Sifonatura acquario 🤔
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Paoletta
-
Profilo Completo
Sifonatura acquario 🤔
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta dove porre il mio semplice quesito....
È utile sifonare il fondo? Anche in virtù di tenere a bada i Nitrati? Ho un fondo fertile della Tetra ricoperto da ghiaino per un totale di circa 7 cm di fondo.
Grazie a chi sarà cosi gentile a rispondermi. ☺☺
È utile sifonare il fondo? Anche in virtù di tenere a bada i Nitrati? Ho un fondo fertile della Tetra ricoperto da ghiaino per un totale di circa 7 cm di fondo.
Grazie a chi sarà cosi gentile a rispondermi. ☺☺
- acquariume
-
Profilo Completo
Sifonatura acquario 🤔
Ciao

Ci sono molti pareri contrastanti, alcuni sifonano il fondo per tenere l'acquario pulito e igienico mentre per altri no perché si rischia di perdere tanti batteri molto utili all'acquario.
Io personalmente non ho mai sifonato proprio con la paura di perdere i batteri che si sono formati in vasca in tutto questo tempo.
- Paoletta
-
Profilo Completo
Sifonatura acquario 🤔
Non credo di poter mettere un photos avendo un acquario chiuso, ti sembra?
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sifonatura acquario 🤔
Non mi sembra

Meglio non sifonare il fondo, oltretutto hai anche il fertile, rischi di portarlo su
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- acquariume (21/09/2021, 19:08)
- Paoletta
-
Profilo Completo
- sp19
-
Profilo Completo
Sifonatura acquario 🤔
Ciao @Paoletta, in generale sifonare il fondo non è una buona idea, è una delle principali sedi in cui si posizionano i batteri che demoliscono gli scarti prodotti dai pesci e consumano i composti da essi rilasciati (es nitriti) convertendoli in sostanze utili per le piante.
In più nel tuo caso come diceva @Fiamma è presente il fondo fertile che dovrebbe essere lasciato possibilmente indisturbato e coperto da ghiaino, con la sifonatura rischi di tirarlo su ( Te lo dice una che in passato, quando ancora sapeva poco niente della gestione di un acquario, lo ha fatto
) perdendo poi particelle di terreno in tutta la colonna d'acqua, che oltre non essere belle da vedere ti fanno rischiare il rilascio eccessivo di nutrienti o altri composti.
Per i nitrati come dice @acquariume basta del pothos o una bella farcitura della vasca con tante piante. La cosa importante è però capire il perchè hai tanti nitrati (mi sembra di capire che il problema sia quello), eventualmente mettici una foto e parlaci un po' di come gestisci la tua vasca
In più nel tuo caso come diceva @Fiamma è presente il fondo fertile che dovrebbe essere lasciato possibilmente indisturbato e coperto da ghiaino, con la sifonatura rischi di tirarlo su ( Te lo dice una che in passato, quando ancora sapeva poco niente della gestione di un acquario, lo ha fatto
Per i nitrati come dice @acquariume basta del pothos o una bella farcitura della vasca con tante piante. La cosa importante è però capire il perchè hai tanti nitrati (mi sembra di capire che il problema sia quello), eventualmente mettici una foto e parlaci un po' di come gestisci la tua vasca
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- acquariume (21/09/2021, 19:08)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Paoletta
-
Profilo Completo
Sifonatura acquario 🤔
Grazie della preziosa risposta ma la soluzione del photos non mi attira molto x un acquario chiuso, fosse stato aperto magari avrei potuto attuarla. I nitrati ad oggi sono a 50 mg/l, con circa 10 piante "facili" a crescita velocesp19 ha scritto: ↑21/09/2021, 18:24Ciao @Paoletta, in generale sifonare il fondo non è una buona idea, è una delle principali sedi in cui si posizionano i batteri che demoliscono gli scarti prodotti dai pesci e consumano i composti da essi rilasciati (es nitriti) convertendoli in sostanze utili per le piante.
In più nel tuo caso come diceva @Fiamma è presente il fondo fertile che dovrebbe essere lasciato possibilmente indisturbato e coperto da ghiaino, con la sifonatura rischi di tirarlo su ( Te lo dice una che in passato, quando ancora sapeva poco niente della gestione di un acquario, lo ha fatto) perdendo poi particelle di terreno in tutta la colonna d'acqua, che oltre non essere belle da vedere ti fanno rischiare il rilascio eccessivo di nutrienti o altri composti.
Per i nitrati come dice @acquariume basta del pothos o una bella farcitura della vasca con tante piante. La cosa importante è però capire il perchè hai tanti nitrati (mi sembra di capire che il problema sia quello), eventualmente mettici una foto e parlaci un po' di come gestisci la tua vasca![]()
- acquariume
-
Profilo Completo
Sifonatura acquario 🤔
Da quando tempo è avviata? Che pesci hai? Io con un gambero mi trovo a 100mg/lt...
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Che invidia

Comunque bellissimo :x
- Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
- Fiamma (21/09/2021, 21:11)
- Paoletta
-
Profilo Completo
Sifonatura acquario 🤔
Avviata 26 luglio, ho 8 pesciolini tutti Poecilidi tranne due cosiddetti "da fondo" e mi sembrano tutti in buona saluteacquariume ha scritto: ↑21/09/2021, 19:08Da quando tempo è avviata? Che pesci hai? Io con un gambero mi trovo a 100mg/lt...
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:Che invidia![]()
Comunque bellissimo :x
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Sifonatura acquario 🤔
Ciao @Paoletta
Puoi limitarti a non sifonare, le piante faranno il lavoro per te.

Che pesci sono? Corydoras?

Puoi limitarti a non sifonare, le piante faranno il lavoro per te.
Questo invece è da attenzionare

Che pesci sono? Corydoras?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente