Si può non cambiare l'acqua?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Morph
-
Profilo Completo
Come da titolo.. si può fare a meno di cambiare l'acqua e andare avanti a rabocchi con acqua osmotica a tempo indeterminato?
fin ora ho sempre usato acqua di rubinetto per la vasca, con cambi del 30-40% ogni due settimane ma giusto per scrupolo perchè i valori li ho sempre nella norma, grazie anche ai due filtri esterni.
Ma non so se a parte NO2- - NO3- è bene cambiarla per evitare accumulo di altre sostanze alla lunga potenzialmente tossiche che non rilevo con i test canonici.. altra cosa che non so è se ai loricaridi può andar bene una gestione con soli rabocchi..non ricordo dove ho letto che vogliono acqua pulita.. voi che dite?
fin ora ho sempre usato acqua di rubinetto per la vasca, con cambi del 30-40% ogni due settimane ma giusto per scrupolo perchè i valori li ho sempre nella norma, grazie anche ai due filtri esterni.
Ma non so se a parte NO2- - NO3- è bene cambiarla per evitare accumulo di altre sostanze alla lunga potenzialmente tossiche che non rilevo con i test canonici.. altra cosa che non so è se ai loricaridi può andar bene una gestione con soli rabocchi..non ricordo dove ho letto che vogliono acqua pulita.. voi che dite?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
io nella mia 25 lt senza filtro ho fatto un cambio del 30% solo
in maturazione, quindi sono 15 mesi che rabbocco e basta
in maturazione, quindi sono 15 mesi che rabbocco e basta

mm
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ciao si può fare ma bisogna avere una vasca ben piantumata, usare pmdd o altro ma con flaconi separati. 
Qui un po' tutti facciamo così.

Qui un po' tutti facciamo così.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio:
- Morph (05/10/2021, 9:36)
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
- aragorn
-
Profilo Completo
Si può diradare molto come bit e anche per anni come artic ma devi scegliere una gestione con fertilizzazione "magra", limitando la CO2 ed accettare alcuni compromessi.
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Morph
-
Profilo Completo
grazie a tutti per le risposte. Effettivamente non uso CO2 e fertilizzo con PMDD (solo ferro e potassio), ho piante facili.. Forse nel mio caso però c'è un problema che non avevo considerato inizialmente, cioè la popolazione.. in 240 litri attualmente ho 11 P. scalare, una quindicina di cardinali e i pleco.. troppa roba immagino per pensare di non cambiare acqua vero?
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Devi fare delle prove con test alla mano... E vedere quanto la tua vasca può stare senza cambi... 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio:
- Morph (05/10/2021, 11:39)
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
- simmy797
-
Profilo Completo
Io personalmente, nel mio caridinaio 60L, ho fatto maturare tanto l'acqua, non fertilizzo e non ho mai fatto cambi, solo rabbocchi con demineralizzata.
Tutto questo va avanti da circa un paio d'anni, i valori sono stabili dalla maturazione, mai fatto nulla.
Ovviamente mani in tasca, ho fatto pochissimo e lasciato fare alla vasca. L'unica operazione che eseguo, è cambiare le pignette d'ontano ogni tanto.
Per il resto, le Caridina sembrano stare bene, mai avuto morie o altro...
Vedremo quando a breve inserirò i pennuti
Tutto questo va avanti da circa un paio d'anni, i valori sono stabili dalla maturazione, mai fatto nulla.
Ovviamente mani in tasca, ho fatto pochissimo e lasciato fare alla vasca. L'unica operazione che eseguo, è cambiare le pignette d'ontano ogni tanto.
Per il resto, le Caridina sembrano stare bene, mai avuto morie o altro...
Vedremo quando a breve inserirò i pennuti

#Teamcrispata
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)
- FAX22
-
Profilo Completo
vasca di 250 litri lordi ad oggi fa 10 mesi solo rabbocchi, ma forse è arrivata l'ora per un cambio parziale (nitrati a 50mg/l e conducibilità sopra i 600mS/cm) il pH è stabile a 6,5 (con CO2) solo le plano patiscono un po ma sono tante...
va data un regolatina e credo un cambio di acqua rappresenti la via più semplice anche se sono sicuro che sarebbe possibile farlo anche senza cambi
per il resto pinnuti in salute (2 settimane fa cacatuoides in covata), le piante pure seppur con qualcuna che arranca
va data un regolatina e credo un cambio di acqua rappresenti la via più semplice anche se sono sicuro che sarebbe possibile farlo anche senza cambi

per il resto pinnuti in salute (2 settimane fa cacatuoides in covata), le piante pure seppur con qualcuna che arranca

Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)
(Per estensione A. Einstein)
- aragorn
-
Profilo Completo
Quoto il pirata
Altra storia
Il problema non è la fauna ma la flora ed in alcuni casi la flora batterica e poi le alghe.
In altri termini anche le piante rapide poco esigenti non si sottraggono alla La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Mentre le alghe vanno per conto loro.
Si crea un ecosistema artificiale che deve avere un suo equilibrio può stare in equilibrio ad un metro o a 20 cm ad EC 200 o a EC 5-600 o più.
Quindi i nostri progetti li possiamo e dobbiamo fare ma poi passano in secondo piano dobbiamo guardare la vasca, per chi non gli basta, per un po' almeno, misurare e calcolare, finché non capiamo qual'e l'equilibrio del nostro specifico ecosistema.
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Morph
-
Profilo Completo
Il mio sogno è giungere, un domani, ad una gestione senza filtro (solo qualche piccola pompa di movimento) e, se non proprio senza cambi almeno farli tipo una volta al mese.. chissà..