Problema piante durante la maturazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Elisaveta
-
Profilo Completo
Ciao!
Cerco di spiegare in breve la mia situazione piuttosto ingarbugliata.
Vasca da ca 180 netti è stata presa usata circa 5 anni fa, è stata allestita con Il materiale di una vasca precedente più grande, ma non è mai stata fatta partire veramente. Per 5 anni ci stava solo anubias e qualche lumaca. Di manutenzione di facevano solo i rabbocchi con acqua d’osmosi prodotta da un impianto vecchissimo e oramai mal funzionante. Il filtro però ha sempre girato.
Il fondo è Flourite che ha più di 10 anni di utilizzo.
Circa un mese e mezzo fa è stato cambiato 75% dell’ acqua (50% rubinetto, 25% osmosi) e sono stati inserite alcune piante. In seguito le luci sono state sostituite con due T5 nuove 6500K e il coperchio è stato coperto con materiale riflettente.
Poco dopo il cambio delle luci sono arrivate le filamentose. Attualmente sono stabili.
Le piante però non stanno affatto bene, aparte Egeria e Hygrophyla che prosperano (anche se quest’ ultima da qualche giorno ha cominciato a produrre un po’ di radici avventizie) e ninfea rossa che cresce. Ludwigia repens (o un suo cultivar) è praticamente bloccata fin dall’ inizio, ma per ora non dà i segni di deterioramento. Ceratopterys cornuta è deceduta, sto cercando di salvare la sua “prole” che ho messo a galleggiare in superficie, ma pure queste piantine piccole cominciano a sciogliersi. Phyllanthus messo da poco produce le foglie nuove, ma le foglie vecchie si stanno sciogliendo.
Valori nella vasca (test JBL a reagenti):
KH 9
GH 6
pH 7,6
NO2- 0
NO3- 1-2
Valori acqua di rubinetto (pozzo), anche se un po’ datati:
KH 15
GH 12
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 25
Conducibilità 790 µS/cm
Residuo fisso 480
Calcio 50
Magnesio 18
Solfati 18
Cloruri 40
Fluoruri 1,1
Arsenico 11
Sodio (esame fatto a parte recentemente) 56
Fertilizzo una volta in due settimane con V30 della Dennerle che ha sempre almeno 10 anni e da un paio di giorni ho ricominciato ad erogare CO2.
Le domande principali sono queste:
1) Mi conviene fare subito un cambio parziale (25-30%) con acqua d’osmosi per abbassare un po’ il sodio, nonostante che la vasca è in maturazione?
2) Devo aggiungere qualcosa? Azoto?
3)In generale, che devo fare?
Spero tanto nel vostro aiuto!
Cerco di spiegare in breve la mia situazione piuttosto ingarbugliata.
Vasca da ca 180 netti è stata presa usata circa 5 anni fa, è stata allestita con Il materiale di una vasca precedente più grande, ma non è mai stata fatta partire veramente. Per 5 anni ci stava solo anubias e qualche lumaca. Di manutenzione di facevano solo i rabbocchi con acqua d’osmosi prodotta da un impianto vecchissimo e oramai mal funzionante. Il filtro però ha sempre girato.
Il fondo è Flourite che ha più di 10 anni di utilizzo.
Circa un mese e mezzo fa è stato cambiato 75% dell’ acqua (50% rubinetto, 25% osmosi) e sono stati inserite alcune piante. In seguito le luci sono state sostituite con due T5 nuove 6500K e il coperchio è stato coperto con materiale riflettente.
Poco dopo il cambio delle luci sono arrivate le filamentose. Attualmente sono stabili.
Le piante però non stanno affatto bene, aparte Egeria e Hygrophyla che prosperano (anche se quest’ ultima da qualche giorno ha cominciato a produrre un po’ di radici avventizie) e ninfea rossa che cresce. Ludwigia repens (o un suo cultivar) è praticamente bloccata fin dall’ inizio, ma per ora non dà i segni di deterioramento. Ceratopterys cornuta è deceduta, sto cercando di salvare la sua “prole” che ho messo a galleggiare in superficie, ma pure queste piantine piccole cominciano a sciogliersi. Phyllanthus messo da poco produce le foglie nuove, ma le foglie vecchie si stanno sciogliendo.
Valori nella vasca (test JBL a reagenti):
KH 9
GH 6
pH 7,6
NO2- 0
NO3- 1-2
Valori acqua di rubinetto (pozzo), anche se un po’ datati:
KH 15
GH 12
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 25
Conducibilità 790 µS/cm
Residuo fisso 480
Calcio 50
Magnesio 18
Solfati 18
Cloruri 40
Fluoruri 1,1
Arsenico 11
Sodio (esame fatto a parte recentemente) 56
Fertilizzo una volta in due settimane con V30 della Dennerle che ha sempre almeno 10 anni e da un paio di giorni ho ricominciato ad erogare CO2.
Le domande principali sono queste:
1) Mi conviene fare subito un cambio parziale (25-30%) con acqua d’osmosi per abbassare un po’ il sodio, nonostante che la vasca è in maturazione?
2) Devo aggiungere qualcosa? Azoto?
3)In generale, che devo fare?
Spero tanto nel vostro aiuto!
- Elisaveta
-
Profilo Completo
Scordato di aggiungere - con una certa probabilità potrei avere i silicati e il potassio molto alti: due sorgenti d’acqua minerale vicino a casa nostra hanno i silicati a 80 e potassio a 100. È una informazione solo indicativa naturalmente, ma forse utile.
- acquariume
-
Profilo Completo
Ciao

Se posso consigliarti https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-protocollo-avanzato/
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/aggiornamento-pmdd/
Per abbassare il sodio si, ma fallo dopo la maturazione.
Perché rischi di allungare la maturazione della vasca...
Per adesso nulla... devi aspettare che la vasca matura, poi ai sintomi di carenza procediamo.
Ma finché sei in maturazione mani in tasca e guarda la vasca

Se le tue fonti del K sono reali, questa può essere la causa delle filamentose... il K in eccesso purtroppo è un problema... appena puoi mostra anche qualche foto che male non fa

- Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
- Elisaveta (27/10/2021, 17:38)
- Elisaveta
-
Profilo Completo
Grazie, @acquariume!
Articoli sul PMDD già letti e riletti, se va tutto bene è sicuramente in programma - magari versione blanda molto poco spinta per le piante molto semplici, ma carini e funzionanti. E naturalmente solo con il vostro aiuto, altrimenti non saprei proprio da dove iniziare.
Ecco le foto, il legnette e la roccia messi in verticale in mezzo alla vasca sono temporanei, servono solo per limitare momentaneamente lo spazio per Egeria e Hygrophyla per dar più luce alla Ludwigia. Di Anubias ne ho molto di più, l’ho tolto un’ attimo per sistemare. E ho smosso le filamentose, se ne vedono poche. Il pezzo di lana sul reattore tappa il buco, sempre soluzione temporanea.
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
Un po’ di piante
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Non so se si vede bene
Articoli sul PMDD già letti e riletti, se va tutto bene è sicuramente in programma - magari versione blanda molto poco spinta per le piante molto semplici, ma carini e funzionanti. E naturalmente solo con il vostro aiuto, altrimenti non saprei proprio da dove iniziare.
Ecco le foto, il legnette e la roccia messi in verticale in mezzo alla vasca sono temporanei, servono solo per limitare momentaneamente lo spazio per Egeria e Hygrophyla per dar più luce alla Ludwigia. Di Anubias ne ho molto di più, l’ho tolto un’ attimo per sistemare. E ho smosso le filamentose, se ne vedono poche. Il pezzo di lana sul reattore tappa il buco, sempre soluzione temporanea.
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
Un po’ di piante
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Non so se si vede bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- acquariume
-
Profilo Completo
Non ti preoccupare, siamo qui per questo

La EC della vasca e la temperatura? Tutto sommato sei in maturazione e le piante hanno bisogno un attimo di adattarsi, sopratutto la bacopa che l'hai inserita da poco... però si deve intervenire su quel sodio che non va proprio bene....
- Elisaveta
-
Profilo Completo
t 25-26 gradiacquariume ha scritto: ↑27/10/2021, 22:32La EC della vasca e la temperatura? Tutto sommato sei in maturazione e le piante hanno bisogno un attimo di adattarsi, sopratutto la bacopa che l'hai inserita da poco... però si deve intervenire su quel sodio che non va proprio bene....
EC 490 µS/cm
- acquariume
-
Profilo Completo
La temperatura va bene, la EC è un pochino alta, ma nulla di chissà cosa.
Hai fauna in vasca? Non ricordo... scusami
- Elisaveta
-
Profilo Completo
Solo le lumache

- acquariume
-
Profilo Completo
Perfetto alloraElisaveta ha scritto: ↑28/10/2021, 13:40Solo le lumache . I pesci per i motivi logistici potrò mettere solo tra 10 mesi, non prima. I valori saranno sicuramente da aggiustare, qualche pianta da aggiungere, probabilmente qualche pianta da cambiare - la t finale sarà a 27 circa, preparo la vasca per gli Scalare… se ci riesco .

Se riesci puoi iniziare anche a cercare gli elementi del PMDD Cifo N (azoto) e Cifo P (fosforo) puoi prenderli anche per ultimi.
Per ora ti puoi procurare:
5 bustine di sale inglese in farmacia 150g in 500ml
250g di NK 13-46 (se non vuoi comprare il sacco da 2kg prova a chiedere in mercatino, magari trovi qualcuno della tua zona che te lo regala molto volentieri)
Rinverdente con solo Mirco-elementi, non deve avere N o P o K.
Il Fe invece non prendere S5 radicale quello dell'articolo, perché questo tipo di Fe con il suo chelante EDDHA va bene per un pH di 7.5 in sù.
Se il tuo futuro pH sarà un 6.5 non puoi somministrare il Fe con EDDHA ma ti serve un Fe gluconato oppure un Fe con EDTA (quello della Compo 2%)

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
La diluizione dev'essere fatta con acqua demineralizzata oppure osmotica.
- Elisaveta
-
Profilo Completo
Sto infatti cercando intanto di sistemare impianto d’ osmosi inversa.acquariume ha scritto: ↑28/10/2021, 13:55Perfetto alloraallora, prima cosa da fare e sistemare quel sodio e poi partire con la ferti.
Penso che con la mia acqua di partenza del pozzo, con alcuni parametri essenziali sconosciuti e presumibilmente “particolari” mi conviene prendere qualche test in più. Sicuramente K e SiO2, due grandi punti interrogativi. Poi quanto ho capito per la PMDD è essenziale avere il test di Fosforo, giusto? Mi consigliate di prendere anche qualcos’ altro (visto che devo fare ordine) o bastano questi ?