Cambio acqua e maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Avatar utente
Star
star3
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/21, 22:46

Cambio acqua e maturazione

Messaggio di Star » 16/10/2021, 8:51

Salve a tutti. Credo di aver fatto un pasticcio con il mio nuovo acquario. L'acquario è in maturazione da 45 giorni (30 litri). I valori del NO2- non erano ancora del tutto a posto (0,1) per cui stavo aspettando ad inserire i pesci (nell'acquario c'è solo qualche lumachina, arrivata con le piante). Ieri mi è sembrato che la ghiaia fosse sporca (forse non l'avevo lavata bene, forse era solo una mia impressione...), per cui ho provato a sifonarla. Risultato: ho portato via quasi i 2/3 dell'acqua. Ho riempito di nuovo e ora i valori sono perfetti. Ho combinato un pasticcio? Ho bloccato la maturazione che ora deve ripartire o è successo il miracolo e finalmente posso mettere i pesci? Dimenticavo... l'acquario ha un filtro con canolicchi e lana. Grazie

Avatar utente
Simo70
star3
Messaggi: 1341
Iscritto il: 14/03/18, 11:49

Cambio acqua e maturazione

Messaggio di Simo70 » 16/10/2021, 10:44

Star ha scritto:
16/10/2021, 8:51
Ho combinato un pasticcio? Ho bloccato la maturazione che ora deve ripartire o è successo il miracolo e finalmente posso mettere i pesci?
Ciao.
I cambi durante la maturazione non andrebbero mai fatti proprio perché allungano i tempi di maturazione.
I batteri in acquario
Anche dopo, cioè quando il filtro è maturo, mettere i pesci potrebbe sovraccaricarlo in quanto è la vasca a non essere matura.
Il mio consiglio è quello di aspettare il più possibile ad inserire i pesci.....lo so che è difficile però è l'unico modo per ridurre le brutte sorprese ( alghe).
Ciao :-h

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".

Jim Morrison

Avatar utente
malu
Pro altri
Messaggi: 4389
Iscritto il: 18/04/21, 23:50

Cambio acqua e maturazione

Messaggio di malu » 16/10/2021, 10:48

Beh.... Sifonare in modo così massiccio non è mai buona cosa, il fondo è importante e va lasciato in pace, probabilmente i valori sono nella norma perché hai cambiato tutta quell'acqua. Meglio aspettare ancora, potresti aver rallentato la maturazione.

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Scusa @Simo70.... Abbiamo scritto assieme :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
Simo70 (16/10/2021, 11:15)

Avatar utente
Simo70
star3
Messaggi: 1341
Iscritto il: 14/03/18, 11:49

Cambio acqua e maturazione

Messaggio di Simo70 » 16/10/2021, 11:15

malù ha scritto:
16/10/2021, 10:50
Abbiamo scritto assieme
Nessun problema :-h

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".

Jim Morrison

Avatar utente
Star
star3
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/21, 22:46

Cambio acqua e maturazione

Messaggio di Star » 16/10/2021, 11:29

Grazie mille. Ho aspettato 45 giorni, aspetterò ancora, non voglio combinare pasticci e fare morire gli eventuali pesci...spero solo di non dover aspettare un'altra mese e mezzo😅

Avatar utente
Simo70
star3
Messaggi: 1341
Iscritto il: 14/03/18, 11:49

Cambio acqua e maturazione

Messaggio di Simo70 » 16/10/2021, 12:52

Star ha scritto:
16/10/2021, 11:29
Grazie mille. Ho aspettato 45 giorni, aspetterò ancora, non voglio combinare pasticci e fare morire gli eventuali pesci...spero solo di non dover aspettare un'altra mese e mezzo
Se ti può consolare io ho aspettato 4 mesi per inserire i pesci.....(vasca molto piantumata e spinta), avrei dovuto aspettare ancora magari.....
Una vasca è veramente matura dopo almeno 8 mesi dall'avvio, poi dipende dalla gestione.
La maturazione non comprende solo l'insediamento dei batteri nel filtro, ma anche in vasca; nel fondo, negli arredi etc etc... ;)
Quindi, il mio consiglio è di portare pazienza e fare le cose step by step, con i tempi più consoni...
Questo te lo può indicare i test, ma anche il tipo di fertilizzazione che adotterai o stai adottando.
Magari apri un tipic in fertilizzazione così potrai approfondire anche questo aspetto.. :-bd
:-h

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".

Jim Morrison

Avatar utente
Star
star3
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/21, 22:46

Cambio acqua e maturazione

Messaggio di Star » 16/10/2021, 14:46

Grazie, effettivamente il discorso della fertilizzazione non l'ho proprio considerato...

Avatar utente
Star
star3
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/21, 22:46

Cambio acqua e maturazione

Messaggio di Star » 17/10/2021, 8:57

Simo70 ha scritto:
16/10/2021, 12:52
Star ha scritto:
16/10/2021, 11:29
Grazie mille. Ho aspettato 45 giorni, aspetterò ancora, non voglio combinare pasticci e fare morire gli eventuali pesci...spero solo di non dover aspettare un'altra mese e mezzo
Se ti può consolare io ho aspettato 4 mesi per inserire i pesci.....(vasca molto piantumata e spinta), avrei dovuto aspettare ancora magari.....
Una vasca è veramente matura dopo almeno 8 mesi dall'avvio, poi dipende dalla gestione.
La maturazione non comprende solo l'insediamento dei batteri nel filtro, ma anche in vasca; nel fondo, negli arredi etc etc... ;)
Quindi, il mio consiglio è di portare pazienza
Secondo te, ha senso che controlli quotidianamente i valori o , dovendo aspettarmi un nuovo picco, li controllo direttamente tra 7/10 GG? Non vorrei che magari adesso siano buoni, inserisco i pesci e tra due o tre settimane arrivi un nuovo picco. Alla fine era quasi maturo però, per arrivare a questo risultato, ho avuto per più di 10 giorni i valori al massimo e anche oltre... è una vasca che sta facendo fatica già prima di partire. Ora sto usando Stability, ai consiglio del negoziante

Avatar utente
Simo70
star3
Messaggi: 1341
Iscritto il: 14/03/18, 11:49

Cambio acqua e maturazione

Messaggio di Simo70 » 17/10/2021, 12:55

Star ha scritto:
17/10/2021, 8:57
Ora sto usando Stability, ai consiglio del negoziante
I commercianti venderebbero di tutto quando sanno che hanno davanti un neofita o comunque uno/una alle prime armi. L'ho provato nella mia pelle quando mi è stato detto che una volta riempita la vasca con acqua di rubinetto, dopo aver inserito il biocondizionatore ed i batteri, il giorno dopo potevo inserire i pesci!!!!! x_x
Magari, forse, si potrà guadagnare si o no una settimana sulla maturazione ma il mesetto ci vuole comunque tutto.
Il mio consiglio è di essere pazienti.
Piuttosto: cosa usi per fare i test?
Gli ultimi risultati quali sono?
Mi puoi dire che acqua hai usato per riempire la vasca? Se hai usato anche in parte acqua di rubinetto potresti postare i test che trovi sul sito del tuo gestore idrico?
Io ho avviato la vasca a Gennaio e non l'ho mai sifonata.......
Apri un tipic in fertilizzazione così puoi essere aiutato anche per la maturazione.....anche perché un po' di pappa alle piante secondo me devi iniziare a darla altrimenti le alghe prendono il sopravvento....
Che piante hai in vasca?
Servono comunque più info per inquadrare bene la situazione..... :-??
:-h

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".

Jim Morrison

Avatar utente
Star
star3
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/08/21, 22:46

Cambio acqua e maturazione

Messaggio di Star » 17/10/2021, 16:25

Io l'ho sifonata "per errore", nel senso che mi sembrava che la ghiaia avesse perso un po' di colore e , usando per la prima volta il sifone, ho semisvuotato la vasca quasi senza accorgermene. In realtà anche a me avevano detto che i pesci rossi si potevano mettere senza far maturare la vasca ( dopo 10 giorni uno è morto, l'altro l'ho messo subito nella boccia e ora aspetto che la vasca maturi, non voglio perdere anche l'altro). Dentro ora ci sono 4/5 lumachine, un'anubias e cheratophillum (credo si scriva così). Non ho mai fertilizzato, è proprio una cosa a cui non avevo pensato. Per quanto riguarda i test, analizzo a casa con le cartine, giusto per avere un'idea, poi una volta a settimana vado in negozio dove analizzano con i reagenti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti