Cambio protocollo fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aragorn
-
Profilo Completo
metti foto così vedo le piante ormai guardo il foglio domani
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Paradox
-
Profilo Completo
Ecco qua
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paradox
-
Profilo Completo
- aragorn
-
Profilo Completo
darei un tantino di Mg 1 ml
quant'è che non fai cambi?
quant'è che non fai cambi?
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Paradox
-
Profilo Completo
dal 20/06 vedi file....il protocollo lo devo modificare?
ogni 3 giorni fosforo, il settimo cifo azoto e profito, una volta ogni 15 giorni nitro e magnesio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo
poi continuerei così come sempre, il consumo di azoto è elevato, ma prima del cambio farei i test
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
no non è necessario aumenta la EC dopo oltre 3 mesi un cambio lo possiamo fare così riequilibriamo i rapporti ma prima fai i test cos' vediamo se 4 o 5 o 6 litri

- Paradox
-
Profilo Completo
Magari sabato faccio i test e poi ti aggiorno...allora do magnesio... perché vedo le galleggianti con alcuni bordi rovinati
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
già ma mi pare più lievissima carenza di azoto che la tua vasca consuma al ritmo di 0,7 mg/l al giorno .c'è qualche elemento mobile che manca .
gli elementi mobili (vedi Macro e micro-elementi per le piante d'acquario) sono Potassio, Magnesio Rame Boro Azoto e fosforo (almeno questi anche se l'azoto ed il fosforo non sono indicati nell'articolo noto che le carenze cominciano sempre nelle foglie vecchie) ora
escludiamo il Rame perché le carenze sono tipiche e facili da individuare e non si vedono.
ad azoto dovresti essere intorno a 5 mg/l il fosforo comunque non a zero
il mio dubbio è il potassio ed il magnesio
intendiamoci non ci sono carenze evidentissime ma il problema è che un eccesso di calcio, per esenpio potrebbe non farti assorbire K e Mg
non potendo misurare K e Ca (non hai i test vero?) andiamo per esclusione .
La settimana prossima facciamo un cambietto per diminuire il Ca remineralizzando a Mg e K e vediamo l'effetto che fa

- Paradox
-
Profilo Completo
del microsorum infatti ho tolto alcune foglie nascoste vecchie di colore giallo...secondo me magnesio carente (almeno da quello che avevo letto sulle carenze.) poi se ritieni opportuno posso comprare il test del k....dimmi tu..aragorn ha scritto: ↑30/09/2021, 22:58già ma mi pare più lievissima carenza di azoto che la tua vasca consuma al ritmo di 0,7 mg/l al giorno .c'è qualche elemento mobile che manca .
gli elementi mobili (vedi Macro e micro-elementi per le piante d'acquario) sono Potassio, Magnesio Rame Boro Azoto e fosforo (almeno questi anche se l'azoto ed il fosforo non sono indicati nell'articolo noto che le carenze cominciano sempre nelle foglie vecchie) ora
escludiamo il Rame perché le carenze sono tipiche e facili da individuare e non si vedono.
ad azoto dovresti essere intorno a 5 mg/l il fosforo comunque non a zero
il mio dubbio è il potassio ed il magnesio
intendiamoci non ci sono carenze evidentissime ma il problema è che un eccesso di calcio, per esenpio potrebbe non farti assorbire K e Mg
non potendo misurare K e Ca (non hai i test vero?) andiamo per esclusione .
La settimana prossima facciamo un cambietto per diminuire il Ca remineralizzando a Mg e K e vediamo l'effetto che fa
- aragorn
-
Profilo Completo
io l'ho preso e lo trovo utile, della Jbl