Catia73 ha scritto: ↑24/10/2021, 16:45
ciao @
betuolo
anzitutto occorrono foto, piu dettagliate e a fuoco possibile: delle piante, alcune panoramiche, della superficie dell'acqua.
poi tutti i valori che hai rilevato.
pH ec KH GH, anche
di cosa odora l'acqua?
hai una foto di ciò che ti rimane in mano o sullo Scottex?
la luce naturale colpisce direttamente la vasca o é solo un riverbero?
serve sapere anche come e con cosa fertilizzi.
hai il diario dove annotare tutto?
che acqua hai usato per riempire? rabbocchi con cosa?
CO
2?
la superficie é mossa quanto da 1 a 10?
io non so aiutarti, non chiedermi altro, sono neofita pure io..ma prepara le risposte perche serviranno a capire la situazione e aiutarti.
Attualmente non riesco a fare foto perché ho fatto un cambio di circa il 40% e ho rimosso la patina e quindi per il momento non si è riformata.
Il KH si aggira sul 5/6, il pH intorno al 6.9/ 7, il GH non lo so.
L'odore è di alghe piuttosto acre, la luce sotto viene filtrata dalla patina e risulta verde.
La luce della stanza non è diretta ma comunque nella è piuttosto forte nelle giornate di sole.
Fertilizzo con potassio, ferro, microelementi in base alle esigenze, che comunque, da come si legge sulla mia vasca, non sono così importanti (ho quasi tutte piante epifite a crescita lenta). La CO
2 si accende mezz'ora prima della luce e si spegne mezz'ora prima dello spegnimento della stessa.
La superficie è mossa perché ho provato un po' di tutto ed effettivamente il movimento aiuta a non far riformare troppo la patina.
Dettaglio importante: purtroppo da dopo l'estate ho cianobatteri sul fondo un po' ovunque, per fortuna non troppo sviluppati.
Grazie!