Ho avuto un enorme aiuto da @Topo, che mi ha seguito e assistito pazientemente in questa brutta fase.

Le cause, forse molteplici, non le abbiamo individuate chiaramente, ma tra la drastica potatura che avevo fatto poco prima, e la ormai conosciuta barra da 9000k di serie nel Rio, diciamo che i sospetti sono abbastanza definiti.
Ho sostituito la 9000 con una seconda 6500k, e ridotto il tempo delle barre di serie da 5 a 2,5h.

Le altre barre aggiuntive(5 barre LED 6400k da 2160 lm al metro, e una fitostimolante 5/1) viaggiano ancora all'80% per 6,5h, e sfumano 40 min prima e 40 dopo per alba e tramonto.
Ancora qualche bastardella non se ne vuole andare, specie sulle foglie superiori dell'Alternanhtera c'è una barbetta lunga più di un cm, e nel mezzo dell'Hydrocotyle ci sono ancora dei residui che persistono. Nella parte bassa invece, sembra andare molto meglio.

Ho introdotto due giorni fa dei nuovi ospiti, una trentina di piccolissimi cardinali e 12 belle petitelle, che si aggiungono agli 8 panda e una Carnegiella strigata.

Giro di test:
Temp.26°
NO2- 0
NO3- 0
pH 7,1
KH 3
GH 6
Cond. 122ppm
Uso Pmdd e ho tutto il materiale, Cifo Fosforo, Cifo azoto, ferro S5 da bustine, ecc.
Le ultime dosi abbiamo messo 5ml di potassio il 4 sett. e 0,3 di Cifo fosforo il giorno prima.
Nell'ultima decina di giorni non ho dato altro, la conducibilità è pressapoco uguale, il pH è sceso leggermente alzando la C02, GH e KH invece sono invariati.
Vi allego qualche foto, vi sarei grato se mi indirizzaste verso una fertilizzazione a misura, purtroppo non ho ben chiaro quando e cosa introdurre.