Valore di pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- sDrakoz
-
Profilo Completo
Valore di pH
Ciao a tutti,
Vi scrivo perché mi ritrovo dei valori di pH anomali.
Ho una vaschettata progettata per ospitare delle Caridina cantonensis, quindi con fondo allofano fluval stratum e filtro esterno Eden 501. Illuminazione Chihiros da 1.600lm dimmerata al 30%.
L’hardscape è costituito da solo legno redwood.
Ho riempito con acqua osmotica ricostruita con i sali seachem equilibrium.
L’obiettivo era avere un acqua tenera e acida con GH 7 a KH 0 e pH 6-6,5.
Ora a distanza di 1 mese dal riempimento, da un paio di settimane, ho un pH di 8 (misurato da pH metro appena ritarato) nonostante il KH 0 e il fondo allofano che dovrebbe tenere un po’ acida l’acqua.
Non convinto, ho provato il test JBL.. che rimane giallino, senza corrispondere a nessun colore della scala, ecco la foto: Mi date una mano a capire, come mai è come risolvere?
Grazie.
Vi scrivo perché mi ritrovo dei valori di pH anomali.
Ho una vaschettata progettata per ospitare delle Caridina cantonensis, quindi con fondo allofano fluval stratum e filtro esterno Eden 501. Illuminazione Chihiros da 1.600lm dimmerata al 30%.
L’hardscape è costituito da solo legno redwood.
Ho riempito con acqua osmotica ricostruita con i sali seachem equilibrium.
L’obiettivo era avere un acqua tenera e acida con GH 7 a KH 0 e pH 6-6,5.
Ora a distanza di 1 mese dal riempimento, da un paio di settimane, ho un pH di 8 (misurato da pH metro appena ritarato) nonostante il KH 0 e il fondo allofano che dovrebbe tenere un po’ acida l’acqua.
Non convinto, ho provato il test JBL.. che rimane giallino, senza corrispondere a nessun colore della scala, ecco la foto: Mi date una mano a capire, come mai è come risolvere?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Valore di pH
Con KH nullo il pH è instabile ed immisurabile.Basta che movimenti l'acqua e varia il valore.Poi hai pure il test pH scaduto,ma questo sarebbe il meno,se hai come dici il pH metro tarato.
- sDrakoz
-
Profilo Completo
Valore di pH
Perché dici che è scaduto?
Sulle altre vasca il valore che rileva è molto vicino a quello che Phmetro.. solo su questa vasca si comporta così..
Aggiunto dopo 48 secondi:
In realtà è fin troppo stabile intorno a 8

- marko66
-
Profilo Completo
Valore di pH
Non credo sia stabile,ma cmq

Penso che il test sia scaduto dal colore che ha assunto l'acqua nella provetta,ma se dici che non lo è,va' bene.
- sDrakoz
-
Profilo Completo
Valore di pH
No l’ho preso due settimane fa con scadenza 2024..
E non mi spiego perché sulle altre vasche indica il valore e su questa rimane giallino..
L’ho provato sull’acqua osmotica e segna 6,5.. il che ci può stare..
Però anche se il pH è instabile, a 8 con KH 0 e fondo allofano che da bugiardino tende ad acidificare l’acqua non è comunque troppo?
- marko66
-
Profilo Completo
Valore di pH
Provalo sull'acqua di rete,sull'osmotica non fa' testo,cosi' siamo sicuri che funzioni.Se ti da' come risultato 8 o li' vicino ed hai usato quella per produrre l'osmotica è probabile che sia giusto il rilevamento del pH metro. Il fondo allofano di solito influisce sullle durezze,meno sul pH.Il pH è influenzato dagli acidi deboli e dalla CO2 se presente.Finchè il fondo non si satura non avrai valori stabili comunque.
- sDrakoz
-
Profilo Completo
- Zagab
-
Profilo Completo
Valore di pH
scusa, avevo scritto anch'io di provarlo con altra acqua senza aver letto il post precedente !
- sDrakoz
-
Profilo Completo
- sDrakoz
-
Profilo Completo
Valore di pH
Ho provato a testare l’acqua di rubinetto e sia il test JBL che il Phmetro mi danno un pH 8, più precisamente 8 la JBL e 8,22 il PHmetro.
Ho ritestato anche l’acqua della vasca, col risultato che il Phmetro mi ha dato 8,47 e la provetta è rimasta giallina.
Continuò a non capire.. ho riempito con acqua osmotica a pH 6,5.. non ho acidificato pensando che rimanesse stabile.. non è stato così.. ma.. come può salire se non ho niente di calcareo? Cosa influisce sul pH?
Sul bugiardino del fondo c’è scritto che contribuisce a tenere un pH acido.. perché non lo fa?
Chiaro che con un fondo allofano i valori possono non essere stabili.. ma un pH di 8,47 con KH 0 è normale?
Cosa mi sfugge?
Potrei usare il metodo dell’acido muriatico anche con terreno allofano @lucazio00?
Ho ritestato anche l’acqua della vasca, col risultato che il Phmetro mi ha dato 8,47 e la provetta è rimasta giallina.
Continuò a non capire.. ho riempito con acqua osmotica a pH 6,5.. non ho acidificato pensando che rimanesse stabile.. non è stato così.. ma.. come può salire se non ho niente di calcareo? Cosa influisce sul pH?
Sul bugiardino del fondo c’è scritto che contribuisce a tenere un pH acido.. perché non lo fa?
Chiaro che con un fondo allofano i valori possono non essere stabili.. ma un pH di 8,47 con KH 0 è normale?
Cosa mi sfugge?
Potrei usare il metodo dell’acido muriatico anche con terreno allofano @lucazio00?