alghe prima che in quella dei batteri ?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 09/09/2021, 21:04

Io ho avuto un picco quasi trascurabile con il filtro.
Se metti massa verde rapida (non 2 steli qui e la) secondo me le piante si mangiano tutto e ti nascondono il picco.
Di contro la filtrazione biologica sarà più debole nei primi tempi, mi ha completato la maturazione il cifo azoto a distanza di mesi.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/09/2021, 21:07

Certcertsin ha scritto:
09/09/2021, 21:03
aragorn ha scritto:
09/09/2021, 20:36
Seguo
Pure io per imparare..
Io non ho neanche più il test NO2- e neppure i filtri ,non capisco pure nulla di chimica ma ,dopo una bottiglia di pigato la mia idea è il filtro serve se abbiamo fretta di avviare una vasca ( no forse no qualcuno mette i pesci subito nei senza filtro)oppure abbiam più cacca che piante quindi vi va il turbo ,passa tanta acqua sui batteri che lavorano..
Cosa diventa NO2- ? L ammonio?
Alle piante piace tanto ad alcune forse più dei nitrati (anche alle filamentose) se non c è il filtro finisce nella bocca delle piante o delle alghe prima che in quella dei batteri ?
Non è così....
Dipende come dici da tanto ma, rimane il mistero del picco indipendente dalla presenza di pesci.
Ciao e tra venti minuti buonanotte.
:-h

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 09/09/2021, 21:09

mmarco ha scritto:
09/09/2021, 21:07
Ciao e tra venti minuti buonanotte
Notte seguo di nuovo da dietro la lavagna ,le scuole stanno per iniziare..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bloccato