Messaggio
di Alex_N » 29/09/2021, 7:10
Giordano io ho un Isola dei Tesori vicino a casa che ha spesso rarità. Piuttosto che comprare online sono disposto a spendere un po’ di più se un animale mi piace e valutarlo di persona, magari alle volte lo monitoro per qualche giorno prima, così si è già fatto la quarantena là...
Il “capo” ha appena smesso di covare, si sono accoppiati il giorno dopo che gli ho messo una femmina di suo gradimento, arrivare fin lì non è difficile ma chissà se vedrò qualche avannotto.
Numero: in vasca lunga 80 ho due maschi e tre femmine con altri pesci, i maschi sono territoriali ma non si ammazzano tra loro, uno ha la testa più “da capodoglio” ed è l’alfa. Le femmine non formano un banco, ma sono più confidenti se ne vedono altre in giro. Il maschio quando vuole darci dentro è come un killi o un guppy, ma le insegue fino a un certo punto, vedo che non si allontana troppo dall’angolino che ha scelto come territorio.
Gli piacciono i nascondigli, se sui legni c’è anche del muschio si divertono a divincolarcisi in mezzo.
Saltatori: li ho da penso un paio di settimane in vasca “semichiusa”, con le ante che lasciano delle belle fessure su entrambi i lati da quando ho preso la plafoniera a LED sostituendo i T8 incorporati (acquario del 2008). È presto, ma mi sembrano i pesci least likely to jump - scusa ma sto pensando in Inglese e non mi viene come dirlo in Italiano - perché vivono vicino al fondo e a legni e rocce, a volte cercano il cibo vicino alle galleggianti ma tornano presto al livello quantomeno centrale. E la mia idea poi è che i pesci saltino se e solo se c’è qualcosa che li spinge a farlo: valori drammaticamente sbagliati, poco spazio, un caridinaio vicino (“cibo che fa sognare!”) o un pesce più grosso e cattivo.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination