CARASSIO OCCHIO GONFIO

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
suxuinni
star3

CARASSIO OCCHIO GONFIO

Messaggio di suxuinni » 27/10/2021, 17:38

buongiorno a tutti, come da foto allegate la mia pesciolina rossa ha un occhio decisamente gonfio (esoftalmo?) e, cosa che mi preoccupa particolarmente, si è ridotta così in pochissimo tempo, alle 15:30 circa ho tolto alcune feci dall'acquario senza notare nulla di strano, anzi si è avvicinata sporgendo il muso dall'acqua ed era assolutamente normale; poco fa invece potete vedere come si è ridotta. non vedo segni di urti o squame alzate né altre anomalie. giusto ieri ho fatto i test e sembra tutto nella norma (vado a memoria) nitriti a 0, nitrati 25, pH 7.2, GH e KH ora non li ricordo ma non mi hanno mai dato problemi e da quello che ho letto anche qui sul forum non destano problemi. come ho detto in un altro topic i pesci si trovano momentaneamente in un acquario da 100 litri in attesa di trasferimento in pond, ormai per questa primavera. sono quattro (lo so sono troppi, ma ci dovranno stare per poco) e -misure indicative con la coda- vanno dai 10 ai 14 cm. l'acquario è piuttosto piantumato, almeno finché le piante reggono, con abbondante ceratophillum, dell'egeria, due talee di potos, due felci di giava "adulte" e quattro mini staccatesi dalle foglie "madri" e due anubias, una nana. sullo sfondo c'è una radice dove vanno sempre a "giocare" ma non mi pare di vedere segni di urto o altro. in questi giorni ho notato una certa agitazione, ma credo dovuta al fatto che ha deposto ancora delle uova e poi dopo che ha smesso (ho visto solo un "probabile" avannotto, la forma era quella ma le dimensioni erano microscopiche) ha iniziato a defecare molto, decisamente più degli altri, ma è anche la prima a buttarsi sul cibo. i pesci stanno con noi da febbraio, partiti da una simil-boccia (non vi conoscevo) per approdare a un 40 litri e infine a questo (provvisorio). la temperatura dell'acqua è di 22°C. avevo già pensato di metterla in quarantena, ma preferisco sentire qualche parere prima di correre il rischio di farle male per prenderla. grazie per l'attenzione

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
ops, gli allegati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

CARASSIO OCCHIO GONFIO

Messaggio di sp19 » 27/10/2021, 18:06

Ciao! Con cosa misuri i valori? Perché con 4 carassi per quante piante ci siano mi sembrano pochi i nitrati rilevati.
In ogni caso si, va isolata al più presto, hai una vaschetta o affini da 20lt? Data la stazza mi sa che è il minimo che può andare...
Il pesce a quanto capisco mangia, hai possibilità di prendere in farmacia minocin o claritromicina? Intanto appena la isoli comincerei con del sale
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
suxuinni (27/10/2021, 19:05) • Matty03 (28/10/2021, 7:08)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

suxuinni
star3

CARASSIO OCCHIO GONFIO

Messaggio di suxuinni » 27/10/2021, 20:10

Pesce isolato... speriamo bene.
Avevo scritto 30 ma in realtà i nitrati mi segna 50, però ho usato le strisce della tetra, anche se mi fanno gli stessi valori delle sera. Prima o poi devo ordinare dei test più seri. Mangiare ha mangiato con appetito, al solito. Purtroppo non ho in casa recipienti adeguati, domani sarà la prima spesa della giornata.

sp19
Moderatore

CARASSIO OCCHIO GONFIO

Messaggio di sp19 » 27/10/2021, 20:31

suxuinni ha scritto:
27/10/2021, 20:10
domani sarà la prima spesa
Ok, va benissimo anche un box portabiti in plastica tipo ikea 👍
Se vai al supermercato prendi anche del sale fino non iodato.
Per stasera possiamo partire invece con quello che hai a casa. Per fare i bagni di sale (che sono permanenti per un paio di gg) prendi un bicchiere di acqua della quarantena, ci sciogli 4 g/l di sale e piano (in 1h almeno) lo versi dove è il pesce.
Ogni gg va cambiato il 40% di acqua reintegrando il sale tolto.
Domani quando cambierai la vaschetta con la nuova mi raccomando di salare l'acqua aggiuntiva per riempirla prima di inserire il pesce, per evitare sbalzi
Appena hai l'antibiotico avverti
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

suxuinni
star3

CARASSIO OCCHIO GONFIO

Messaggio di suxuinni » 27/10/2021, 22:38

perfetto, grazie mille

suxuinni
star3

CARASSIO OCCHIO GONFIO

Messaggio di suxuinni » 30/10/2021, 15:49

Il pesce purtroppo è morto. Dopo un giorno e mezzo in acqua e sale sembrava che la situazione migliorasse: infatti l'occhio era praticamente rientrato in sede ma rientrato dal lavoro l'ho trovata morta, adagiata sul fondo del contenitore e appoggiata alla parete. Non so se da queste informazioni si possa trarre qualche conclusione, aggiungo che l'ultima volta che l'ho vista da viva tendeva a girarsi sul lato destro.

sp19
Moderatore

CARASSIO OCCHIO GONFIO

Messaggio di sp19 » 30/10/2021, 16:34

Può essere che avesse un infezione interna e che l'occhio fosse solo la parte finale che l'ha resa visibile, mi spiace cmq 😔

Bloccato