Progettando vaschetta per dennerli\cardinal
- marcello
-
Profilo Completo
Scusa la domanda , di conducibilità quanto hai ?
Da nessuna parte se non nel tuo post che erano arrivate a 130, avevi misurato bene ' sicuro ?
Da nessuna parte se non nel tuo post che erano arrivate a 130, avevi misurato bene ' sicuro ?
- rargoth
-
Profilo Completo
Nono, sempre saputo la conducibilità della mia vasca:225us
Ho appena rimisurato
Kh6
Nitrati circa 2
pH nota dolente.. 7.7 secondo phmetro (tarato con sali scaduti da 5 anni) 7.5 con reagenti.
Però il phmetro se lo muovo e non lo lascio fermo qualche secondo scende fino a 6.8, cosa che nella vasca Tanganica non fa. Sai chi posso taggare di tecnica per chiedere un parere?
Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
No, ora ho riprovato e sto scherzo non lo fa. Però l'acqua pronta per il cambio ha pH 8.7 e conducibilità 130us (magari i sali non son del tutto sciolti)
Aggiunto dopo 42 minuti 34 secondi:
La domanda ora è.. perché in vasca il pH scende? Che reazioni possono causarlo? Sicuramente un minimo di tannini ci sono rilasciati dai legni, perché non è limpida, ma leggermente gialla ma può bastare quello? Ci sono altri processi organici che abbassano il pH?
E.. faccio già un cambio da 25l con acqua pronta o sono fin troppo stressante, aspetto ancora un paio di settimane come precedentemente detto?
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
@cicerchia80 tu mi sai dire qualcosa delle possibili cause che abbassano pH in una vasca con acqua originale a ph8.5, niente botaniche, in vasca tutto inerte tranne dei legni ed avviata da 2anni, quasi tutto senza carico organico aggiunto né fertilizzazione? Ti ricapitolo i valori che non ho detto nel resto dell'intervento: T28/29 KH e GH sui 6
- marcello
-
Profilo Completo
@rargoth
Non so perchè il pH scende così ,
prova a chiedere in chimica, forse lì ti sanno dire.
Quando rispondono taggami pure , ho ancora da imparare.
A 7,7 il pH è un pò basso.
Nitrati a 2 , non ricordo la scala , cosa vuol dire ? 2 dovrebbe essere niente o quasi , per caso 20
Il Phmetro va sempre fatto oscillare , non fermo.
Fossi in te se hai acqua pronta a pH 8,7 , farei un cambio di solo 10 litri mettendola molto lentamente a stessa temperatura.
Poi su tutto la vasca è tua , spetta a te ogni decisione.
Gli altri valori vanno abbastanza bene .
Conducibilità OK
KH a 6 può andar bene ( leggermente alto 4 sarebbe ideale ) , anche GH a 6 va bene.
Non so se è la strada giusta , forse.
Se nell’acqua sono presenti altri sali in soluzione può accadere che alcune cariche vanno a legarsi con le altre particelle, modificando l’equilibrio, e potremo avere acqua con pH minore di 7 se vi sono eccesso di cariche positive H+ e l’acqua è detta acida, mentre se sciolte ci sono più ioni negativi OH- allora l’acqua assume un valore basico ossia pH maggiore di 7.
In definitiva il valore di pH ci dice quanto le cariche positive o negative prevalgono sulle altre.
Non so perchè il pH scende così ,
prova a chiedere in chimica, forse lì ti sanno dire.
Quando rispondono taggami pure , ho ancora da imparare.
A 7,7 il pH è un pò basso.
Nitrati a 2 , non ricordo la scala , cosa vuol dire ? 2 dovrebbe essere niente o quasi , per caso 20

Il Phmetro va sempre fatto oscillare , non fermo.
Fossi in te se hai acqua pronta a pH 8,7 , farei un cambio di solo 10 litri mettendola molto lentamente a stessa temperatura.
Poi su tutto la vasca è tua , spetta a te ogni decisione.
Gli altri valori vanno abbastanza bene .
Conducibilità OK
KH a 6 può andar bene ( leggermente alto 4 sarebbe ideale ) , anche GH a 6 va bene.
Non so se è la strada giusta , forse.

Se nell’acqua sono presenti altri sali in soluzione può accadere che alcune cariche vanno a legarsi con le altre particelle, modificando l’equilibrio, e potremo avere acqua con pH minore di 7 se vi sono eccesso di cariche positive H+ e l’acqua è detta acida, mentre se sciolte ci sono più ioni negativi OH- allora l’acqua assume un valore basico ossia pH maggiore di 7.
In definitiva il valore di pH ci dice quanto le cariche positive o negative prevalgono sulle altre.
- rargoth
-
Profilo Completo
Non so se 10 su 60 cambiano qualcosa
2mg/l ho comprato un test molto più preciso di quello precedente, salifest o qualcosa del genere. Quindi si, quasi nulli.
Eh, ma coi sali sulawesi non dovrebbe esserci altro.. pietre e sabbia erano inertimarcello ha scritto: ↑29/09/2021, 19:33nell’acqua sono presenti altri sali in soluzione può accadere che alcune cariche vanno a legarsi con le altre particelle, modificando l’equilibrio, e potremo avere acqua con pH minore di 7 se vi sono eccesso di cariche positive H+ e l’acqua è detta acida, mentre se sciolte ci sono più ioni negativi OH- allora l’acqua assume un valore basico ossia pH maggiore di 7.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
O un ata attività batterica, ma noteresti anche un calo del KH
Stand by
- rargoth
-
Profilo Completo
No, sembra essere costante. Quindi non posso dare la colpa ad altro oltre che i legni?cicerchia80 ha scritto: ↑29/09/2021, 23:08O un ata attività batterica, ma noteresti anche un calo del KH

- marcello
-
Profilo Completo
Non so se i legni che rilasciano tannini fanno variare il pH.
Di notte con la CO2 il pH si abbassa ma di giorno senza CO2 deve rimanere alto.
Come dice cicerchia80 , un' alta attività batterica , il KH è calato ?
Hai ancora avuto perdite ?
Se te ne rimanessero anche solo 5 ( 3 femmine e 2 maschi ) ce la puoi fare comunque.
Ps. speriamo che Ele non legge tutti i problemi che stai passando.
Passerebbe subito al piano C = Cherry Red , queste vivono anche nei sottovasi dei gerani a patto che non manchi mai acqua e non geli.
Di notte con la CO2 il pH si abbassa ma di giorno senza CO2 deve rimanere alto.
Come dice cicerchia80 , un' alta attività batterica , il KH è calato ?
Hai ancora avuto perdite ?
Se te ne rimanessero anche solo 5 ( 3 femmine e 2 maschi ) ce la puoi fare comunque.
Ps. speriamo che Ele non legge tutti i problemi che stai passando.
Passerebbe subito al piano C = Cherry Red , queste vivono anche nei sottovasi dei gerani a patto che non manchi mai acqua e non geli.

- rargoth
-
Profilo Completo
Ahah si, speriamo che sia distratta dalle planarie.
No, sempre stabile.
Stamattina a luci spente ph9.5... ma ripeto il phmetro è da tarare, oggi vado a prendere i liquidi, non può salire il pH di notte
Non ho avvistato altre perdite. Una muta nuova e stop. Ma appunto, so che sono almeno 4 le vive, ma non so se di più.
- marcello
-
Profilo Completo
Devi tarare il Phmetro , 9,5 impossibile ( con quei sali è già difficile arrivare a 8, 5 di giorno ) .
Le femmine sono più grandi e tozze, i maschi leggermente più piccoli e snelli .
Normalmente dopo le mute hanno le uova , questo è periodo.
Spero che ti vivono e qualcuna si riproduce.
Difficili sì , impossibili no ,dai pensiamo positivo.
Le femmine sono più grandi e tozze, i maschi leggermente più piccoli e snelli .
Normalmente dopo le mute hanno le uova , questo è periodo.
Spero che ti vivono e qualcuna si riproduce.
Difficili sì , impossibili no ,dai pensiamo positivo.
- EleTor
-
Profilo Completo
Appunto, non é una bella distrazione

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun