Betta con macchie bianche e nere.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Ed13
star3

Messaggio di Ed13 » 30/09/2021, 21:27

Buona sera a tutti
Io sono nuovissima, e sono anche nuova nel mondo dell'acquariofilia. Da qualche mese ho un Betta.
Sono alle prime armi e sto imparando, considerate che appena l'ho preso era in una boccia tonda..quindi scusate se sono un po' ignorantella. :))
Ora vi rassicuro che il mio betta é in un bellissimo acquario che sto imparando a curare..
Due settimane fa' era molto mogio e stava sul fondo, ho visto la pinna superiore sfilacciata e con della muffetta sulla parte inferiore.
Sono andata al negozio e mi hanno consigliato di verificare i parametri dell' acquario, e il mio pH era altissimo. Così ho fatto un grosso cambio d'acqua e ho alzato la temperatura sembrava riprendersi.. Dopo una settimana ho portato la mia acqua in negozio e mi hanno verificato i valori ed erano perfetti, anche nitriti nitrati. Ma da qualche giorno ha delle macchie bianche e nere che non capisco se sono una conseguenza della perdita delle pinne o ha qualche altra malattia. Mi potete aiutare??
Vi mando una foto
Ah...i suoi compagni di acquario sono due piccoli pulitori da fondo e sue neritine.
Grazie a tutti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/10/2021, 0:01

Ciao Ed13,
Hai postato nella sezione sbagliata, un moderatore provvederà a spostarti in quella giusta.
Nel frattempo, posta i valori della vasca, una foto della stessa, le dimensioni, cosa sono esattamente i pulitori, come alimenti il pesce, come gestisci la vasca .
Il Betta non è messo molto bene, ha una corrosione delle pinne importante, spero possa riprendersi ma bisogna agire subito, procurati intanto una vaschetta di almeno 5 litri ( meglio 10) va bene anche un contenitore di plastica tipo Samla IKEA , basta che sia pulito e non sia stato a contatto con prodotti chimici o detersivi, e del sale fino da cucina non iodato e aspetta istruzioni.
Ti ci vorrà anche un altro riscaldatore.
@Gioele @EnricoGaritta

Ed13
star3

Messaggio di Ed13 » 01/10/2021, 13:17

Grazie Fiamma
Nel mio acquario ci sono due pesci pulitori piccoli, e due lumache. Ho due vallisneria e due anubias come piante.
Il mio betta mangia solo il secco, del cibo granulare. Ho provato a dargli quello fresco ma non lo mangia proprio, o lo sputa o non si avvicina nemmeno. Non ho modo di vedere i valori specifici come voi, dovrei comprarmi il kit,ho solo i valori di pH che sono a 7.5.
Se vedi la pinna sopra é quella che si é corrosa con la muffetta che vi dicevo, ora é sparito e mi sembrava stesse bene. É molto più attivo dopo aver alzato la temperatura e dopo aver fatto il cambio acqua. Ma invece le macchie bianche e nere sono anche quello segno di corrosione?? Quelle invece sono recenti. Devo fare i bagni di sale quindi? Solo che non essendo molto pratica ho paura di non fare bene...grazie mille davvero

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 01/10/2021, 13:34

Ed13 ha scritto:
01/10/2021, 13:17
due pesci pulitori piccoli
Che specie? Se non lo sai metti foto.
Ed13 ha scritto:
provato a dargli quello fresco ma non lo mangia proprio,
Molto strano, che cosa era?
Ed13 ha scritto:
solo i valori di pH che sono a 7.5.
Troppo alto per il Betta. Dovrebbe essere sui 6.5
Ed13 ha scritto:
Solo che non essendo molto pratica ho paura di non fare bene...grazie mille davvero
Vediamo se riusciamo a far intervenire qualcuno dei doc... @Matty03 ci pensi tu a spostare e a dare istruzioni?
Poi magari una volta risolto il problema salute Ed13, apri un topic in Primo acquario per rivedere un pò tutto
Non hai messo una foto della vasca e le dimensioni.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 01/10/2021, 15:43

Ciao @Ed13 ho spostato un acquariologia generale :)
Quando hai tempo se ti va passa a presentarti in salotto!
Con che acqua hai riempito?
Con che acqua fai i cambi?
Ed13 ha scritto:
quello fresco
Che intendi per fresco?
Ed13 ha scritto:
Non ho modo di vedere i valori specifici come voi, dovrei comprarmi il kit,ho solo i valori di pH che sono a 7.5.
Sono importanti ;)
Senza quelli è difficile aiutarti.
La temperatura a quanto l'hai portata?
Ed13 ha scritto:
Devo fare i bagni di sale quindi?
Per ora cerchiamo di capire cosa non va e aggiustiamolo :) poi pensiamo ad eventuali terapie.

Nelle foto vedo solo del bianco nel pinnaggio ma non mi sembrano macchie cotonose :-? Forse è la livrea che cambia.

Comunque @Ed13 ti consiglio di aprire un topic in primo acquario ;) la vasca ha bisogno di una piccola revisione per far stare al meglio i tuoi pesci :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Fiamma (01/10/2021, 16:28)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Ed13
star3

Messaggio di Ed13 » 03/10/2021, 21:47

Ciao Enrico, come faccio ad aprire un topic in primo acquario?
Cerco di rispondere a tutto
I pesci pulitori non so l'esatta specie vi ho messo una foto. Vi ho anche messo i valori del mio acquario oggi. Che ho calcolato comprando il kit.
Mi avevano consigliato di dargli del cibo vivo, con quello intendevo fresco, ma non gli piace e continuo a dargli il cibo secco.
Cosa significa che sta cambiando livrea?
Come mi avete consigliato mi sono procurata comunque un contenitore e il kit per la misurazione.
Quando aveva la muffetta il pH era arrivato a 9. Quindi sono riuscita ad abbassarlo un bel po' mi impegnerò a farlo scendere ulteriormente.

Grazie davvero a tutti e due

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/10/2021, 22:56

Ciao Ed13,
Ed13 ha scritto:
03/10/2021, 21:47
come faccio ad aprire un topic in primo acquario?
Clicca su Indice, cerca la sezione Primo acquario e apri un topic lì :)
Ed13 ha scritto:
Cerco di rispondere a tutto
Però non ci hai detto:
EnricoGaritta ha scritto:
01/10/2021, 15:43
Con che acqua hai riempito?
Con che acqua fai i cambi?
Che intendi per fresco?
La temperatura a quanto l'hai portata
I pesci pulitori sono Corydoras. Purtroppo la vasca è il fondo non sono adatti a loro.
Ed13 ha scritto:
Cosa significa che sta cambiando livrea?
Che sta cambiando colore
Con cosa hai misurato i valori? Se sono esatti hai più di un problema, oltre alla durezza dell'acqua i nitriti che sono tossici, con i nitriti a 2 rischi che muoiano i pesci, avevi fatto maturare il filtro un mese prima di inserire i pesci? Che filtro hai?

Ed13
star3

Messaggio di Ed13 » 03/10/2021, 23:10

La temperatura a 28 gradi, prima usavo la mia acqua con il biocondizionatore ora compro l'acqua al negozio, per questo il pH é sceso. I cambi d'acqua sempre co l' acqua osmotica che acquisto al negozio di animali. Fresco intendevo vivo.
Si l' acquario aveva già fatto il mese di preparazione e il betta é lí da marzo. I corydoras invece li ho messi di recente. Ho comprato un kit della jbl che mi da tutti i valori.allora devo rimediare assolutamente.
Filtro é un filtro a zainetto ma non ho altro ...devo informarmi bene e poi ti dico.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/10/2021, 10:03

Ed13 ha scritto:
03/10/2021, 23:10
acqua osmotica che acquisto
Se è riempito con osmotica come mai hai il GH a 21? :-?
Ed13 ha scritto:
03/10/2021, 23:10
Fresco intendevo vivo.
Sì ma cosa esattamente :))
Comunque riporta indietro i Corydoras, la vasca è decisamente troppo piccola per loro e il fondo inadatto, ci vorrebbero 80 cm di lato lungo. Idem le Neritine, se raggiungi i valori adatti al Betta campano poco.
Fai un cambio con osmosi o demineralizzata ( durezze a zero o quasi) anche per abbassare NO2- e NO3- che pure sono alti.
Togli la conchiglia che rilascia sodio e calcare.
Il fondo lo hai testato con il muriatico?
I Cory li vedi spesso andate su a prendere aria o boccheggiare?
I test Jbl che hai usato sono a reagente o striscette?

Ed13
star3

Messaggio di Ed13 » 04/10/2021, 13:18

Test con striscette si I cory salgono ogni tanto..vero :-s
Non so cosa sia la prova con il muriatico
Va bene farò cambio acqua e provo ad abbassare i valori.

Posted with AF APP

Bloccato