Marta ha scritto:
Sicuro della EC?
Testato di recente lo strumento? Basta un bicchiere con acqua minerale non gassata.
No, per come ho avviato la vasca senza volerci spendere un euro mi sono dotato di un conduttivimetro cinese comperato su aliexpress per pochi euro. Funziona da cani, ogni tanto mi da letture errate e devo ripetere 4-5 volte. Tuttavia è tarato bene, quando funziona. Per scrupolo l'ho ricontrollato adesso e ci siamo...
Marta ha scritto:
L'acqua che hai usato per riempire e che usi per i cambi, dovrebbe avere, più o meno, KH 6 GH 6,5 ed EC 190 µS/cm.
Non ci capisco più molto nemmeno io, chissà cosa ho accumulato nel tempo...probabilmente oltre al potassio, grosse quantità di qualche elemento del florena. Nel primo post avevo scritto che regolarmente somministro cifo azoto e nitrato di potassio, più raramente e in quantità limitate solfato di magnesio e sera florena (ereditato...)
Mi piacerebbe fare un reset della fertilizzazione, e ricominciare pian pianino. Per prima cosa sospenderei la somministrazione di potassio e di florena. Devo mantenere un minimo di cifo azoto con regolarità, altrimenti mi si blocca tutto, di questo sono certo. E poi inizierei con piccole dosi di ferro, come suggerivi, non regolari nel tempo.
Ora ho due domande per te @
Marta, la prima è come distinguo sul microsorum le carenze di potassio da quelle di ferro. E la seconda è se diluisco il cifo ferro in acqua demineralizzata, per comodità di somministrazione, se destabilizzo il DTPE.
Marta ha scritto:
Il microsorum è molto bello. A parte i buchi sulla buce, le piante mi sembrano in ottima salute, comunque.
Si sono abbastanza contento del risultato in questo periodo, anche dell'assenza di alghe con fotoperiodo di 10h.
Ora mi piacerebbe cercare di coprire il resto della tecnica con qualche stelo di ludwigia palustris, ma ho paura che sia troppo grande per questa vasca. Dovrebbe arrivarmi qualche potatura da un amico prima o poi...
PS come hai ottenuto i valori di KH e GH dalla scheda dell'acqua? E' spiegato in qualche magico articolo che mi sono perso?
Grazie e buona domenica =)