Aiuto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
sveta
star3

Aiuto

Messaggio di sveta » 30/10/2021, 23:27

:( ^:)^ Siate clementi la suocera si è presentata a casa con due pesci rossi ( uno cometa e uno bianco ) e due gold molly (se non erro )Avevo una vasca di 15 litri ( so che è piccola per 4 pesci ma al momento non posso fare altrimenti)domani intendo mettere nuovamente in funzione solo che non ricordo più le tempistiche e come fare per riaprire una vasca . Considerate che ho un depuratore di acqua che è tarata come l'acqua sant Anna . Al momento sono messi a nuotare nella vasca da bagno 🙄

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Aiuto

Messaggio di Ragnar » 31/10/2021, 0:03

sveta, non sono un esperto, chiediamo a @Fiamma intanto penso ci voglia un'acqua medio-dura opportunamente decantata e cambi giornalieri mentre se puoi ti procuri una vasca più grande che metti a maturare :-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Duca77
Moderatore Globale

Aiuto

Messaggio di Duca77 » 31/10/2021, 0:09

sveta ha scritto:
30/10/2021, 23:29
Avevo una vasca di 15 litri
Non la prenderei neanche in considerazione, li metterei in un contenitore tipo Samla Ikea il piu grande possibile facendo cambi giornalieri e mi procurerei al più presto degli acquari consoni per i pesci, tra l'altro carassi e molly non li metterei insieme.
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto

Messaggio di Fiamma » 31/10/2021, 0:27

Ciao sveta, e benvenuta
Quoto Duca77,
Alla suocera fai comprare un acquario da 100 litri per i Molly e uno da almeno 200 per i rossi....
Se non puoi riportarli al negozio, e decidi di tenere entrambi, ci vorranno appunto due vasche, a meno che tu non abbia uno spazio esterno dove allestire un pond o un laghetto per i rossi.
Potresti anche cercare un laghetto già popolato da pesci rossi dove poterli rilasciare in primavera ( ora non avrebbero modo di abituarsi al freddo) non vanno assolutamente rilasciati in natura.
Nel frattempo, contenitore tipo Samla IKEA da 50 litri minimo, riscaldatore settato su 20 gradi ( i Molly sono pesci tropicali, sotto i 18 non possono stare) magari un areatore.
Acqua decantata o trattata con biocondizionatore, cambi giornalieri del 30 % con acqua sempre decantata o condizionata e alla stessa temperatura.
Decidi cosa vuoi fare e ci ragioniamo.

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
L'acqua tipo Sant'Anna non va bene, non puoi prenderla prima del depuratore?

sveta
star3

Aiuto

Messaggio di sveta » 31/10/2021, 0:51

Se ti pare che si mette a comprare due acquari a stento ha comprato sta boccia. Poi leggevo che l'acqua del depuratore è già trattata con sistema ad osmosi quindi con servirebbe biocondizionarla al massimo lasciare che gli elementi della osmosi evaporato. Per quanto riguarda i molly proverò a darli via non ho intenzione di tenere 2 acqari

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto

Messaggio di Fiamma » 31/10/2021, 0:58

sveta ha scritto:
31/10/2021, 0:51
Se ti pare che si mette a comprare due acquari a stento ha comprato sta boccia.
Era una battuta ;)
L'acqua del tuo impianto è troppo tenera, non va bene per Carassi e Molly , per quello ti dicevo se potevi prenderla a monte dell'impianto.
Tra Carassi e Molly, i primi hanno bisogno di un acquario molto più grande, come avrai letto dall'articolo.

Duca77
Moderatore Globale

Aiuto

Messaggio di Duca77 » 31/10/2021, 1:02

Io darei via i carassi, crescono fino a 30 cm andrebbero in pond/laghetti

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

sveta
star3

Aiuto

Messaggio di sveta » 31/10/2021, 1:21

Sincera preferisco i molly tutti neri . I carassi in primavera andranno in un chiamiamolo laghetto alto 1.50 x 2.50 ed ho detto tutto

gem1978
Moderatore Globale

Aiuto

Messaggio di gem1978 » 31/10/2021, 2:40

sveta ha scritto:
31/10/2021, 0:51
servirebbe biocondizionarla al massimo lasciare che gli elementi della osmosi evaporato.
I biocondizionatori generalmente non servono se non in emergenza, in un acqua come la tua ancora meno.
Visto che è trattata in un impianto mi aspetterei che il cloro sia stato rimosso completamente :)

Altra precisazione: quello che evapora è l'acqua non i sali in essa disciolti , fatta eccezione per il cloro.
In una osmotizzata poi sali disciolti neppure ce ne sono 😅

Tornando ai rossi, se vuoi che arrivano in primavera, ti conviene attrezzarti , come dicevano gli altri, con un contenitore tipo samla Ikea.
Anche Per i molly ti hanno già detto :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato