Sostituzione sali alxyon con fai da te

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Avatar utente
giovanni.graziano
star3
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/12/20, 23:30

Sostituzione sali alxyon con fai da te

Messaggio di giovanni.graziano » 02/10/2021, 9:28

aragorn ha scritto:
01/10/2021, 10:48
Ecco un bel pò dopo l'orario ... l'insonnia
Remineralizzazione cambi.xlsx
(18.45 KiB) Scaricato 1 volta
Buon divertimento scrivi solo nelle celle gialle e non togliere la protezione
Grazie mille veramente! Faccio delle prove e poi le posto in modo da vedere se ho capito! 😊😊😊

Aggiunto dopo 7 minuti 47 secondi:
Vediamo se così potrebbe andare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
aragorn
star3
Messaggi: 5128
Iscritto il: 05/10/19, 23:55

Sostituzione sali alxyon con fai da te

Messaggio di aragorn » 02/10/2021, 9:49

Nella seconda Tab metti i valori target ed in azzurrino (daltonico) trovi le quantità da inserire
Priva in alto metti i litri da cambiare.
Sotto inserisci i valori pre cambio e le altre integrazioni pmdd Fe micro ecc

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Avatar utente
giovanni.graziano
star3
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/12/20, 23:30

Sostituzione sali alxyon con fai da te

Messaggio di giovanni.graziano » 02/10/2021, 10:16

aragorn ha scritto:
02/10/2021, 9:49
Nella seconda Tab metti i valori target ed in azzurrino (daltonico) trovi le quantità da inserire
Priva in alto metti i litri da cambiare.
Sotto inserisci i valori pre cambio e le altre integrazioni pmdd Fe micro ecc
Ok adesso posto una tabella aggiornata però non mi è chiara una cosa, le tab vanno compilate entrambe? Non servono entrambe allo stesso risultato ma partendo da punti diversi? Infine nell’ultima tabella devo segnare gli ml utilizzati di PMDD o i mg inserito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
aragorn
star3
Messaggi: 5128
Iscritto il: 05/10/19, 23:55

Sostituzione sali alxyon con fai da te

Messaggio di aragorn » 02/10/2021, 10:17

giovanni.graziano ha scritto:
02/10/2021, 10:16
diversi
:-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Se test k quello se aggiungi NK un Cifo nella remi o Fe o micro aggiungili la remineralizzazione io no la faccio solo a GH e KH ma per tutto è un'acqua del rubinetto artificiale

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Avatar utente
giovanni.graziano
star3
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/12/20, 23:30

Sostituzione sali alxyon con fai da te

Messaggio di giovanni.graziano » 02/10/2021, 10:57

Perdonami @aragorn ma sto cercando di capire bene per evitare sciocchezze! In realtà potrei compilare anche 1 sola delle 2 tab giusto? Diciamo che da quello che ho potuto comprendere forse la seconda tab è un po’ più semplice perché al variare del quantitativo di acqua da cambiare non cambiano i rapporti degli elementi perché inserisco come arrivare al KH e GH! Correggimi se sbaglio! La tab finale invece mi da l’acqua definitiva al netto di ulteriori aggiunte non previste dalle tab 1 e 2, per cui aggingo Fe e micro nei cambi e dovrei (ipoteticamente) essere apposto fino al cambio successivo. Poi prima del cambio giro di test e se la vasca ha consumato qualche elemento più di un altro lo bilancio col cambio!
Ovviamente in condizioni normali si aggiungerebbe anche NO3- e PO43- ma io non lo faccio per il momento!
Per quanto riguarda la conducibilità la di può calcolare o devo prima creare l’acqua è poi vedere che conducibilità ha?

Avatar utente
aragorn
star3
Messaggi: 5128
Iscritto il: 05/10/19, 23:55

Sostituzione sali alxyon con fai da te

Messaggio di aragorn » 02/10/2021, 12:26

Avevo scritto la risposta ed ho cancellato tutto ~x(
Prima metti i litri del cambio
La Tab 2 Imposti il valore che vuoi raggiungere con ciascun sale ed a sx, colonna colorata cella corrispondente ti dice quanti mg o ml , di quel sale o soluzione serve.
La tab 2 è collegata con la Tab 3 che ti dice i valori finali complessivi.
La Tab 1 è di aiuto e controllo serve perché è difficile pesare, per es, mg 1785 di CaCO3 .
Allora inserisci un valore netto in mg o ml e hai il risultato in KH-GH corrispondente che inserisci nella Tab 2

Aggiunto dopo 7 minuti 10 secondi:
giovanni.graziano ha scritto:
02/10/2021, 10:57
aggingo Fe e micro nei cambi e dovrei (ipoteticamente) essere apposto fino al cambio successivo.
Insomma dovrebbe servire a non impoverire la vasca se non è necessario
giovanni.graziano ha scritto:
02/10/2021, 10:57
la conducibilità
giovanni.graziano ha scritto:
02/10/2021, 10:57
devo prima creare
Si togli ma anche metti.
Ovviamente se lasci tutto a zero i valori del cambio avrai comunque i valori finali

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Avatar utente
giovanni.graziano
star3
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/12/20, 23:30

Sostituzione sali alxyon con fai da te

Messaggio di giovanni.graziano » 02/10/2021, 18:17

giovanni.graziano ha scritto:
02/10/2021, 9:36
Prima metti i litri del cambio
Fino a qui tutto bene 😂😂😂😂
aragorn ha scritto:
02/10/2021, 12:33
La Tab 2 Imposti il valore che vuoi raggiungere con ciascun sale ed a sx, colonna colorata cella corrispondente ti dice quanti mg o ml , di quel sale o soluzione serve.
La tab 2 è collegata con la Tab 3 che ti dice i valori finali complessivi.
La Tab 1 è di aiuto e controllo serve perché è difficile pesare, per es, mg 1785 di CaCO3 .
Allora inserisci un valore netto in mg o ml e hai il risultato in KH-GH corrispondente che inserisci nella Tab 2
Non vorrei deluderti ma non credo di aver capito tutto! Però ci provo! Allora il mio problema in realtà è che non ho capito la differenza tra la tab 1 e 2 apparte che dalla 1 parti dagli ml di elementi e la 2 parti dal KH e GH che vuoi ottenere. Ad esempio mi viene fuori 1800mg di Caco3 che equivalgono a 1,8g di prodotto ed è uguale nella prima e seconda tabella. Provo a postare il foglio finito per il prossimo cambio, se mi faresti la grande cortesia di controllarlo e magari segnalarmi errori oppure se può andare bene così, almeno capisco se ho compreso il meccanismo. Poi se ho capito bene al prossimo cambio controllo valori di k e mg, faccio la differenza per avere il valore del ca ( per cui non ho il test) e vedo come sono messo, se ad esempio ho più k di quello che serve integrerò l’acqua con più calcio e magnesio! Ti prego dimmi che ho compreso 😂😂😂

Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Ah ultima cosa la tab 3 serve per capire cosa ho in vasca prima del cambio e in accoppiata con la tab 2 posso capire se con i valori che vorrei immettere sono in equilibrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
aragorn
star3
Messaggi: 5128
Iscritto il: 05/10/19, 23:55

Sostituzione sali alxyon con fai da te

Messaggio di aragorn » 02/10/2021, 18:47

giovanni.graziano ha scritto:
02/10/2021, 18:22
la differenza tra la tab 1 e 2
in termini di valori nessuna ma ti aiuta
per es nella tabella che mi hai rigirato hai messo
40 L di cambio .
poi nella tab 2 hai inserito che vuoi remineralizzare l'acqua del cambio per avere un KH 2,5 da CaCO3.
Questo ti indica che servono 1785 mg di CaCO3 per avere il KH 2,5 che richiedi
Adesso è chiaro che pesare 1785 mg è abbastanza difficile, almeno per me.
quindi?
vai nella tab 1 inserisci una quantità che per te è facile pesare per es 1700 mg (1,7 gr) o 1800 mg e vedi che valore di KH ti restituisce per es KH 2,38 o 2,52, insomma quello che sarà.
Ritorna nella tabella 2 e modifichi la tua richiesta di KH inserendo quello che riesci ad ottenere con le tue capacità di misura.
*-*-*
La tabella finale come si usa?
----la colonna "Val ... Tab 2" è collegata alla Tab 2 quindi le celle bianche si compilano in automatico con i valori della tab 2
nella predetta colonna puoi aggiungere manualmente solo eventuali altri apporti che vuoi fare aggiungendo i valori in mg/l per es metti nell'acqua del cambio 1 ml di Fe potenziato vai nel calcolatore di AF (Calcolatore fertilizzanti per acquario) compilalo usando come acqua dell'acquario quella del cambio (in questo caso 40 litri) e metti nella cella gialla il valore di mg/l che ti restituisce il calcolatore in base ai ml che hai dato.
---La colonna "valor ante cambio " metti i valori dei test nelle caselle gialle (le bianche si compilano da sole)
---- La colonna "Valori finali " ti dice il risultato finale tra quanto ai tolto dall'acqua della vasca e quanto hai aggiunto con il cambio di RO remineralizzata
-----l'ultima colonna ti dice se per singolo elemento con il cambio hai avuto un aumento o una diminuzione ed a quanto ammonta.
-----Ricordati di dare sempre un'occhiata alle celle di controllo quelle "rapporto Ca/Mg" e Ca/K" quanto si colora di verde il rapporto nella remineralizzazione è all'interno di range ottimali (almeno secondo me) cerca di fare in modo che sia verde.
Ovviamente dovrebbe essere verde anche per i valori finali in vasca, questo non l'ho fatto ma se vuoi domani te lo aggiungo.
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
giovanni.graziano (02/10/2021, 19:11)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Avatar utente
giovanni.graziano
star3
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/12/20, 23:30

Sostituzione sali alxyon con fai da te

Messaggio di giovanni.graziano » 02/10/2021, 19:18

aragorn ha scritto:
02/10/2021, 18:47
in termini di valori nessuna ma ti aiuta
per es nella tabella che mi hai rigirato hai messo
Ok quindi avevo capito bene
aragorn ha scritto:
02/10/2021, 18:47
in termini di valori nessuna ma ti aiuta
per es nella tabella che mi hai rigirato hai messo
40 L di cambio .
poi nella tab 2 hai inserito che vuoi remineralizzare l'acqua del cambio per avere un KH 2,5 da CaCO3.
Questo ti indica che servono 1785 mg di CaCO3 per avere il KH 2,5 che richiedi
Adesso è chiaro che pesare 1785 mg è abbastanza difficile, almeno per me.
quindi?
vai nella tab 1 inserisci una quantità che per te è facile pesare per es 1700 mg (1,7 gr) o 1800 mg e vedi che valore di KH ti restituisce per es KH 2,38 o 2,52, insomma quello che sarà.
Ritorna nella tabella 2 e modifichi la tua richiesta di KH inserendo quello che riesci ad ottenere con le tue capacità di misura.
Perfetto allora sono quasi sicuro di aver capito! Io uso un bilancino da oro per cui non dovrebbe essere impossibile pesare 1,785g!
aragorn ha scritto:
02/10/2021, 18:47
La tabella finale come si usa?
----la colonna "Val ... Tab 2" è collegata alla Tab 2 quindi le celle bianche si compilano in automatico con i valori della tab 2
nella predetta colonna puoi aggiungere manualmente solo eventuali altri apporti che vuoi fare aggiungendo i valori in mg/l per es metti nell'acqua del cambio 1 ml di Fe potenziato vai nel calcolatore di AF (Calcolatore fertilizzanti per acquario) compilalo usando come acqua dell'acquario quella del cambio (in questo caso 40 litri) e metti nella cella gialla il valore di mg/l che ti restituisce il calcolatore in base ai ml che hai dato.
---La colonna "valor ante cambio " metti i valori dei test nelle caselle gialle (le bianche si compilano da sole)
---- La colonna "Valori finali " ti dice il risultato finale tra quanto ai tolto dall'acqua della vasca e quanto hai aggiunto con il cambio di RO remineralizzata
-----l'ultima colonna ti dice se per singolo elemento con il cambio hai avuto un aumento o una diminuzione ed a quanto ammonta.
-----Ricordati di dare sempre un'occhiata alle celle di controllo quelle "rapporto Ca/Mg" e Ca/K" quanto si colora di verde il rapporto nella remineralizzazione è all'interno di range ottimali (almeno secondo me) cerca di fare in modo che sia verde.
Ovviamente dovrebbe essere verde anche per i valori finali in vasca, questo non l'ho fatto ma se vuoi domani te lo aggiungo.
Grazie mille veramente molto esaustivo! Questa dovrebbe essere la parte più semplice per me perché è quella che più somiglia al diario di fertilizzazione.
Dalle domande che ti ho posto prima secondo te ci siamo con la comprensione? Io credo di aver capito, il foglio è veramente ben fatto, e per questo ti faccio i complimenti!
Questi utenti hanno ringraziato giovanni.graziano per il messaggio:
aragorn (02/10/2021, 19:43)

Avatar utente
giovanni.graziano
star3
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/12/20, 23:30

Sostituzione sali alxyon con fai da te

Messaggio di giovanni.graziano » 05/10/2021, 9:27

@aragorn buon giorno, sto preparando le soluzioni e volevo chiederti 2 cose. È normale che la soluzione di cloruro di calcio sia bollente? Poi di magnesio ho questo, ricordo che in fertilizzazione mi dessero che andava bene ma non so per fare una soluzione! Ti ringrazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti