Canarini
- Lauradp
-
Profilo Completo
Canarini
Insalata solo quella amara (cicoria, radicchio) la lattuga gli fa fare feci liquide e non va bene, ottima la mela ma puoi provare anche altra frutta. Misto semi va bene ma fai in modo che lo mangino più o meno tutto (normale che scelgono quello che gli piace di più, ma poi mangiano pure il resto). Pastoncino giallo, biscotto tipo savoiardo(proprio per canarini) anche un po'di tuorlo di uovo sodo, ma con parsimonia non tutti i giorni. Il nido si mette solo in primavera quando devono fare le uova. Se puoi cambia i posatoi (togli quelli in plastica e metti quelli in legno, cerca legni non tossici, il nocciolo va bene). La gabbia naturalmente deve essere la più grande possibile compatibilmente con lo spazio che hai e i soldi che puoi spenderci. Possono vivere più coppie insieme durante l'anno ma se hai intenzione di farli riprodurre ti conviene spostare la coppia in primavera in una gabbia da cova
Noi sul fondo abbiamo sempre messo i volantini e abbiamo la griglia separafeci in modo che i canarini non si posino sul fondo.
Puoi mettergli un 'altalena x farli giocare
Noi sul fondo abbiamo sempre messo i volantini e abbiamo la griglia separafeci in modo che i canarini non si posino sul fondo.
Puoi mettergli un 'altalena x farli giocare
- Questi utenti hanno ringraziato Lauradp per il messaggio:
- encelado77 (03/10/2021, 20:29)
- SilviaStar81
-
Profilo Completo
- Contatta:
Canarini
Concordo con quello che ti è stato suggerito..
Gabbia più grande che puoi, posatoi in legno (li trovi anche nei negozi di animali), acqua cambiata tutti i giorni, misto semi canarini, pastoncino non tutti i giorni, biscotto x uccelli, osso di seppia sempre, tuorlo d'uovo a volte, cicoria e tarassaco (non lattuga), mela con parsimonia perché è lassativa, puoi dare anche cetriolo, spinaci, broccoli, arancia.. Il panico non è pesante, tutt'altro, li tiene impegnati a sgranocchiare e si può dare sempre. È il pastone cova che li appesantisce e va dato non sempre, tranne in stagione riproduzione/cova quando diventa essenziale per genitori e pulli.
La carta cambiata tutti i giorni è più igienica della sabbietta tenuta una settimana. Il grit lo puoi sempre mettere a disposizione in una vaschetta.
Occhio a correnti d'aria che sono molto pericolose, ma soprattutto consiglio al più presto una visita dal veterinario aviario (c'è la lista su google divisa x regioni) con esame parassitologico feci perché se arrivano dai negozi possono avere acariasi, coccidi, megabatteri e altro che possono anche essere letali.
Utile anche un multavitaminico per uccelli dato ogni mese, uno per la muta finché non cambiano tutte le penne e un supporto di calcio nella stagione primavera/estate.
Il nido (solo se vuoi farli riprodurre e puoi poi anche tenere tutti i pulli) si mette in primavera.
Giochini e altalene li tengono impegnati, ma non riempire troppo la gabbia perché devono avere anche lo spazio di volare, semmai alternali.
Se ho dimenticato qualcosa poi aggiungo
Gabbia più grande che puoi, posatoi in legno (li trovi anche nei negozi di animali), acqua cambiata tutti i giorni, misto semi canarini, pastoncino non tutti i giorni, biscotto x uccelli, osso di seppia sempre, tuorlo d'uovo a volte, cicoria e tarassaco (non lattuga), mela con parsimonia perché è lassativa, puoi dare anche cetriolo, spinaci, broccoli, arancia.. Il panico non è pesante, tutt'altro, li tiene impegnati a sgranocchiare e si può dare sempre. È il pastone cova che li appesantisce e va dato non sempre, tranne in stagione riproduzione/cova quando diventa essenziale per genitori e pulli.
La carta cambiata tutti i giorni è più igienica della sabbietta tenuta una settimana. Il grit lo puoi sempre mettere a disposizione in una vaschetta.
Occhio a correnti d'aria che sono molto pericolose, ma soprattutto consiglio al più presto una visita dal veterinario aviario (c'è la lista su google divisa x regioni) con esame parassitologico feci perché se arrivano dai negozi possono avere acariasi, coccidi, megabatteri e altro che possono anche essere letali.
Utile anche un multavitaminico per uccelli dato ogni mese, uno per la muta finché non cambiano tutte le penne e un supporto di calcio nella stagione primavera/estate.
Il nido (solo se vuoi farli riprodurre e puoi poi anche tenere tutti i pulli) si mette in primavera.
Giochini e altalene li tengono impegnati, ma non riempire troppo la gabbia perché devono avere anche lo spazio di volare, semmai alternali.
Se ho dimenticato qualcosa poi aggiungo
- Questi utenti hanno ringraziato SilviaStar81 per il messaggio (totale 2):
- Pisu (03/10/2021, 16:10) • encelado77 (03/10/2021, 20:29)
Bird Lover
Go Vegan 

- encelado77
-
Profilo Completo
Canarini
Grazie mille a tutti!
Comunque vanno bene faggio, pino, samba o kotò?

Infatti, evidentemente quando gliel'ho somministrata la prima volta erano un po' disorientati dal viaggio, oggi dello spicchio hanno lasciato solo la buccia :x
Va sbriciolato o lasciato intero?
perfetto, domani mattina glielo tolgo, così c'è più spazio in gabbia

Per curiosità, perché legno è meglio?
Comunque vanno bene faggio, pino, samba o kotò?
Una gabbia di 60x30x50h va bene per un mesetto finché non gli costruisco una bella voliera da 120 cm da tenere in casa per l'inverno? (per poi magari spostarli in estate in una voliera molto più grande in giardino)
Sulla confezione c'è scritto pastone per canto, e sembra essere fatto per la gran parte di sottoprodotti di forneria e pasticceria.
SilviaStar81 ha scritto: ↑03/10/2021, 16:04soprattutto consiglio al più presto una visita dal veterinario

Provvederò a prenderlo
SilviaStar81 ha scritto: ↑03/10/2021, 16:04Giochini e altalene li tengono impegnati, ma non riempire troppo la gabbia perché devono avere anche lo spazio di volare, semmai alternali.

Sto notando che si divertono davvero molto a strapparla in mille pezziSilviaStar81 ha scritto: ↑03/10/2021, 16:04La carta cambiata tutti i giorni è più igienica della sabbietta

"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente!"
Fan accanito del Gotto Esplosivo Pangalattico...
Fan accanito del Gotto Esplosivo Pangalattico...
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Canarini
Wow mi avete fatto raffiorare neella mente il ricordo dei miei 13 anni! Quando cominciavo ad allevare canarini e comprare i cardellini nati e registrati da allevatori(son contro il bracconaggio!) Per poi ibridare le specie perché "urlavano quando cantavano a differenza dei cardellini...e questa è stata una delle cose che mi ha fatto smettere...l'ibridazione tra due specie diverse rendendo il nato sterile e proprio essendo innaturale ho smesso e venduto le mie coppie di canarini e cardellini per poi dare vita alla passione più grande avuta della mia vita...sauri e rettili..(durata fino a che mi son sposato
)
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Ps.sono stati dati ottimi consigli...e se serve una mano fate un fischio! Mi fa piacere..

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Ps.sono stati dati ottimi consigli...e se serve una mano fate un fischio! Mi fa piacere..

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Lauradp
-
Profilo Completo
Canarini
Biscotto puoi lasciare intero, io ai pappagalli do proprio il savoiardo (quello dei tiramisu) dopo aver grattato via la prima parte x togliere lo zucchero. Altrimenti puoi fare tipo pastoncino mischiando un po di tuorlo sodo con un po di biscotto (però se c'è l'uovo devi buttare la sera tutto quello che non è stato consumato)
I posatoi in legno, raccolti in natura e per questo di vario diametro, servono per una corretta presa delle zampette (tipo una ginnastica) non devono essere troppo sottili, inoltre credo aiutino a limare le unghiette in maniera naturale.
Credo che spezzettino la carta perché avendogli messo il nido li hai stimolati, se togli il nido dovrebbero smettere (i miei spezzettavano la carta e la infilavano nel beverino!)
Se ti vengono dubbi chiedi pure, io però fossi in te mi iscriverei in un forum di canarini, si imparano un sacco di cose leggendo le discussioni di altri utenti (io a momento ho 4 pappagalli, i canarini li avevo prima di sposarmi a casa dei miei e mia madre ne ha tuttora 6,lei li adora per il canto, io adoro i pappagalli perché sono buffi!)
I posatoi in legno, raccolti in natura e per questo di vario diametro, servono per una corretta presa delle zampette (tipo una ginnastica) non devono essere troppo sottili, inoltre credo aiutino a limare le unghiette in maniera naturale.
Credo che spezzettino la carta perché avendogli messo il nido li hai stimolati, se togli il nido dovrebbero smettere (i miei spezzettavano la carta e la infilavano nel beverino!)
Se ti vengono dubbi chiedi pure, io però fossi in te mi iscriverei in un forum di canarini, si imparano un sacco di cose leggendo le discussioni di altri utenti (io a momento ho 4 pappagalli, i canarini li avevo prima di sposarmi a casa dei miei e mia madre ne ha tuttora 6,lei li adora per il canto, io adoro i pappagalli perché sono buffi!)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Canarini
Ovviamente non escludo che qui qualcuno possa aiutarti!encelado77 ha scritto: ↑02/10/2021, 18:07In effetti sono domande un po' strane da fare su un forum di acquariofilia, ma non sapevo dove altro chiedere
![]()

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!